"Il tempo non inganna" è il titolo del testo della nuova canzone di Malika Ayane.
Questa bravissima cantautrice scrive ormai dal 2005, ma ha iniziato a farsi spazio nel mondo della musica solo negli ultimi due anni.
I testi che sono arrivati al successo comunque sono davvero molto belli e profondi esattamente come questa canzone che racconta con parole un po' più originali l'amore e gli effetti che produce il tempo che passa.
Ritengo inoltre che sia un'ottima interprete e che la sua voc,e piuttosto nasale, sia molto piacevole!
Il titolo "Il tempo non inganna" sta intendere che solo il tempo, con la sua profonda pazienza, potrà dire se l'amore durerà, nel presente non c'è nulla di certo. Ma con questa canzone ci invita a viverlo senza preoccuparci del domani, perché ci si avvicina così velocemente che quasi non ci par vero.
Ma passiamo alla spiegazione del testo.
Già so
che stai chiamando tulo squillo è ruvidomi assale il panicoe vorrei dirteloil problema è che per quanto voglianon so sceglierese stare zittao far qualcosache sa di sconfittaso che mi nasconderòtra frasi lette malee mi difenderò con l’indice puntatoe ho un’unica certezzanon c’è più tempo ormaitra un credo un forse un mae la voglia di capire cheche lo so lo saimi aspetteraiperché il tempo non ingannapazientemente aspetta
Sta dicendo che già sa cosa succederà, sa già chi la sta chiamando al telefono e come sarà il tono di chi sta dall'altra parte della linea e, per questo, si sente salire il panico perché è combattuta tra il continuare a nascondere le idee e di parlare e mettere fine a questa storia. Ma sa già che sarebbe una sconfitta più che una vittoria. Sa già che litigheranno perché non vorrà comprendere quello che le dirà e per questo si difenderà dando la colpa a lui, ma sa di certo che non c'è più tempo per aspettare e nascondersi dietro a frasi condizionali. Lei vuole iniziare a capire se è vero che lui la aspetterà ma potrà avere una risposta vera a questa domanda solo col passare del tempo, solo lui potrà dirlo perché è l'unica cosa che aspetta sempre paziente.
lo sai lo so
piangeròse non parli di futuroné mi mostri dove andiamoperché soche stai chiamando tue se risponderònon so cosa diròné cosa inventeròè una gabbia apertama all’uscita non si arriva maidov’è la porta?mentre cerco squilla un’altra voltasono triste perché solae forte perché tristee stufa di esser fortee battermi con tedimmi che ci saraiche mi proteggeraiche con me cresceraiche hai voglia di capire cheche lo so lo saimi aspetteraiperché il tempo non ingannada qualche parte aspetta
Continua dicendo che entrambi sanno che lei piangerà se rispondendo a quella chiamata lui non inizierà a parlare del futuro e di che strada percorreranno insieme. Ma sa anche che rispondendo alla chiamata non saprà cosa dire o inventare, si sente come in una gabbia senza sbarre dalla quale non è in grado di trovare l'uscita.
Il telefono continua a suonare e lei si sente triste e sola ed è stufa di continuare a far finta di essere forte mentre litiga con lui. Per quanto possa sentirsi arrabbiata con lui vorrebbe solo che le promettesse che ci sarà sempre, che la proteggerà, che insieme cresceranno e affronteranno le difficoltà della vita. Perché ammette che sia lui che lei sanno che si aspetteranno a vicenda e solo il tempo che passa potrà confermare quanto questo è vero.
e non so
se riuscirai a convincermio dovrò nascondermio mentirti per un po’e intanto parlie parli anche di mema non mi spieghi dove sei,dove sei…non piango piùma soffro saipassa il tempo e non mi ingannac’è un mondo che ci aspettati ascolteròmi basta sainon ti parlo del futurosi avvicina mentre andiamo
E come tutte le donne che si rispettano, cioè quelle che sonno che vogliono, ma non sanno cosa (questo vale anche per me), gli dice che non sa se riuscirà a convincerla delle promesse che vorrebbe chiedergli di mantenere e per questo non sa se dovrebbe continuare a nascondersi non rispondendo alla chiamata oppure rispondere e continuare a mentire tutto va bene mentre lui parla di tutto senza mai precisare dov'è e cosa sta facendo.
Finalmente ha deciso di diventare forte e di non piangere più anche se soffre tanto. Il tempo passa e come sempre non la inganna, la storia con lui è finita ma ha scoperto che c'è un mondo che non vede l'ora di conoscerci e non si tratta di un futuro lontano ma del presente che ci porta pian piano a ciò che poco fa era visto come futuro.
scrivi da Dio, emozionante la descrizione e l'ottimismo di questa canzone
RispondiEliminala tienes en español, la letra?
RispondiElimina