mercoledì 26 settembre 2012

Troppo buono - Tiziano Ferro


Tiziano Ferro - Troppo buono
Aahhhh Tiziano Ferro!!! Ma quanto ci piace!?!?!
Me lo ricordo ancora come oggi quanto al tempo delle scuole medie cantavo per i corridoi con le compagne di classe la canzone “Perdono” e oggi, come allora, mi ritrovo a canticchiare “Troppo buono” nei corridoi dell’azienda in cui lavoro.

Oggi come allora mi ritrovo a scoprire per la seconda volta un grande talento della musica leggera italiana, spero continui con testi e interpretazioni come queste due canzoni e non commetta altri svarioni.

Come ben sappiamo, in quanto lo ha reso pubblico a tutto il mondo, il bel Tiziano è omosessuale e si può avere un’ulteriore conferma di ciò perché in tutto il testo, per quanto sia una canzone d’amore, non viene mai precisato se si sta rivolgendo a una lei o a un lui. Cosa che secondo me è molto apprezzabile, il cittadino medio italiano vive ancora nell’omofobia quindi approvo la sua scelta di non fare testi troppo palesi. Ma andiamo avanti, ritengo che abbia scelto il titolo “Troppo buono” perché nella vita si è preso un sacco di batoste esattamente come racconta nella righe di questo testo che vado a spiegare.

La metà di una bugia non fa la verità
Quindi nonostante tutto non potrò più amarti
E mi prendevo in giro
Avevi tutta la vita davanti e lo capivo
Dice che la metà di una bugia non è la verità perciò non è più in grado di prendersi in giro e pensare di poter continuare ad amarlo, la vita va avanti e ne è consapevole
La metà di ciò che penso non l’ho scelto solo io
Perché credere di amarti non sa bastarmi
E anche stringendoci o parlandone è negandolo
Ripenserai ancora a tutto il bene che ti ho dato solo e solamente io
Ripenserai ancora a quanto il niente tuo per me fu futuro
Tiziano Ferro - Troppo buono
Continua dicendo che la metà di ciò che pensa non dipende solo da lui, ma anche dai comportamenti dal altro. Per quanto si stringono assieme, per quanto ne parlino o lo neghino a lui non basta più credere di amarlo. E entrambi un giorno ripenseranno a quanto bene Tiziano gli ha dato e a quando anche l’insicurezza ricevuta per lui era l’inizio di un futuro insieme.
E per sempre hai perso un pezzo di me
E lo sai che sono stato troppo buono
Ma che, stanco ormai non posso più
Tutto quello che ho sbagliato lo so bene anche io
Ma non sono mai arrivato a sentirmi così tanto inutile
E in tempi avversi
Ti salvai la vita tante volte non ti accorgesti
Si rivolge a lui dicendogli che sapeva che avrebbe perso una parte della vita di Tiziano che è sempre stato troppo buono, ma che ormai è stanco di esserlo. Sa bene di aver sbagliato anche lui ma non gli era mai capitato di sentirsi tanto inutile. Nei momenti di difficoltà Tiziano gli è sempre stato vicino ma lui non se ne accorgeva.

Dopo di che c’è il ritornello che ho spiegato nelle righe sopra perciò riprendo con la spiegazione dell’ultima strofa del testo.
E vero è complicato odiarti
Nessuno al mondo può negarlo tantomeno oggi io e
È vero è complicato amarmi, né io né te ci riusciremo io
Da sempre, tu per niente
Ammette di non poter negare che nonostante tutto gli riesce difficile odiarlo, sa anche che è difficile amare Tiziano, infatti dice di non esserci mai riuscito mentre lui non ci ha mai voluto provato.


8 commenti:

  1. le canzoni di tiziano ferro sn difficili da capire anche se stupende...come hai ftt a capirla così bn? O.o perchè nn ne metti altre sue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono una sua grande fun!! Appena pubblicherà nuove canzoni non mancherò di spiegarla!

      Elimina
  2. ok =) spero ne pubblichi presto, allora

    RispondiElimina
  3. tizian ferro? il cantante piu fantastiko al mondo....
    dolcissimo romantiko ke ce di piu bello????

    RispondiElimina
  4. e meraviglioso ascoltarlo vedere quanto ama... tiziano ferro c mett o cor!!! lui afferma tt ribatte la sua difficolta ma nn se ne frega nulla di cio che pensano gli altri lui ama... ricordatevi ke dovete vivere ttt i vostri sentimenti.... nn dovete pensare ad essere giudicati gli altri nn sanno cio ke voi provate qnd liberta nei sentimenti...

    RispondiElimina
  5. é semplicemnte stupendo uno dei miei cantanti Preferiti! e l'unico cantante italiano che mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Non fa niente che e un frogio ?

    RispondiElimina
  7. ma quindi? si ameranno ancora? perchè anche la tua spiegazione non è molto chiara... qual'è il succo della canzone?

    RispondiElimina