Passa ai contenuti principali

Canzoni piene di speranza in tempi di Covid-19

Speranza in tempi di coronavirus covid-19

Canzoni di speranza  in tempi di Coronavirus.

Sono tempi duri, qualcuno parla di una guerra. C'è una chiamata all'unità nazionale e l'augurio che, se ci uniamo tutti insieme, c'è la possiamo fare. Bello, per una volta il paese si unisce per una ragione diversa del calcio, anzi, persino il campionato è stato sospeso. Il che significa che, questo coronavirus, è una cosa seria. Ma torniamo a noi: voglio raccogliere qui una lista di canzoni incoraggianti, di quelle che ci aiutano ad essere ottimisti, che ci trasmettono un messaggio positivo, che le grandi battaglie si possono vincere. Chissà che, col vostro aiuto, non riesca a buttare giù una compilaion di canzoni positive per questo periodo di quarantena.

Nada te turbe - Mina

Si tratta di un canto liturgico tradotto in lingua spagnole e interpretato da Mina. Il messaggio è chiaro: se hai fede in Dio nulla ti manca. La fede è il sostegno che ti tiene su in ogni momento ed in ogni difficoltà. Molti in questo periodo si rifugiano nella fede. Altri fedeli interpretano quello che sta accadendo come un castigo divino per i nostri peccati. Io mi limito a dire che la fede può essere un buon lenitivo, per il resto lascio alla coscienza di ognuno.

Uno su mille ce la fa -  Gianni Morandi

Qui si parla di un altro fenomeno che, negli anni '80, si è diffuso in tutto il mondo esattamente come un virus. In Italia, coincidenza, anche questo è partito da Milano! Parliamo di droga. Diventare tossicodipendenti, probabilmente, è una sventura assai più grande che contrarre il coronavirus. Guarire dalla dipendenza dalla droga è ancor più difficile che dal COVID-19. Ma si può riuscire: uno su mille c'è la fa - ma come è dura la salita -  ma in ballo c'è la vita... Una bella sintesi, ce la possiamo fare, la salita è dura, ma in ballo c'è il nostro futuro. Se l'Italia è uno di quei mille, è ora di dimostrarlo!

Leva calcistica del '68 - Francesco de Gregori

Questo messaggio forse è un po diverso dagli altri che sto proponendo. Qui a tenere banco non sono le grandi imprese dei grandi personaggi, quelle che solo uno si mille riesce a portare a termine. L'invito è quello di prendere consapevolezza di essere degli esseri umani, con tutti suoi difetti, e di non avere paura delle imprese che dobbiamo affrontare. Quasi un invito a prendere tutto con leggerezza, ma non con superficialità. Insomma, non fasciamoci la testa, e affrontiamo questo importante momento con la dovuta serenità

The final Countdown - Europe

Non so se questo messaggio si possa considerare positivo o negativo. Nel caso in questione è arrivata la fine della terra, ma l'umanità è in viaggio verso Venere per cominciare di nuovo. Il tutto condito con una certa dose di positività e ottimismo. Come dire, l'essere umano ha un sacco di risorse, ed è sempre riuscito a cavarsela in qualche modo, e così sarà anche questa volta, a costo di dover andare a vivere su Venere

Commenti

Leggi anche