Passa ai contenuti principali

Chi è PSY e cos'è il GANGNAM

psy - gangnam style - k-rap
Visto che questo rapper sudcoreano sembra voler abbattere tutte i guinnes dei primati, magari val la pena sapere chi è. Innanzitutto non è una nuova voce, PSY, all'anagrafe Park Jae-Sang, ha inciso il suo primo singolo nel 2000 ed ha pubblicato il primo LP nel 2001 (si usa ancora il termine LP?). Da allora ha già 6 dischi all'attivo. E' sempre stato pesantemente criticato nel suo paese per aver proposto un genere musicale filo-americano, in contrasto con la musica tradizionale coreana. Il suo rap-pop si caratterizza, oltre che per le musiche, anche per le coreografie molto curate (cosa per altro tipica nei video orientali) e per una certa dose di autoironia. In passato le sue canzoni hanno subito censure per i contenuti troppo forti (lui sostiene per motivi politici) ed ha avuto pure un'arresto per possesso di Marijuana.


La potente industria del rap coreano prende il nome di k-rap. Il ballo, il gangnam appunto, da un quartiere d'elite di Seul, stile Beverly Hills. Non che PSY si consideri un VIP, anzi, ma proprio per sbeffeggiarli. Tutto il suo rap è autoironico, ed in particolare i suoi balli e le sue pose, sono una buffa imitazione dei modi marziali dei rapper neri americani.

Il successo planetario è arrivato ormai da qualche mese, in Italia invece si comincia a solo sentire adesso. Il motivo è semplice: il successo non è arrivato grazie a massicce campagne pubblicitarie, ma, piuttosto, grazie al successo chi il suo video che ha ottenuto su youtube, raggiungendo in breve tempo 200 milioni di click. Qui da noi a governare il mercato discografico sono sempre i mass media tradizionali che, come è noto, sono piuttosto stitici a dare attenzione ai nuovi fenomeni. Che aspettarsi ora? Un'inondazione di k-rap? Un Fabri Fibra che dopo aver dedicato anni ad imitare i neri americani si mette a imitare i musici coreani? Vedremo, comunque era ora che dall'estremo oriente ci giungessero, oltre ai manufatti, delle belle opere artistiche!

Commenti

Leggi anche