Passa ai contenuti principali

Kill the DJ - Green Day


Green Day - Kill the DJ
Kill the Dj è il titolo del testo della canzone dei Green Day tratto da loro ultimo album “Uno”.
Che dire, dopo 20 di successi, anche questa volta riescono a fare la loro “porca figura”!
Questa canzone è molto genere pop ed è stata definita dal cantate stesso “uno dei brani più impegnativi”

Il titolo della canzone letteralmente si traduce in “Uccidi il DJ” ed è una canzone contro lo stato che non è in grado di far funzionare ne la fazione di destra ne della sinistra e per questo i Green Day sono molto arrabbiati.


Ma passiamo alla spiegazione del testo passo per passo.

Walking after dark
In the New York City park
Your thoughts are so unholy
In the holiness of old
with Christian soldiers
Filled with jivin’ mind control
The bull left on the dance floor
Ridin’, runnin’ red
The bullet that you asked for’s killing you to death
Unless you
Someone kill the DJ, someone shoot the DJ
Voices in my head are saying, Shoot the DJ down
Hold him under water til he suffocates and drowns
Traduzione:

camminando dopo il l’oscurità
nel parco della città di New York
i tuoi pensieri sono così malsani
nella sacralità dei vecchi
con i soldati Cristiani
riempiti con  ringraziamento del controllo mentale
il toro esce sulla pista da ballo
scalpitando, correndo rosso
il proiettile che hai chiesto per uccidere te a morte.
a meno che tu
qualcuno uccida il DJ, qualcuno spari al DJ
le voci nella mia testa stanno dicendo, spara al DJ sotto
tienilo sotto l’acqua finché non soffoca ed annega

Sta dicendo che sta camminano dopo un periodo oscuro nel parco della città di New York rivolgendo dei pensieri cupi e malsani verso ciò che era ed è stato definito sacro grazie ai soldati Cristiani ai quali era stato fatto un lavaggio del cervello perché venivano riempiti di ringraziamenti per quello che facevano. Si comportavano come dei tori in campo di battaglia, correndo e scappando del momento in cui vedevano il rosso del loro sangue, eppure era quello il modo che avevano scelto di morire. A meno che tu o qualcuno non uccida o spari o soffochi oppure anneghi il Dj. Con il termine DJ intendono chi detiene le regole, chi le stabilisce e le fa diventare legge.
We are the vultures
The dirtiest kind
They cut you once
In your heart and your mind
Traduzione:

noi siamo gli avvoltoi
del genere più sudicio
loro ti squarciano in una volta
nel tuo cuore e nella tua mente

Sta dicendo che la società è come un l’avvoltoio della specie più sudicia e spregevole. Quel tipo che è in grado di distruggerti cuore e mente con una sola beccata.
I'll pick up what's left in the club, a pocket full of pills
Sodom and Gommorah, in the century of thrills  
Traduzione:

io prenderò ciò che esce nel club, un pacchetto pieno di pillole
Sodoma e Gommora, nel secolo delle emozioni

Sta dicendo che nel club, cioè lo stato,  in cui si trova sta girando una pacchetto pieno di pillole ed è consapevole che prima o poi dovrà arrendersi al volere della società e prenderle anche lui. E si ferma a pensare  alle due città, Sodoma e Gommora che erano state Biblicamente distrutte da Dio perché vivevano nel peccato, definendolo il secolo delle emozioni.
Shit’s about to get you boy
Shoot the DJ down
Voices in my head say shoot the DJ down
Traduzione

questo schifo sta per prenderti ragazzo
spara al DJ sotto
le voice nella mia testa dicono di sparare al DJ sotto.

Si rivolge al pubblico giovane che lo sta ascoltando invitandolo a stare attento perché questo schifo di società sta per prendere anche lui e se non vuole essere preso è ora che reagisca e faccia qualcosa contro il DJ. Lui invita ascoltare ciò che gli dicono le voci e che lo uccida.


Commenti

  1. Ciao, scusa ma sei sicura che non l'abbia con i Dj's in se? perché il video parla diversamente..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

Stupendo - Vasco Rossi

Il testamento spirituale di Massimo Riva. Questa è una delle mie preferite. La musica è del grande cantautore, ma, questa volta, al testo ci ha messo le mani il grandissimo Massimo Riva. Autore già di altri testi capolavoro come "dormi dormi" e "non mi va". La canzone assume un significato ancora più forte se si considera che di li a poco il grande autore/chitarrista morirà di overdose. Lo voglio sottolineare perchè troppo spesso abbiamo scoperto che presunti artisti maledetti, una volta spente le telecamere, facevano una vita da yuppies. Una brutta ipocrisia che rafforza ancor di più la, già sgradevole, sensazione di essere soli ed incompresi. Massimo riva in questo brano ha posto l'accento sul proprio malessere, sul male di vivere in una società che non condivideva i suoi valori. Di provare, letteralmente, il vomito nel vedere come molti dei ribelli degli anni 70 si sia perfettamente integrati in questo modello di potere. La sua morte/suicidio è stato come u…

Classifica delle 100 migliori canzoni italiane di sempre

Disclamer: fare una simile classifica è sempre una cosa sciocca. Il risultato sarà sempre e comunque sindacabile. Allora perché la faccio? Così, per ingannare il tempo e divertirmi un po. Bello sarebbe anche se desse l'inizio ad un sano dibattito. Non cadiamo nel tranello di dare il via a sterili litigi. Per chi volesse esistono già numerosi siti dove litigare.
 Stilare una simile classifica non è facile ed il risultato dipende esclusivamente dai parametri che si intendono utilizzare. Quelli a cui mi andrò a riferire sono:

successo della canzoneimpatto sociale nel momento in cui è stata pubblicatalongevità del successouniversalità del messaggio e del suonoprofondità del testocapacità di superare le barriere del tempo. Ogni volta che rileggo la classifica ci farei dei cambiamenti. Questo perché certi fenomeni sociali riescono a far tornare verde un messaggio mentre altri, col tempo, perdono la loro forza. Di fronte all'attuale crisi europea, chi non ha trovato attuali le canzon…