Passa ai contenuti principali

Abbracciame - Andrea Sannino

Andrea Sannino Napoletano Abbracciame

Andrea Sannino parla di abbracci in tempi di coronavirus.

Uscire con una canzone dal titolo abbracciame sembra quasi una presa in giro. Purtroppo chissà fa quanto tempo potremo tornare a trovarci insieme, baciarci ed abbracciarci, visto che questo maledetto coronavirus ci obbliga a stare a caso o, almeno, ad un metro di distanza, con tanto di mascherina per proteggerci. Ma forse sta proprio qui una parte del successo di questa ballata napoletana: mai come adesso abbiamo voglia di abbracciarci!

Significato del testo di Abbracciame, una ballata Napoletana

Il testo non richiede molte spiegazioni, il significato del testo di questa canzone lo può capire chiunque ha baciato, almeno una volta, la donna di cui era innamorato. E allora perché lo metto? Proprio perché, in questi giorni, mi sto facendo una cultura di ballate napoletane ed interessante capire attorno a cosa girino i loro testi. Non dimentichiamoci infatti che Napoli non è solo una città straordinaria, ma è anche un mondo a se, con i suoi generi musicali, artistici e letterari che si differenziano da quelli del resto dello stivale. Possono piacere come no, e su questo io non discuto, ad ogni modo a me, la musica napoletana, piace tantissimo (al primo che nei commenti riconosce la citazione, lo invito a mangiare una pizza, appena le pizzerie riaprono naturalmente).

Testo e traduzione di Abbracciame di Andrea Sannino

Cominciamo dalla traduzione, ne ho trovate diverse nel WEB, fatto tutte pena, Questa sriporto qui quella che mi è sembrata meno peggio, ma sarei lieto se qualche partenopeo contribuisse a renderla migliore (ha delle approssimazioni davvero evidenti).
Finalmente stasera sto ‘ccà nzieme a te, e nisciune po’ sentere
So’ nù poco scurnuse e ‘sti ccose tu ossaje, nun sò buono a le ‘ffa’
chi nun tene curaggio ‘int à vita , nù suonne ò po’ sulo perdere
e pirciò si stai ‘ccà l’’e capite, ca o’ suonne mio si tu
Si potrebbe tradurre come
Questa sera finalmente sto inseme a te e nessuno ci più sentire
Queste cose mi fanno parecchio vergognare e non le so fare
Chi non ha coraggio nella vita, può perdere il suo sogno
e quindi, se sei qual, allora hai capito che sei tu il mio sogno
me songo ‘nammurate e te, so’ pazzo ‘e te, so’ pazzo ‘e te !
stai redenno e te fai ‘cchiù vicino, me vase primmo tu…
Rit. e allora si, abbracciame cchiù forte,
pecchè po’ chi se ne fotte si tutt’ ‘o tiempo ca è passato è tiempo perzo
o si dimane nun esiste niente cchiù
abbraccieme stanotte, nun me voglio arricurdà
e tutte ‘e vote ca t’aggie sunnate, ca me scetave ma nun stive ‘ccà
mi sono innamorato di te, sono pazzo di te
stai ridendo e ti stai avvicinando, ma baciami tu per prima
ritornello: e dai, abbracciami più forte,
perché poi chi se ne frega se tutto il tempo che è passato è tempo perso
o se domani non ci sarà più niente
abbracciami questa notte, non voglio ricordare tutte le volte che ti ho sognato
e tutte le volte che, dopo averti sognato, mi svegliavo e non eri qua
È bello questo testo e, se mi permettete, anche molto napoletano. In questo i testi napoletani si differenziano da tutti i testi del mondo: niente supereroi che sembrano usciti da un film della Marvel, ma esseri umani con tutte le loro debolezze. E così è il nostro Andrea Sannino: ama una ragazza, la ama alla follia, è da sempre il suo sogno. La ama da stare male e, finalmente, ha la sua occasione. Lei sorride e si avvicina, lei ci sta finalmente. Ma Andrea non è don Giovanni, ed ha paura, ed allora chiede a lei di abbracciarlo "Abbraccime", di fare il primo passo, perché lui non ne è capace. La ha sognata troppo, adesso si sente impacciato. Non ditemi che non vi è mai successo nulla di simile nell'adolescenza. Mi ricorda tanto "io non so più cosa fare" del grande Vasco Rossi.
Andiamo avanti col testo:
Quanti cose se pensano a vote primm’ ‘e putè di, te voglio bene
ce fa’ quasi paura a’penza ca te può ‘nnammura, accussi dint’ a’ n’attimo
comm è bell a’cantà na canzone pe’ tte, mentre ‘e mane se cercano
e si sbaglio ‘e parole nun succede niente, te guarde, e’torno a ‘nventà
me songo ‘nammurate e te, so’ pazzo ‘e te, so’ pazzo ‘e te !
stai redenno e te fai ‘cchiù vicino, me vase primmo tu …
Rit. e allora si, abbracciame cchiù forte,
pecchè po’ chi se ne fotte si tutt ‘o tiempo ca è passato è tiempo perzo
o si dimane nun esiste niente cchiù
abbraccieme stanotte, nun me voglio arricurdà
e tutte ‘e vote ca t’aggie sunnate, ca me scetave ma nun stive ‘ccà
…… abbraccieme stanotte, nun me voglio arricurdà
e tutte ‘e vote ca me so sbagliate, quanne parlavo dà felicità. 
Quante cose si pensano prima di dire ti voglio bene
ci fa quasi paura pensare che ti puoi innamorare, così, in un attimo
come è bello cantarti una canzone mentre le nostre mani si cercano
e se sbaglio parlo non importa, mi basta guardarti per inventarne di nuove
.... ritornello ...
abbracciami questa notte, non mi voglio ricordare
di tutte le volte in cui ti ho sognato e tu non eri qua
abbracciami questa notte, non mi voglio ricordare
di tutte le volte che mi sono sbagliato, quando parlavo di felicità
Bene, tutto chiaro: nella prima parte si rafforza il concetto iniziale, quello dell'impatto, dato dalla situazione ma incrementato da tutte le volte in cui aveva sognato questo momento. La così detta ansia da prestazione (non riferita al sesso questa volta, ma all'approccio). Paradossalmente è molto più facile provarci con una ragazza di cui non siamo innamorati.
Toccante e originale poi l'ultimo verso: non mi voglio ricordare di tutte le volte che mi sono sbagliato quando parlavo di felicità. Della serie: ho un passato ed ho avuto altre donne, altri successi ed altre delusioni e, questo le deduco io, molto sofferenze. Non ci voglio pensare adesso, tu cancelli tutto il mio passato, voglio che d'ora in poi ci sia solo tu. Ci si potrebbe leggere anche un altro significato, molto meno romantico: altre volte pensavo di aver trovato l'amore, ma mi ero solo illuso, non vorrei che questa fosse una di quelle volte.

Cosa dire dei testi delle canzoni napoletane?

Premetto che parlo per noi friulani, ovviamente quello che dico non ha alcun senso per un abitante di Napoli. Dicevo, se li ascolti come ascolteresti una qualsiasi altra canzone, sembrano un po' patetici, prevedibili e, forse, anche banali. Ma se ti prendi cinque minuti e fai uno sforzo per ricordarti la magica atmosfera di Napoli, delle sue vie e della sua gente, allora tutto, magicamente, cambia sapore. Allora anche certe frasi, che prima ti sembravano banali, ti trasmettono emozioni uniche. La famosa magia della città del Vesuvio. Ancora una cosa: questa è la Napoli che io apprezzo e di cui voglio sentire parlare, non quella dei guappi e dei cantanti neo melodici che assolvono la camorra!

Commenti

Posta un commento

Leggi anche