Passa ai contenuti principali

Va tutto bene - Giulia Molino

Giulia Molino canta Va tutto bene

Giulia Molino: un'altra da Amici.

Chi mi conosce o abbia letto mi miei articoli, sa che non ho una televisione e non seguo il gossip. So che Giulia Molino ha partecipato ad amici ed ha 21 anni (perché lo ho appena letto su Internet). Meglio così, questo mi aiuterà ad essere obiettivo nei giudizi. Non ne dirò molti ad essere sincero, non è una mia abitudine, ma faccio sempre eccezione quando si tratta di nuovi cantanti. E le mie previsioni sulla carriera si avverano sempre. Comunque, qui si parla di testi di canzone e del loro significato, quindi, torniamo al tema.

Va tutto bene in tempo di coronavirus.

Innanzitutto vi devo dire che la prima cosa che mi incuriosito di questa canzone è il titolo: "va tutto bene". Sentiamo ripetere milioni di volte al giorno "andrà tutto bene". Qui invece si dice che va tutto bene ora, adesso. In tempi di quarantena per coronavirus, questa cosa suona assai strana. La spiegazione comunque è molto semplice, in questa canzone non si parla di Covid-19 o argomenti simili, ma, tanto per cambiare, d'amore. Se il tema è sempre lo stesso, il linguaggio si sforza di essere innovativo e di usare il gergo dei giovani, malgrado la stesura si affidi ai rodati standard della musica leggera italiana.

Cosa vuol dire il testo di "va tutto bene"?

Il testo lo metto per intero a fine articolo, ma cosa vuol dire? Perché va tutto bene oggi? Dunque, dobbiamo entrare nella testa della protagonista: un'esaurita, depressa, con sbalzi d'umore e che ha perso ormai ogni speranza nella vita. La classica casalinga o adolescente che fa un uso allegro di antidepressivi. L'incipit è abbastanza chiaro: una stanza sola, da mesi, una persona che fissa le pareti, una persona sola e disperata a cui nessuno fa caso. Ma tutta questa disperazione è finita, perché ora c'è lui, quell'uomo che la rende felice, talmente felice da fargli perdere l'equilibrio (un tentativo di usare un linguaggio giovanile poco efficace, secondo me). Ad ogni modo questa è già sotto casa sua (ma non era a casa da sola?), e poi da quanto lo frequenta? No perché la tipa non parla con nessuno da mesi, e allora con questo ragazzo? E ancora: va tutto bene, adesso. Si, adesso, perché sa già che tutto questo passerà. Comunque non importa, perché adesso va tutto bene. Tutta una contraddizione mi pare, potrei andare anche più a fondo, e trovarne altre. Pensate che mi sto burlando di lei? Che stia facendo ironia su di un testo idiota? Se è questo che pensate, forse è più facile che mi stia burlando di voi e della vostra ingenuità. Non c'è nulla di contraddittorio nel  testo di questa canzone: basta dare un nome al suo compagno, come lo chiamiamo?  Citalopram? Xanax? Duolexitina? Si, perché questo è il suo compagno, quello che le fa perdere l'equilibrio (effetti collaterali degli psicofarmaci), quelli che ti tolgono la paura e che ti fanno credere che vada tutto bene. Purtroppo il loro effetto svanisce, ma fino a quel momento va tutto bene, quindi goditi il momento.  Avete dubbi? Prima di fare i troll nei commenti, sentite l'ultimo minuto di canzone: mi rimani tu, perdo l'equilibrio solo a dire il tuo nome, una ninna nanna, sei la sola cosa che mi ha fatto stare bene e, soprattutto, comunque vadano le cose qui con te va tutto bene! Cioè i farmaci ti portano in un mondo parallelo dove tutto va bene, qualsiasi cosa succeda.  E la ragazza che prende i farmaci prima di andare a letto: brutta giornata, per fortuna mi rimani tu, sei una ninna nanna (mi fai dormire), mi fai stare bene e soprattutto, mi fai stare bene qualunque cosa succeda. Più chiaro di così non ve lo posso spiegare: questo è il significato del testo di questa canzone.

Cosa penso del significato della canzone?

Ora, la stesura è abbastanza banale, il linguaggio da adolescenti poco riuscito, ma l'idea che c'è alla base del testo non è affatto male, il significato del testo di questa canzone è certamente al di sopra di quello della maggior parte delle canzoni che siamo abituati ad ascoltare di questi tempi.

Il futuro di Giulia Molino?

E cosa dire dell'interpretazione? Come tutti i cantanti che vengono dai reality ha una gran voce, potente ed intonata. È la forza e il limite di quelle trasmissioni: hanno un grande bacino di cantanti da cui attingere, e, moltissimi, con una gran voce. Il problema è che li non si fa musica, si fa il karaoke. State attenti che sembra una sfumatura, ma non lo è. Pensateci bene, credete che un Guccini, un Vasco o un Bob Dylan avrebbero mai vinto un reality? Non gli avrebbero nemmeno fatti partecipare, c'è gente li con mille volte la loro voce. Andata a cercare su youtube un live di Freddie Mercury e poi guardate i provini di x-factor. Ce ne sono una valanga che cantano addirittura meglio di lui, il problema è che gli manca proprio l'x-factor, quel qualcosa in più, che non si può spiegare, che solo i veri grandi hanno! Non lo dico io, ma niente meno che Paul McCartney ha dichiarato che oggi, in epoca di reality, non ci sarebbe stato spazio per i Beatles. E allora torniamo alla nostra Giulia Molino, come abbiamo detto una gran voce, ma alla fine è solo un'imitazione di Emma Marrone, poca personalità. Quindi, la cosa è molto semplice: o si affida ad un grande produttore che gli affianchi gente capace, in grado di far emergere un suo stile, oppure è già finita. Comunque ci sono le basi per lavorarci, quindi: in bocca al lupo Giulia!

Testo della canzone "va tutto bene" di Giulia Molino.

Oggi cerco compagnia, ma nessuno qui mi ascolta ormai da mesi
E sono sola in questa stanza, che guardo fissa le pareti
Ho provato anche a cercare la felicità
Nella foto in sala dove mamma abbraccia mio papà
Chissà che fine ha fatto quell'amore là
Ma scappare oggi resta, la sola via d'uscita
Ma ci sei tu, mi rimani tu
E perdo l'equilibrio solo a dire il tuo nome
Una ninna-nanna, sei la prima cosa che mi ha fatto stare bene
Ma tanto tutto questo un giorno passerà
Comunque vadano le cose, qui con te va tutto bene
Amore sto arrivando lì
Corro forte, sono quasi sotto casa
Ti prego andiamo via di qui
Non importa quanto lunga sia la strada
I finestrini aperti e le risate nella notte
Mi basteranno per tornare ad essere più forte
Ci lasceremo insietro quello che non ci appartiene
Ho sempre rotto tutto in questa vita, adesso voglio stare bene
Ma ci sei tu, mi rimani tu
E perdo l'equilibrio solo a dire il tuo nome
Una ninna-nanna, sei la prima cosa che mi ha fatto stare bene
Ooh, ma ci sei tu, mi rimani tu
E amarti non ha senso se poi io non mi so amare
E amarti non ha senso se poi io non mi so amare
Ti prego stammi accanto questa notte ed io ritorno a respirare
Na na nai nanana
Na na nai na
Na na nai nanana
Ma ci sei tu, mi rimani tu
Perdo l'equilibrio solo a dire il tuo nome
Una ninna-nanna, sei la prima cosa che mi ha fatto stare bene
Ma tanto tutto questo un giorno passerà
Comunque vadano le cose qui con te, va tutto bene

Commenti

Leggi anche