Passa ai contenuti principali

Solo insieme saremo felici - Gianni Morandi

Solo insieme saremo felici - Gianni Morandi
Solo insieme saremo felici è il titolo del testo della nuova canzone del grande Gianni Morandi.
Finalmente, dopo tanto tempo, Morandi ha deciso di tornare sotto i riflettori e, a parer mio, lo fa alla grande.
Devo però ammettere che il testo, purtroppo, è qualcosa di già sentito e risentito, che punta molto al sicuro gradimento del pubblico. Insomma, pecca un po' di originalità che, effettivamente, a lui non manca.


Nonostante ciò, ritengo che sia comunque una bellissima canzone, con un messaggio molto forte verso l'amore vero. L'amore quello sincero che ti permette di diventare migliore e superare qualsiasi genere di difficoltà.

Lo so, sono troppo smielata, ma non ci posso fare niente. A me le canzoni d'amore mi fanno diventare ancora più dolce e mi abbelliscono le giornate, ascoltandole e riascoltandole fino allo sfinimento.


Ma passiamo alle cose serie: la spiegazione del testo passo per passo.
Io che ero un passo avanti e due indietro
Una foglia sospesa lì, così
Tipo un pesce dietro
un vetro, io
Che osservavo le nuvole e il cielo
Aspettavo un segnale o chissà
Si descrive come una persona che vive la sua vita a metà, un eterno insicuro, soggetto ad ogni minimo cambiamento, limitandosi a stare nel suo piccolo e ad osservare il cielo per evadere dalla quotidianità. Con la speranza più profonda che da lassù arrivi un segnale che gli possa sconvolgere la vita.
Ma poi arrivi tu e scegli me,
sorridi e mandi via le nuvole
perché mai niente è impossibile
Solo insieme saremo felici
Finalmente, il segnale che tanto aspettava è giunto. Lui si sente scelto da lei, è sereno semplicemente con un suo sorriso. Sente che con lei ogni cosa è possibile e che solo con lei, insieme potrebbero essere davvero felici.
Tu trasparente sorgente per me
Mi disegni come un oasi in città
Prima era una vita a metà
Lui la vede come una sorgente d'acqua limpida e tutti sappiamo che l'acqua è fonte di vita e se viene da una sorgente questa è anche molto buona. Lei gli fa capire che lo considera come un punto fermo di felicità nel mezzo di una città che è sempre di fretta. Si rende conto che, prima che lei arrivasse, viveva a metà.
Se io dovessi un giorno perdermi
o diventare pazzo, insegnami
le strade che comunque uniscono
Solo insieme saremo felici
Le chiede di aiutarlo a tornare sulla retta via nel caso, un giorno, il destino gli giocasse qualche brutto scherzo portandolo a perdersi o fare qualcosa di stupido. Questo perché sa perfettamente che solo stando insieme a lei, entrambi saranno felici.
Senti nelle mani ho il sapore di te
Prendi tutto il cielo, l'ho rubato per te
Puoi farne ciò che vuoi 
Ne è così innamorato che passa tutto il tempo a tenerla stretta fra le sue braccia, tanto che ha l'impressione di sentire fra le mani il suo sapore. È pronto a regalarle tutto se stesso e il mondo che lo circonda per farci ciò che lei più desidera.

La canzone si conclude con il ritornello che ho già trattato qui sopra.


Commenti

Posta un commento

Leggi anche