Passa ai contenuti principali

Whistle - Florida


FloridaWhistle: una canzone da fischiare

Grande canzone dei Flo.rida che, con un sound e un testo davvero molto orecchiabile, suona, ogni 45 minuti in tutte le sale di musica commerciale del paese. Si, perché comunque di musica commerciale si parla.
Che dire, il fischiettare ha un ritmo che entra in testa e non puoi non metterti a fischiettarla a tua volta. Ma passiamo alla spiegazione del titolo, letteralmente whistle significa "fischiare" (neanche farlo apposta...).

Peggio le ragazze cattive o chi si approfitta di loro?

Come sappiamo, i Floridia sono innanzitutto un gruppo Rap e, come tali, sono incazzati con la società nel suo insieme (o per lo meno fingono di esserlo). In maniera molto discreta denunciano il fatto che l'ego delle ragazze non ha fine, le descrivono come desiderose di farsi guardare da chiunque, anche da ubriaconi, desiderose di avere esperienze anche con altre donne e desiderose di divertirsi in tutti i modi possibili. Loro si definiscono complici e colpevoli di tutto questo, dato che, per primi, si divertono a farle bere e a  giocare con loro.

Un testo ricco di banali volgarità e doppi sensi

Premetto che il testo è alquanto volgare e ricco di doppi sensi. Dopo questa premessa passiamo alla spiegazione letterale del testo che parte con il ritornello che troviamo un po’ in tutta la canzone. L'autore invita la ragazza a fischiettare il suo ritornello, le chiede di fargli sentire come fischia e non soddisfatto le inizia a spiegare come deve fare. Deve lentamente unire le labbra e avvicinandosi a lui cominciare a fischiare il suo ritornello. Non credo che ci sia bisogno che vi dica quale fischietto deve fischiare...
Continua dicendo che sa che a lei piace il bebop (altro doppio senso), che le piacciono i complimenti, che le piacciono le ragazze lesbiche. Sa che lei si prenderà cura del suo ego perché è così che funziona il mondo (qui ci sarebbe da discutere, è uno dei temi più deprimenti del RAP). Dice di aver comprato un rottweiler per la sua sicurezza perché il Florida è diviso in due fazioni e la considera una vergogna. Chiede di ordinare più champagne perché la ragazza sta andando via e le chiede di rallentare e fargli continuare a sentire come fischia. Insomma si va avanti di doppi sensi. Non me se ne voglia a male: non ho niente contro i doppi sensi e le volgarità, ho ancora un poster dei sex pistols appeso in camera, quello che non sopporto sono le idiozie. 

L'ego dei rapper rasenta il disgusto

Si sente come se ovunque andasse il suo ritornello è pronto per essere fischiato. Chiede alla ragazza di non andarsene lasciando un biglietto perché lui non glie lo permette, ma di fargli sentire una voce da soprano mentre si stanno intrecciando. Sì, perché lei è entrata mezza svestita nella usa camera e con il bonjo di lui in mano le chiede di fargli vedere quello che meglio sa fare. Le dice che ha talento con le labbra, trova il tutto molto divertente e le chiede di continuare a fischiare il suo ritornello. Spera che non abbia problemi virali e le chiede di dargli quello che immagina come perfetto. Bla bla bla...
Le dice, per farle mettere più impegno, che può farcela perché vuole che gli faccia vedere come fischia mentre lui si sdrai e lei si abbassa su di lui. Poi le chiede di lasciar fischiare il fischietto.
Nel caso non si fosse capito il discorso del fischiare il ritornello è da interpretarlo in modo esattamente contrario. Inizialmente potrebbe sembra che voglia insegnare alla ragazze a a fischiare ma in realtà stanno dicendo che devono continuare a mantenendo le labbra nella stessa posizione, ma facendo tutt'altro...a buon intenditore poche parole.
Insomma godiamoci il ritornello senza pensare troppo a cosa stanno dicendo, sennò va a finire che le ragazze non gli ascoltano più (ma neanche i ragazzi aggiungo io)

Commenti

  1. Sicura che alle ragazze non piace? Comunque Linda, grazie della spiegazione, ma vorrei sapere: cosa significa letteralmente Whistle? In particolare in questo contesto. E pressopoco cosa dice il testo? Non si potrebbe avere una specie di traduzione, almeno per il ritornello?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho apportato una importante modifica, se vuoi rileggerla adesso ti sarà più chiara la spiegazione.

    RispondiElimina
  3. che schifo sto testo oddio!!!! parla di cose oscene phuuu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il testo fa schifo hai ragione anonimo

      Elimina
    2. Che faccia schifo concordo, ma non perchè parla di cose oscene. Semplicemente fa schifo :D

      Elimina
    3. Costa, non diciamo eresie, grazie!!

      Elimina
  4. Il testo fa schifo ma peccato! Perchè la canzone è orecchiabile...

    RispondiElimina
  5. Letteralmente il "whistle" non significa certo fischiare! Chi è pronto alle spiegazioni dovrebbe giá capire da solo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Whistle letteralmente significa fischiare, che poi sia un doppio senso guarda che lo abbiamo capito tutti ;)

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche