Passa ai contenuti principali

Troppo buono - Tiziano Ferro

Tiziano Ferro - Troppo buono

Il testo  "troppo buono" di Tiziano Ferro

Sanremo 2020 ha consacrato Tiziano Ferro come uno dei pilastri della musica leggera Italiana (e neanche tanto leggera). E la cosa non mi sorprende, dopo averci regalato brani come questo. La cosa bella è che, a differenza di molti, non è mai andato in calando, anzi. Caratteristica che divide con pochi altri.
Aahhhh Tiziano Ferro!!! Ma quanto ci piace!?!?!
Me lo ricordo ancora come oggi, quando, al tempo delle scuole medie, cantavo per i corridoi con le compagne di classe la canzone “Perdono”. Oggi come allora, mi ritrovo a canticchiare “Troppo buono” nei corridoi dell’azienda in cui lavoro. Oggi come allora mi ritrovo a scoprire, per la seconda volta, un grande talento della musica leggera italiana (e neanche tanto leggera), spero continui con testi e interpretazioni come queste  e non commetta altri svarioni.

Tiziano Ferro ha già fatto coming out diversi anni fa. La sua omosessualità è ormai nota a tutti e il testo di questa canzone ne è una conferma. Si tratta di una canzone d'amore, ma, per tutto il tempo, non si capisce se l'oggetto di tale amore sia un lui o una lei.
La cosa, secondo me, è molto apprezzabile. In Italia ci  sono molti omofobi, quindi approvo la sua scelta di non fare testi troppo palesi. E poi il testo di una canzone è una poesia e, in quanto tale, non richiede di essere esplicita. Ma andiamo avanti, credo abbia scelto il titolo “Troppo buono” perché nella vita si è preso un sacco di batoste, ed è proprio di questo che si parla nel testo che andiamo a riportare di seguito.

La metà di una bugia non fa la verità
Quindi nonostante tutto non potrò più amarti
E mi prendevo in giro
Avevi tutta la vita davanti e lo capivo
Dice che la metà di una bugia non è la verità perciò non è più in grado di prendersi in giro e pensare di poter continuare ad amarlo, la vita va avanti e ne è consapevole
La metà di ciò che penso non l’ho scelto solo io
Perché credere di amarti non sa bastarmi
E anche stringendoci o parlandone è negandolo
Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io
Ripenserai ancora a quanto il niente tuo per me fu futuro
Tiziano Ferro - Troppo buono

L'amore secondo Tiziano Ferro.

Continua dicendo che la metà di ciò che pensa non dipende solo da lui, ma anche dai comportamenti dal altro. Per quanto si stringano assieme, per quanto ne parlino o lo neghino, a lui non basta più credere di amarlo. Ed entrambi un giorno ripenseranno a quanto bene Tiziano gli ha dato e a quando anche l’insicurezza ricevuta per lui era l’inizio di un futuro insieme.
E per sempre hai perso un pezzo di me
E lo sai che sono stato troppo buono
Ma che, stanco ormai non posso più
Tutto quello che ho sbagliato lo so bene anche io
Ma non sono mai arrivato a sentirmi così tanto inutile
E in tempi avversi
Ti salvai la vita tante volte non ti accorgesti
Si rivolge a lui dicendogli che sapeva che avrebbe perso una parte della vita di Tiziano che è sempre stato troppo buono, ma che ormai è stanco di esserlo. Sa bene di aver sbagliato anche lui ma non gli era mai capitato di sentirsi tanto inutile. Nei momenti di difficoltà Tiziano gli è sempre stato vicino ma lui non se ne accorgeva.

Dopo di che c’è il ritornello che ho spiegato nelle righe sopra perciò riprendo con la spiegazione dell’ultima strofa del testo.
E vero è complicato odiarti
Nessuno al mondo può negarlo tantomeno oggi io e
È vero è complicato amarmi, né io né te ci riusciremo io
Da sempre, tu per niente
Ammette di non poter negare che nonostante tutto gli riesce difficile odiarlo, sa anche che è difficile amare Tiziano, infatti dice di non esserci mai riuscito mentre lui non ci ha mai voluto provato.

Avere il coraggio di lasciare chi si ama a metà.

 Capita spesso di cominciare una storia quando si è innamorati. Col tempo, pur senza litigi e col massimo rispetto reciproco, quest'amore passionale si trasforma. Diventa qualcosa di diverso, diventa più una profonda amicizia che l'amore che dovrebbe unire due amanti. E allora capita di dire "ti amo" ad una persona, ma in realtà, mentre lasciamo intendere che la amiamo come un uomo ama una donna, gli stiamo dicendo che l'amiamo di un amore fraterno. Questo secondo me significa dire una bugia a metà.


Commenti

  1. le canzoni di tiziano ferro sn difficili da capire anche se stupende...come hai ftt a capirla così bn? O.o perchè nn ne metti altre sue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono una sua grande fun!! Appena pubblicherà nuove canzoni non mancherò di spiegarla!

      Elimina
  2. ok =) spero ne pubblichi presto, allora

    RispondiElimina
  3. tizian ferro? il cantante piu fantastiko al mondo....
    dolcissimo romantiko ke ce di piu bello????

    RispondiElimina
  4. e meraviglioso ascoltarlo vedere quanto ama... tiziano ferro c mett o cor!!! lui afferma tt ribatte la sua difficolta ma nn se ne frega nulla di cio che pensano gli altri lui ama... ricordatevi ke dovete vivere ttt i vostri sentimenti.... nn dovete pensare ad essere giudicati gli altri nn sanno cio ke voi provate qnd liberta nei sentimenti...

    RispondiElimina
  5. é semplicemnte stupendo uno dei miei cantanti Preferiti! e l'unico cantante italiano che mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Non fa niente che e un frogio ?

    RispondiElimina
  7. ma quindi? si ameranno ancora? perchè anche la tua spiegazione non è molto chiara... qual'è il succo della canzone?

    RispondiElimina
  8. scusate il ritardo del commento ma per me non l'ha capita molto bene. Già se scrivi per me fu futuro quando la canzone dice per me fu tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo era una recensione scritta da un ospite. Magari andrebbe corretta, ma non ho tempo. Riesci a farlo tu?

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche