Dimentico tutto è il titolo del testo della nuova canzone di Emma Marrone.
Anche in questa, come in tutte le sue canzoni, Marrone ci mette un sacco di grinta e di incisività, rendendo la canzone molto orecchiabile ed interessante.
Tratta un argomento molto delicato: la delusione e la mortificazione che si provano dopo una storia finita male.
Credo che, col titolo, voglia sottolineare che il miglior modo di vivere questa vita, che è pronta a metterti in ginocchio in ogni momento per qualunque cavolata, è sicuramente dimenticare tutto che ci fa penare. Di essere più tolleranti verso se stessi e di lasciare che gli eventi che il destino ha in serbo per noi, ci scivolino addosso senza preoccuparci troppo né del passato né del futuro.
Ma passiamo alla spiegazione del testo passo per passo:
Il sorriso non lo perder mai
qualunque cosa ti accadaqualcosa ti inventerainon la vedi ma è la tua stradae quando ti accorgeraiti sembrerò un'altra storiae quella che lasceraie non si toglie piùl'avere della pauraa meno che tu non ricordi com'eraqua a subirci ancora tante voltequesta vita è fortetrova le risposte
Invita a non perdere mai il buon umore per nessun motivo al mondo e di continuare a credere nelle proprie forze perché solo così ci si può incamminare verso una nuova strada alla quale, ovviamente, siamo destinati.
E quando ci si accorgerà che si sta percorrendo una nuova percorso, sembrerà come se si stesse vivendo una nuova vita e il passato potrebbe riapparire solo se lo si vuole ricordare. Ci ricorda di prendere la vita più alla leggera e di smetterla di maltrattarci/subirci e che siamo persone molto forti: possiamo trovare le risposte a tutti i nostri perché e porre fine ai dolori.
E tanto dimentico tutto
dimentico tuttii luoghi che ho visto, le cose che ho dettoi sogni distruttila storia non è la memoria, ma la parolanon vedi che cosa riflettisopra un mare di specchi si vola
Qui, denuncia tutte quelle persone che per egoismo, calpestano i sentimenti altrui dimenticano le promesse fatte nei luoghi in cui hanno vissuto la storia. In più, dice che una storia non va vissuta rammentando il passato ma vivendo al presente. E di non soffermarsi a scrutare se stessi davanti ad uno specchio che non rifletterà mai il nostro vero IO e di andare avanti, volare altrove per ritrovarsi e migliorarsi.
il tramonto lo guarderai
come fosse l'ultimo al mondoe negli occhi che rimarraicome fossi l'unica al mondoe se il tempo lo stringi in manoil giorno dura un secondotu sempre più lontanoe tutto il bene sei tuperché il destino ci spezzae perché non vuoi piùpiù nessuna tristezzaqua a subirci ancora tante voltequesta vita è fortetrova le risposte
Qui sta dicendo che, quando si rinascerà in una "nuova vita", si imparerà nuovamente a godere delle piccole cose, tipo un tramonto. Di sentircisi unica al mondo, di essere padrona del proprio tempo. Agli occhi degli altri, chi non sa, potrà sembrare di essere quasi inarrivabile. Ma dentro si sa che il destino gioca sempre qualche brutto scherzo facendo sì che ci si debba inginocchiare ma non bisogna mai lasciarsi andare, lasciare che la tristezza abbia il sopravvento, bisogna essere sempre forti e trovare le risposte ad ogni dolore.
Io, lei, voi
la mia vita e la tua vitaqui morirei domanidai non dire cosìguarda in alto con la testa fammi di sìqui ora adesso poi so che cos'è che vuoil'alluvione su di noistringimi più che puoifuori il tempo sta finendonon parlare se non vuoichiudi gli occhi d'ora in poid'ora in poi
Qui, troviamo un Marrone molto dura, molto incazzata. Insomma, molto Rap,
Diciamo che non è affatto il suo genere ma bisogna anche ammettere che abbiamo sentito di peggio.
Solitamente lo stile Rar vuole un mucchio di parole per comunicare niente, ma Marrone si è impegnata a fare tutt'altro. Infatti, parla di una morte immiente ma che è pronta a cambiare idea se la si stringerà forte nei momenti difficili, anche quando là fuori il mondo sembra stia giungendo alla fine. Vole sentirsi libera di chiudere gli occhi e di non parlare finché non ne ha voglia.
La canzone si conclude con ritornello che abbiamo giù visto qui sopra.
Grazie mille.
RispondiElimina