Passa ai contenuti principali

Daimonds - Rihanna


Rihanna - Diamonds

Rihanna e l'amore che diventa diamanti.

Dopo il debutto, a mio parere penoso, nel mondo del cinema, Rihanna torna con i piedi a terra e si mette a fare ciò che sa far meglio, cioè scrivere il testo di una canzone bellissima come l’ultima hit Diamonds.

Trovo il testo davvero bene scritto, ben dosato e molto, molto dolce e, per una smielata come me, è il massimo.
In italiano la parola Diamonds si traduce in “diamanti” e per tutta la canzone la ripete fino all'infinito per definire quanto loro due stiano bene insieme, brillanti come dei diamanti.
Ma andiamo avanti per cercare di capire cosa sta dicendo esattamente.


Find light in the beautiful sea
I choose to be happy
You and I, you and I
We’re like diamonds in the sky
You’re a shooting star I see
A vision of ecstasy
When you hold me, I’m alive
We’re like diamonds in the sky
I knew that we’d become one right away
A right away
At first sight I left the energy of sun rays
I saw the life inside your, eyes
So shine bright, tonight you and I
We’re like beautiful diamonds in the sky
Eye to eye, so alive
We’re like beautiful diamonds in the sky
Traduzione:


trovo una luce in un mare bellissimo
ho scelto di essere felice
tu e io, tu e io
siamo come diamanti nel cielo
io ti vedo come una stella cadente
una visione che mi estasia
quando mi trattieni, io sono viva
noi siamo come diamanti in cielo
sapevo che saremo diventati una cosa sola 
una cosa sola
al primo sguardo ho rilasciato l’energia dei raggi del sole
ho visto le vita dentro i tuoi occhi
così luminosamente brillante stanotte tu e io
siamo come bellissimi diamanti nel cielo
occhi sugli occhi, così vivi
siamo come bellissimi diamanti il cielo

Due amori che diventano una cosa soli.

Sta dicendo, in maniera metaforica, che mentre era in balia del mare da lontano ha visto un bellissimo faro che brillava di luce propria, una luce così intensa che decise di andargli incontro. Sapeva che andando verso di lui avrebbe trovato la strada per la felicità infatti insieme si sentono come diamanti in cielo. Lo vede talmente perfetto che pensa che lui sia una stella caduta dal cielo, si sente viva solo quando è con lui, sono così presi l’uno dall'altro che ormai sono diventati una cosa sola. Tant'è che, aggiunge, la prima volta che si sono visti si è sentita così energica da potersi paragonare ai raggi del sole, perché dentro i suoi occhi lei è riuscita ad intravedere la vita, la felicità. Insomma, in lui ha trovato tutto quello che vuole dalla vita una donna, sentirsi insieme a lui come un pezzo pregiato, un diamante.
Poi c’è la parte centrale del testo della canzone dove ripete che loro due insieme brillano come bellissimi diamanti in cielo e  che solo guardandosi occhi negli occhi si sentono veramente vivi.

Palms rise to the universe
As we moonshine and molly
Feel de warmth we’ll never die
Traduzione:

i palmi della mani alzate verso l’universo
come la luna brilliamo
sento il calore non moriremo mai
Sta dicendo che insieme sono pronti ad accettare qualunque sfida arrivi anche dall'universo perché anche di notte loro si sentono e si vedono come la luna che brilla nel buio, sono così innamorati che sente che il loro amore non potrà mai morire
Il resto della canzone è una continua ripetizione di ciò che abbiamo già tradotto e spiegato qui sopra. Voglio ricordare che, simbolicamente, il diamante rappresenta l'eternità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (prima delle critiche andatevi a leggere il mio post "Albachiara non è una canzone d'amore), Jenny è pazza o brava Giulia, tanto per citarne qualcuna. Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker di Zocca, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per poter cantare questa canzone.

Classifica delle 100 migliori canzoni italiane di sempre

Disclamer: fare una simile classifica è sempre una cosa sciocca. Il risultato sarà sempre e comunque sindacabile. Allora perché la faccio? Così, per ingannare il tempo e divertirmi un po. Bello sarebbe anche se desse l'inizio ad un sano dibattito. Non cadiamo nel tranello di dare il via a sterili litigi. Per chi volesse esistono già numerosi siti dove litigare.
Stilare una simile classifica non è facile ed il risultato dipende esclusivamente dai parametri che si intendono utilizzare. Quelli a cui mi andrò a riferire sono:

successo della canzoneimpatto sociale nel momento in cui è stata pubblicatalongevità del successouniversalità del messaggio e del suonoprofondità del testocapacità di superare le barriere del tempo. Ogni volta che rileggo la classifica ci farei dei cambiamenti. Questo perché certi fenomeni sociali riescono a far tornare verde un messaggio mentre altri, col tempo, perdono la loro forza. Di fronte all'attuale crisi europea, chi non ha trovato attuali le canzoni…

Stupendo - Vasco Rossi

Il testamento spirituale di Massimo Riva. Stupendo è una delle mie canzoni preferite del grande Blasco! La musica è sua, ma, questa volta, al testo ci ha messo le mani un immenso Massimo Riva. Autore già di altri testi capolavoro come "dormi dormi" e "non mi va". La canzone assume un significato ancora più forte se si considera che di li a poco il grande autore/chitarrista morirà di overdose. Morire di overdose nel 1999, più che una morte accidentale, sembra un suicidio. Questo da ancora più forza e credibilità ad un testo che parla del male di vivere e del sentirsi inadeguati per questa società marcia e corrotta. Lo voglio sottolineare perché troppo spesso abbiamo scoperto che presunti artisti maledetti, una volta spente le telecamere, facevano una vita da yuppies. Mi viene in mente qualcuno che fino a ieri cantava canzoni come "nessuno" e oggi "comunisti col rolex". Una brutta ipocrisia che rafforza ancor di più la, già sgradevole, sensazione…