Passa ai contenuti principali

Whistle - Florida


Florida

Grande canzone dei Flo.rida che con un sound e un testo  davvero molto orecchiabile suona, ogni 45 minuti circa, in tutte le sale di musica commerciale delle discoteche. 
Che dire, il fischiettare ha un ritmo che entra in testa e non puoi non metterti a fischiettarla a tua volta.
Ma passiamo alla spiegazione del titolo, letteralmente whistle significa "fischiare".
Come sappiamo i Floridia sono alla base un gruppo Rapper e come tali sono arrabbiati con la società in generale. In maniera molto discreta denunciano il fatto che l'ego delle ragazze non ha fine. Infatti le descrivono come desiderose di farsi guardare da chiunque anche ubriaconi, desiderose di avere esperienze anche con altre donne e desiderose di divertirsi in tutti i modi possibili. La parte più simpatica è che loro si definiscono colpevoli davanti alla giuria, cioè chi ascolta, perché a loro piace questa cosa, divertirsi con loro facendole bere.
Dopo questa premessa passiamo alla spiegazione letterale del testo che parte con il ritornello che troviamo un po’ in tutta la canzone cioè che invita la ragazza a fischiare il suo ritornello, le chiede di fargli sentire come fischia e non soddisfatto le inizia a spiegare come deve fare. Deve lentamente unire le labbra e avvicinandosi a lui può iniziare a fischiare il suo ritornello.
Continua dicendo che sa che a lei piace il bebop, che le piacciono i complimenti, che le piacciono le ragazze lesbiche. Sa che lei si prenderà cura del suo ego perché è così che funziona il mondo. Dice di aver comprato un rottweiler per la sua sicurezza perché il Florida è diviso in due fazioni e la considera una vergogna. Chiede di ordinare più champagne perché la ragazza sta andando via e le chiede di rallentare e fargli continuare a sentire come fischia.
Si sente come se ovunque andasse il suo ritornello è pronto per essere fischiato. Chiede alla ragazza di non andarsene lasciando un biglietto perché lui non glie lo permette ma di fargli sentire una voce da soprano mentre si stanno intrecciando. Sì, perché lei è entrata mezza svestita nella usa camera e con il bonjo di lui in mano le chiede di fargli vedere quello che meglio sa fare. Le dice che ha talento con le labbra, trova il tutto molto divertente e le chiede di continuare a fischiare il suo ritornello. Spera che non abbia problemi virali e le chiede di dargli quello che immagina come perfetto.
Le dice, per farle mettere più impegno, che può farcela perché vuole che gli faccia vedere come fischia mentre lui si sdrai e lei si abbassa su di lui. Poi le chiede di lasciar fischiare il fischietto.
Nel caso non si fosse capito il discorso del fischiare il ritornello è da interpretarlo in modo esattamente contrario. Inizialmente potrebbe sembra che voglia insegnare alla ragazzea a fischiare ma in realtà stanno dicendo che devono continuare a mantenendo le labbra nella stessa posizione ma facendo tutt'altro...a buon intenditore poche parole.
Insomma godiamoci il ritornello senza pensare troppo a cosa stanno dicendo, sennò va a finire che le ragazze non gli ascoltano più.

Commenti

  1. Sicura che alle ragazze non piace? Comunque Linda, grazie della spiegazione, ma vorrei sapere: cosa significa letteralmente Whistle? In particolare in questo contesto. E pressopoco cosa dice il testo? Non si potrebbe avere una specie di traduzione, almeno per il ritornello?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho apportato una importante modifica, se vuoi rileggerla adesso ti sarà più chiara la spiegazione.

    RispondiElimina
  3. che schifo sto testo oddio!!!! parla di cose oscene phuuu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il testo fa schifo hai ragione anonimo

      Elimina
    2. Che faccia schifo concordo, ma non perchè parla di cose oscene. Semplicemente fa schifo :D

      Elimina
    3. Costa, non diciamo eresie, grazie!!

      Elimina
  4. Il testo fa schifo ma peccato! Perchè la canzone è orecchiabile...

    RispondiElimina
  5. Letteralmente il "whistle" non significa certo fischiare! Chi è pronto alle spiegazioni dovrebbe giá capire da solo..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Blowin' in the wind - Bob Dylan

Stati Uniti in guerra! Ed ecco la meraviglia del grande poeta! Blowin'in in the wind, come tutti i brani di Bob Dylan, si presenta con un testo semplice e profondo. Ancora una volta devo ricordarvi che siamo nel 1963 e che gli Stati Uniti sono in guerra. Ancora una volta il poeta ci parla di guerra, ma sempre dall'alto, senza alzare il dito, senza toni forti, senza accuse. Anzi, in questo brano sembra quasi che fare la guerra sia uno degli istinti dai quali l'uomo non si potrà mai liberare. Prima di spiegare il significato del testo ve lo pubblico nella versione originale in inglese e nella sua traduzione (per quanto tradurre una poesia sia di fatto impossibile) in italiano.

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.