Passa ai contenuti principali

Sincero - Bugo e Morgan


morgan canta sincero al festival di Sanremo 2020

Festival di Sanremo 2021

È passato un anno e Morgan è stato escluso dal festival. Un vero peccato, chissà quale buffonata avrebbe inventato questa volta per attirare l'attenzione. Stia attento Amadeus, che non proprio questi fenomeni a tener vivo il festival. Immagino comunque che non debba essere io ad insegnare al direttore artistico me fare il suo lavoro, d'altrondo, il grande festival canoro del 2021 sta già facendo parlare di se grazie a delle baracconate davvero originali, come quella della nave che dovrà contenere pubblico e partecipanti (sembra in realtà che le cose non andranno esattamente così, staremo a vedere). Speriamo di non dover seguire il festival solo per le canzoni, sarebbe davvero poca cosa.

Postmessa sull'esibizione di Morgan e Bugo.

Leggerete di seguito che ho scritto la recensione prima di ascoltare la canzone. Ovviamente perché questa riguardava esclusivamente il testo. Mi ero anche ripromesso di fare un approfondimento dopo averla ascoltata, ed eccomi qua.
Cosa dire? Morgan non ha deluso, da quando ha capito che i soldi non si fanno con la musica, ma facendo parlare di se (per tutto, tranne che per le canzoni) è diventato un maestro nel curare la propria immagine. Sembrava non essere stato in grado di inserirsi nelle polemiche del pre Sanremo, invece aveva in serbo un colpo da maestro, destinato ad entrare nella storia del festival. Bugo? È stata la spalla, forse inconsapevole, di questo teatrino. Sicuramente un'ottima pubblicità anche per lui, che entra di fatto tra i personaggi della storia della musica italiana. A proposito: l'interpretazione del brani è stata penosa, stavano certamente meritando l'ultimo posto.

Chi è Marco Castoldi

Chi mi conosce, resterà assai meravigliato nello scoprire che considero Morgan, in arte Marco Castoldi, come uno dei personaggi più veri del panorama musicale italiano. Sarebbe facile sparare su un artista nato come ribelle, che si è prestato ai reality, che da scandalo quando parla di droga e che, spesso, si è dimostrato inaffidabile e incoerente. Anzi, proprio la sua incoerenza lo rende vero. Quando lo osservo, vedo una persona con una vera passione per la Musica, per la Musica con la "M" maiuscola, che vorrebbe davvero farci conoscere della buona musica. Ma nello stesso tempo deve "campare", gli servono i soldi. Lo so, servono a tutti, ma forse a quelli come lui un po' di più. Perché vive in un contesto dove i soldi valgono molto meno e perché, in passato, ha confessato di avere un vizio che costa davvero caro. Come tutte le persone che vivono un conflitto, cade facilmente nella contraddizione, prestando i fianchi ai suoi detrattori. Io, invece, credo che la sua incoerenza sia proprio un segnale che qualcosa di sincero vive ancora in lui.

Morgan e le polemiche su Sanremo

Ammiro anche che, lui, maestro nel gestire polemiche e scandali, si sia tenuto fuori dalla ressa, ed abbia deciso, per questo Sanremo, di far parlare di se solo per la musica. Se non parlerò di Bugo in questa recensione è perché non lo conosco, lo farò a fine kermesse. 

Un testo Sincero.

Bene, dopo questa premessa parliamo del testo della canzone: nel titolo c'è già molto! "Sincero" sembra infatti la confessione di una persona che ha vissuto sempre nelle contraddizioni. La prima contraddizione, quella più vera, quella genuina, quella che ha scaturito in lui il lato artistico è tra quello che, secondo la società, saresti dovuto essere e quello che sei veramente. Ma come ti vuole la società? O, per lo meno, come volevano quelli che appartengono alla nostra generazione (mia e di Morgan)? Ci voleva educati, responsabili, puliti e umili. E fare i cantanti? È un bel lavoro? Difficile dirlo, ma sicuramente è un problema se lo fai portando avanti le idee di Mogan. E allora? Il modo più bello per prendere per il c... la società è quello di cantare in inglese. Tutti faranno finta di capire quello che dici (vorrai mica passare per l'unico ignorante?), ma in realtà puoi dire davvero tutto quello che vuoi. A volte mi piacerebbe sapere quanti italiani fans di Freddie Mercury e dei Queen conoscano veramente il significato delle loro canzoni: inni all'omosessualità, alla perversione, alla dissolutezza e anche alla droga. Ma la gente non capisce, e canticchia le loro canzoni pensando che si tratti di motivetti in stile Albano e Romina.

Morgan come  Freddie Mercury?

Lo stesso voleva fare Morgan: un ragazzo a cui non bastava sapere che c'erano persona che stavano peggio di lui per essere felici. Un ragazzo che non avrebbe scelto l'abito più bello per il suo matrimonio (anzi, non si sarebbe proprio sposato) e che non avrebbe sorriso alla vicina solo perché "è così che si fa". Un ragazzo sicuramente inadeguato perché in realtà soffre di depressione, ha delle crisi e non capisce perché deve farsi vedere sempre felice. E non crede agli sfoghi che ci offre la società: il bar, l'odio, il razzismo, l'invidia... e il far credere agli altri di essere felici.
No, lui è diverso e in questa società non si trova, non corrisponde a questo modello. È diverso e vuole vivere da diverso, vuole essere se stesso. Ma non ci riesce, non sempre almeno. Ecco perché deve sorridere a tutti come uno scemo, ma il paradosso viene dopo. Tutti vogliono la sincerità: ed ecco che, nel momento in cui diventa sincero, che la gente gli volta le spalle, non lo ama più, lo giudica, lo massacra...

Sincero è un testo autobiografico?

Non so quanto ci sia di autobiografico in questo testo, ma sembra esserci davvero l'essenza delle sua vita. Ad essere onesto è un testo che apprezzo, ma non lo considero eccezionale. È un po' debole: manca quell'intuizione geniale, quella frase raffinata, quel verso che fa la differenza tra una bella ed un grande canzone. Naturalmente questa è la mia opinione, quello che invece auguro a Morgan è che la canzone faccia successo, in modo che si possa dedicare esclusivamente alla sua arte, senza bisogno di partecipare a reality o fare interviste demenziali per "svangarla". In bocca al lupo.

Testo della canzone Sincero di Bugo e Morgan.

Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo, buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente
Rimetti in ordine tutte le cose
Lavati i denti e non provare invidia
Non lamentarti che c’è sempre peggio
Ricorda che devi fare benzina
Ma sono solo io
E mica lo sapevo
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Vestirmi male e andare sempre in crisi
E invece faccio sorrisi ad ogni scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Non ti piace più
Scegli il vestito migliore per il matrimonio
Del tuo amico con gli occhi tristi
Vai in palestra a sudare la colpa
Chiedi un parere anonimo e alcolista
Trovati un bar che sarà la tua chiesa
Odia qualcuno per stare un po’ meglio
Odia qualcuno che sembra stia meglio
E un figlio di puttana chiamalo fratello
Ma sono solo io
Non so chi mi credevo
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Vestirmi male e andare sempre in crisi
E invece faccio sorrisi ad ogni scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Non ti piace più
Abbassa la testa, lavora duro
Paga le tasse buono buono
Mangia bio nei piatti in piombo
Vivi al paese col passaporto
Ascolta la musica dei cantautori
Fatti un tatoo, esprimi opinioni
E anche se affoghi rispondi sempre
“Tutto alla grande”
Però di te m’importa veramente
Aldilà di queste stupide ambizioni
Il tuo colore preferito è il verde
Saremo vecchi indubbiamente ma forse meno soli
Volevo fare il cantante 
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Essere alcolizzato spaccare i camerini
E invece batto il cinque come uno scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Non ti piace più
Non ti piace

Commenti

Leggi anche