Passa ai contenuti principali

Morgan e Bugo i veri vincitori di questo festival di Sanremo

Morgan e Bugo vincono il festival di Sanremo

Faccio polemica su Morgan e Gugo, ma sarà l'unica volta.

Non lo faccio mai, ma per una volta, ho voglia anch'io di entrare nel merito di una polemica. Starò invecchiando o, forse, questo Sanremo è stato talmente povero dal punto di vista musicale, che non ho di meglio da fare. 

Nessuno si è accorto di cos'è successo all'Ariston tra Morgan e Gugo.,

Tanto per cominciare: sono talmente stufo dell'ingenuità dei telespettatori, giornalisti e blogger che lo dico io una volta per tutte: la fuga di Bugo dal palco dell'Ariston era una cosa preparata! Ovviamente è un ipotesi e potrei avere anche torto, ma vi prego, fate attenzione a quello che vi dico e poi fatemi sapere se non sembra proprio così.

Cos'è successo tra Morgan e Bugo

In estrema sintesi: la situazione tra i due è molto tesa, Morgan comincia cantando un testo storpiato della canzone e Bugo se ne esce dal palco. Fate molta attenzione: Bugo esce e, in quel esatto istante, la musica si blocca e nessuno riesce a capire cosa stia succedente. Nessuno tranne i musicisti a quanto pare! Vediamo di capire, il direttore d'orchestra e di spalle e i musicisti sono concentrati nei loro spartiti. Un cantante esce, teniamo conto delle seguenti cose:
  • i musicisti non possono essersene accorti tutti nello stesso istante ed aver smesso di suonare, ne deduco quindi che sia stato il direttore d'orchestra a prendere l'iniziativa
  • il direttore d'orchestra però è di spalle e non lo può vedere uscire
  • mettiamo pure che dalla  sua posizione si possa vedere, pensate che impegnato a dirigere un'intera orchestra sia in grado di seguire gli eventi?
  • ok, lo vede uscire, come fa a sapere che non fa parte di una trovata scenica? Che non sia uscito per starnutire e non rientri subito? Che non abbia dimenticato su di un comodino li fuori lo spartito, il portafortuna o qualcos'altro?
Invece, nel secondo in cui Bugo esce lui ferma la musica.

Il direttore d'orchestra sapeva  che Bugo non sarebbe tornato.

Immaginate di essere voi i direttori di orchestra e di accorgervi che Bugo è uscito. Cosa fareste? Per prima cosa aspettereste un attimo per vedere se rientra!!! Ripeto, magari è uscito solo per sbadigliare. Se non rientra guardate cosa sta facendo Morgan, magari vuole continuare la prestazione da solo. E, solo se anche Morgan smettesse di cantare, vi porreste seriamente il problema, adesso cosa faccio? Ve lo dico io cosa fareste: Sanremo ha un regolamento molto rigido, ed esistono pure delle penali per chi non vi si attiene: andreste avanti a suonare finché il regista, o almeno il presentatore od il cantante rimasto, non vi dicono di smettere. Credetemi: tra la meraviglia, il cercare di capire cosa stia succedendo, l'andare a cercare il cantante per riportarlo in scena, e tutto il resto, passerebbero anche dei minuti. Invece il direttore ha stoppato la musica all'istante! Vi immaginereste il casino se Bugo fosse rientrato un secondo dopo con un fazzoletto in mano? Avrebbe rovinato il festival. E giù accuse di boicottaggio con tutto quello che ne segue.
No, non convince per niente, sembra proprio una cosa organizzata e che, almeno il direttore d'orchestra, fosse d'accordo con loro.
Ovviamente sto solo formulando un ipotesi, e avrei piacere di essere smentito.

Morgan uomo da talent

Non dimentichiamoci poi che Morgan è un uomo dalla grande esperienza di talent e, quindi, abilissimo nel saper gestire scandali, colpi di scena, incidenti, ecc ecc. Stranamente, in questo Sanremo in cui le polemiche andavano avanti da mesi, senza escludere nulla, nemmeno femminicidio, travestitismo e razzismo, se ne era stato da parte, poi, se ne esce con un colpo magistrale! E proprio nella serata giusta: non sarebbe stato altrettanto efficacie la prima sera mentre, nell'ultima, rischiava di passare in secondo piano rispetto ad altre cose, come ad esempio il nome del vincitore.

Antanio Diodato: una vittoria di Pirro

Antonio Diodato ha fatto una bella canzone, magari ne scriverò una recensione in questi giorni, ma non abbastanza per  restare nella storia. Questo Sanremo non verrà ricordato per le sue canzoni,  come invece è successo per altre  edizioni che ci hanno regalato brani come "nel blu dipinto di blu", "vita spericolata" o "uomini  soli", ma  verrò ricordato come  quel festival in cui, per la prima volta, dopo settant'anni, un cantante è fuggito dal palco.

Morgan: poca musica, tanti talent e scandali

Morgan insomma, ci ha ancora dimostrato che nel gestire la sua immagine è ancora il numero uno. E aggiungo una cosa: Morgan è uno dei più famosi cantautori italiani, malgrado quasi nessuno lo conosca  per  la sua musica. Se qualcuno pensa che lo voglia denigrare, lo invito ad andarsi a leggere la recensione che ho scritto rispetto a questo brano (recensione scritta prima della squalifica): auguravo a Morgan di avere un  grande successo con questo brano, in modo da guadagnare i soldi sufficienti per poter vivere di musica, senza la necessità di partecipare a reality, scandali e finte interviste. 


Commenti

Leggi anche