Passa ai contenuti principali

Sola - Francesca Michielin

Francesca Michielin- Sola

Dopo la bellissima canzone “Distratto” Francesca Michielin ritorna con “Sola” un testo veramente molto bello e toccante.

Il testo della canzone è rivolto a se stessa, si stia raccontando del suo grande amore che ormai se ne è andato lasciandole le tracce del suo passaggio dentro al cuore. Ci racconta del dolore e della solitudine che ha provato per un lungo periodo della sua vita. Ma passiamo alla spiegazione del testo passo per passo così potremo capire perché sono giunta a questa conclusione.

E ti si legge negli occhi perché
Non c’è alcun peso da nascondere
E quel vestito da stringere un po’
Buone intenzioni che non bastano
Sta dicendo che le si può leggere tutto negli occhi perché non ha nessun segreto da nascondere. Decide di reinventarsi cambiare certe cose ma non sempre le buone intenzioni bastano.
E tieni a mente le parole
Solo le più belle
Rotta è la tua voce
Mentre il cielo piange
Nel reinventarsi dovrà tenere a mente le parole più belle che ha detto, di modo da non portare rancore, parole che sono state interrotte dalla sua voce tremante, presa dalle emozioni che la portavano a sentirsi piangere il cielo addosso.
Sei sola, sola, sola
Ti senti sola, sola, sola
Quando stiamo male spesso vogliamo che il dolere contini a cullarci finché non siamo pronti a ricominciare perciò ci si autoisola e si finisce per pensare che si è soli ed è proprio questo che sta dicendo, sei solo perché ti vuoi  sentire sola.
E ti si legge negli occhi perché
Sempre più rare le tue lacrime
La nostalgia per chi non rivedrai
Sta dicendo che le si può leggere negli occhi, stanchi di versare lacrime, che la nostalgia per chi non rivedrà più sta passando.
E l’allegria che poi ritroverai
Nei gesti e nei dettagli
Piccoli e importanti
Anche se oggi vedi
Solo amori infranti
Sei sola, sola, sola
Ti senti ancora troppo sola, sola, sola
Qui dice che l’allegria ritornerà, e la ritroverai nei gesti e nei dettagli più piccoli ed importanti anche se adesso ricorda solo storie d’amore in cui le hanno spezzato, perciò continuerà a sentirsi sempre più sola, troppo sola.
E continui a domandarti
Quale senso possa avere il tuo dolore
Risposte troverai prima o poi
In fondo all’amore
Che ti renderà più forte
E sarà una buona amica anche
La solitudine
Sola, sola, sola
Tu non sei sola, sola, sola.
Il tempo passa e lei continua ancora a domandarsi che senso abbia ancora tutto il dolore che sente. Ma un giorno troverà la risposta alle sue domande quando troverà il grande amore che la rendere più forte e si accorgerà che la solitudine può rivelarsi una buona amica e non sarà più sola.



Commenti

  1. Il testo riportato è inesatto:
    qui quello ufficiale di Roberto Casalino: http://www.facebook.com/pages/Roberto-Casalino-Pagina-Ufficiale/32430340204?sk=app_160430850678443

    Inoltre a mio modesto parere "mentre il cielo piange" è un modo poetico per rappresentare una giornata uggiosa, di pioggia (anche interiore).
    Ciao e grazie
    Pino

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ho preso un testo incompleto e mal riportato. Procederò nel più breve tempo possibile ad apportare le modifiche che ho trovato nel tuo profilo.
    Per quanto riguarda "mentre il cielo piange" potresti avere ragione definendola una giornata uggiosa, ma io la interpreto più come un pianto interiore

    RispondiElimina
  3. Bellissima e toccante ,questo dolore di cui c'e' scritto nel testo della canzone lo sto provando x la perdita di mio amato marito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraggio, è grazie a Francesca se questa canzone può aiutarti a sopportare questa perdita

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche