Passa ai contenuti principali

Insieme finire - Biagio Antonacci


Biagio Antonacci - Insieme finire
Il grande Biagio Antonacci ci regala sempre emozioni meravigliose con i testi delle sue canzoni e, anche questa volta, non ci ha deluso. Sì, certo, forse è un po’ malinconica, ma andiamo, quando non siamo di buon umore una canzone che rispecchia il nostro stato d’animo è tutto ciò che vogliamo.
Il titolo della canzone “Insieme finire” potrebbe assumere diversi spiegazioni, ma, leggendo il testo, credo non sia altro che un modo per dire “viviamo tutti i giorni che ci rimangono insieme”.
Biagio in questo canzone parla di amore e lo fa sempre con un gran tocco di classe e lo si può notare già nelle prime strofe.
Biagio Antonacci - Insieme finire
Si rivolge a lei dicendole che, se lo vuole, può prenderlo e sarà facile perché lo potrà trovare in qualunque dei punti cardinali lei lo cerchi. Se lei lo vuole lui nascerà come un sole nella sua testa. Non le mendica attenzione perché sa che sarebbe in grado di ottenerla, le chiede solo di scegliere lui e insieme avranno una vita felice fino al loro ultimo giorno.
La canzone riparte con un testo al quanto triste, ma altro non è che una spiegazione del fatto che la vita di coppia non potrà essere sempre rose e fiori e lo fa dicendo che a volte bisogna fermarsi per ricominciare. Questo è il modo migliore perché, quando si sta male dentro, è allora che bisogna fare i conti con se stessi per non cascarci più. Le dice che se lei lo vuole lui è disposto a piegarsi davanti al suo onore che lei difende ancora, anche se questo lo porterà a versare molte lacrime. Le dice che non la vuole spingere a fare niente, ma le chiede, solo se le va, di scegliere lui tra i tanti e farlo diventare la sua virtù così che possano vivere insieme fino all’ultimo giorno della loro vita.


Commenti

  1. Risposte
    1. E tu impara l'educazione. se ci capisci di piu' allora spiegacelo, senno tira giu' la tapparella.

      Elimina
  2. Aspetto di ricevere lezioni private e gratuite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti una bellissima e profonda interpretazione...non capisco il commento precedente! Grazie comunque! Federica

      Elimina
    2. Grazie a te Federica per il complimento. Ho solo messo giù quello che mi sembrava stesse dicendo con parole un po' più complicate.

      Elimina
  3. è invidia. lascia stare gli anonimi e guarda oltre le apparenze, sempre. spero ke anke x me questa canzone voglia significare fermarsi, ma per ripartire INSIEME.
    grazie per la tua interpretazione.
    ci sta sempre un modo diverso x guardare l'orizzonte :)

    gianni

    RispondiElimina
  4. Cosa significa nel testo "Se lo vuoi, posso vendermi?". Intende che si prostituisce x soldi? Poveri noi...

    RispondiElimina
  5. Magari sbaglio, anzi sicuramente...ma a me la prima volta che l' ho sentita, ho subito pensato ad un bambino che deve ancora nascere, che pensa dalla pancia queste parole, perche' la madre non sa se tenerlo o no........lo so e' un po contorto come pensiero.....ma la prima volta che ho sentito questa canzone ,ho pensato a questo.......sicuramente la tua interpretazione ha piu senso. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti avere ragione, ma non torna molto quando dice "scegli me, tra i tanti scegli me" diciamo che un figlio non si può scegliere ma arriva come è destino che arrivi..

      Elimina
    2. Dipende dal punto di vista...pure tu potresti avere ragione. cmq bella interpretazione

      Elimina
  6. No, infatti non ha molto senso....era solo una mia impressione iniziale.

    RispondiElimina
  7. Credo parli di una coppia separata, in cui l'uomo chiede di ricominciare, ripartire e insieme finire(inteso per tutta la vita). Superare le lacrime e l'orgoglio "spegnere per ripartire
    Non c'è strategia migliore quando non funziona più". Così avevo sentito in una spiegazione radiofonica. Voi cosa ne pensate? Mi servirebbe capire di cosa effettivamente parla.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche