Passa ai contenuti principali

Farfallina - Luca Carboni

Luca Carboni canta Farfallina dall'album Luca Carboni

Farfallina: una Maddalena degli anni 80.

Altro splendido pezzo tratto da qual capolavoro di album che è "Luca Carboni". Non vorrei raccogliere l'ira dei suoi fans, ma il grande cantautore bolognese non ha più raggiunto qui livelli nella sua carriera. Anzi, da parecchi anni, non lo seguo più. Del primo estratto ne abbiamo già parlato: Silvia lo sai, una meravigliosa canzone che parla di eroina, autobiografica secondo alcuni. In questo pezzo, invece, si parla di prostituzione. Già da qua si poteva evincere quello che sarebbe stato il "marchio di fabbrica" del cantautore bolognese: l'essere schierato con i più deboli, con quelli che non c'è l'hanno fatta, con le vittime di questa società, bella, ammaliante, ma spietata. Prima di parlare del significato di questa canzone vorrei ricordare ancora una cosa: siamo ancora negli anni '80 e le prostitute allora erano assai diverse da quelle di oggi.

Le farfalline degli anni '80.

Non intendo in questa sede aprire un dibattito sulla prostituzione, sul ruolo della prostituta, sugli aspetti legali e sociali e, soprattutto, non voglio fare alcun tipo di morale. Non che non siano argomenti importanti, al contrario, lo sono talmente tanto che richiederebbero un sito ad hoc, non due righe in un blog di musica. Voglio solo ricordare che, nella maggior parte dei casi, non erano ragazzine, magari minorenni, arrivate dall'estero in disperata ricerca di fortuna, obbligate dalla povertà, dai ricatti o dalla violenza. All'apparenza erano donne, per lo più italiane, che in qualche modo lo avevano scelto., forse per uscire da una situazione difficile, ma comunque non obbligate con la violenza. Magari eravamo solo più ingenui e più ignoranti, e non vedevamo la realtà, non lo so... ma non voglio nemmeno aprire una riflessione su questo tema, non ora, non da qui.

Cosa sogna una Farfallina?

Farfallina, quindi, è una prostituta e lui è un cliente. Un cliente forse infatuato o forse semplicemente disperato. Un cliente che osserva questa donna. La osserva un po' frustrato perché lei non fa nemmeno caso a lui. Lui è solo un cliente in più. E mentre la osserva si pone delle domande: vorrà anche lei dei figli come le altre donne? Avrà un anima? Vorrà anche lei una storia d'amore come tutti? Hai dei sogni? Sei libera? Sei felice?
Tutte queste domande servono solo a riportarci alla realtà, a ricordarci che le prostitute sono donne come tutte le altre. E che, come tutte, meritino rispetto! Non vi sorprenda la cosa. Al tempo, una certa morale, le dipingeva come dei mostri! E il cliente cos'è? Forse è lui quello che ha i problemi più grossi e che implora questa donna di accoglierlo, di tenergli compagnia, di dargli coraggio. È un po come se ci fosse un filo a collegare le due anime disperate.

Un grande testo ed una grande interpretazione di Luca Carboni

Un testo forse poco attuale, ma senza dubbio eccellente. Un testo che ottiene ancora maggior forza da una musica ed un interpretazione perfetta. Un'eccellenza che, purtroppo, Carboni non riuscirà mai a raggiungere.

Le altre Farfallina

Esistono altre interpretazioni, come mi avete fatto notare dai commenti. Mi piace particolarmente quello di una lettrice, purtroppo anonima, secondo la quale Farfallina è una donna che, per un handicap, non può amare. L'autore cerca, dietro una maschera di determinazione e coraggio, e un'allegria di facciata, di scoprire i veri sentimenti della protagonista. Un altra lettrice ipotizza un tentativo di dialogo con una sorella chiusa, perché indurita dalla vita e dalle malelingue che le hanno cagionato sofferenza. Tre bellissime interpretazioni, tutte possibili, se non è poesia questa...

Testo della canzone Farfallina di Luca Carboni

Un fiore in bocca
può servire...
non ci giurerei
ma dove voli
Farfallina
non vedi che son qui
come un fiore
come un prato
fossi in te
mi appoggerei
per raccontarmi
per esempio
come vivi tu
potresti dirmi
sorellina
in cosa credi tu
cosa speri
cosa sogni
da grande che farai
se ti blocchi
contro il vento
o spingi più che puoi
che paura certe notti
ti senti sola mai
Così sola da
da non poterne più
Se hai bisogno d'affetto
se ne hai bisogno come me
se hai bisogno d'affetto
e di qualcosa che non c'è
... per te tra gioia
e dolore
che differenza c'è
vuoi dei figli
sì dei figli
o non ci pensi mai
e il sesso è un problema
oppure no
sembri libera e felice
o a volte piangi un po'
Si dice in giro
farfallina
che tu l'anima non l'hai
e come fai
piccolina
a dire si o no
Non pensare che sia pazzo
se sto a parlare con te
è che sono solo
sorellina
così troppo solo che
Ho bisogno d'affetto
per oggi tienimi con te
ho bisogno d'affetto
ho bisogno anche di te
ho bisogno di amore
e di qualcosa che non c'è
Ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'affetto...
ho bisogno d'amore...

Commenti

  1. Sai cosa penso?
    Che invece il testo è ancora attuale. Non tanto per il discorso prostituzione, ma per il fatto che spesso e volentieri molte persone cercano, da una persona che sta svolgendo un lavoro, la risoluzione di tutti i loro problemi.
    Mi viene in mente tipo la signorina che lavora ai call center degli operatori telefonici, certe volte accade che dalla segnalazione di un disservizio queste povere criste -o cristi- si trovano a subire gente che inveisce a oltranza o che gli racconta vita morte e miracoli come se quella persona fosse là per lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio l'insegnante, quindi capisco benissimo quello che intendi dire... Ed è certo che il protagonista spera che Farfallina possa compensare tutte le sue carenze affettive dietro un mero compenso economico. Questo è addirittura più attuale oggi che allora.
      Però credo che quest'aspetto, per quanto valido, non fosse nelle intenzioni dell'autore.

      Elimina
    2. A me sembra una sorella immaginaria.

      Elimina
  2. Ma perché dici che è una prostituta? Hai fonti tipo dichiarazioni dell'autore?
    Io ho sempre pensato che fosse un dialogo con una ipotetica sorella, una persona apparentemente dura (o indurita dalla vita, e/o da certi sbaglia... magari un po' leggerina da ragazza, coi coetanei che le parlano dietro), ma con una fragilità che lui conosce e a cui ora vorrebbe avvicinarsi.
    Due fratelli che non hanno forse mai parlato molto, ma che di fondo si vogliono bene. Lui capisce il suo periodo di sofferenza, e le dice che se vuole qualcuno con cui parlare, con cui aprirsi, raccontare i propri sogni... se ha bisogno d'affetto, lui c'è. Perché ne ha bisogno anche lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna dichiarazione ufficiale! E non è nemmeno detto che lo sia. Si tratta di una mia interpretazione

      Elimina
  3. Stamattina ho sentito questa canzone alla radio e ogni volta penso che lui si rivolga ad una ragazza con un handicap fisico. Lui la conosce da vicino, sa che è un ragazza determinata che affronta quotidiane difficoltà, è una persona autonoma che l'handicap ha reso forte e coraggiosa. Dietro a questa determinazione e coraggio, dietro al sorriso quotidiano di questa ragazza, si nascondono però fragilità, paure e dubbi sul futuro. Lui si interroga se questa ragazza abbia dei sogni perchè lei sa che il suo handicap può rendere il sesso e la maternità più difficoltose; a volte si sente terribilmente sola, perchè sa che non è facile trovare qualcuno che la ami per quella che è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...!!! avendo un handicap, la sento molto mia e ogni volta che la ascolto, rivedo i miei dubbi e le mie paure. Mi chiedo se qualcuno, di certo una persona con una sensibilità delicata, profonda e superiore, si sia mai fatto quelle domande pensando a me

      Elimina
    2. Certo è impressionante il numero di sfumature che si possono leggere in una poesia! A dire il vero, a questo punto, mi domando se quello che ho scritto io ha ancora senso! C'è solo una frase che fatico ad inquadrare: "ho bisogno di affetto, sta sera tienimi con te", sembra lui che "compra" l'affetto di lei, o ci vedi qualcosa di diverso?

      Elimina
  4. Semplicemente un Brano Splendido che muove le Corde del Cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia un brano che appartiene un po' a tutta l umanità!
      Parla di solitudine e del bisogno innato di amare e essere amati!

      Elimina
  5. Me fascina esta canción, la descubrí hace poco tiempo y me di a la tarea de buscar la traducción y en ello también encontré la versión en español. Y siento que la canción va dirigida más bien a una hermana, pues, a mi juicio la terminología de "hermanita" es algo muy intimo, dudo mucho que le diga así a una prostituta.

    Yo la veo más bien dirigida a un amor de hermanos, que por circunstancias de la vida se han separado y que en medio de su soledad y tristeza saben cuanto se extrañan y se necesitan el uno al otro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ni lo sabia que existia una version espanola de la cancion. Abaco escucharla. Ha salido bastante bien, pero la letra, haci traducida, pierde mucho sentido (como la demas veces cuando se translae una poesia). Muchas gracias por el contributo. Tendria que estar en Valencia en estos dias. Maldido sea este coronavirus

      Elimina
  6. Io l ho vista come una dichiarazione d amore.. Tutto qui

    RispondiElimina
  7. Può essere, ma non scrivere tutto qui, ti prego. È una grande pezzo

    RispondiElimina
  8. La canzone, a chiunque possa essere rivolta, manifesta una particolare profonda sensibilità dell'autore che pensa a "Lei" (farfallina) che si trova in una posizione di forte disagio nei confronti della vita per motivi che possono essere i più svariati. Carboni, solo e disagiato come lei (farfallina) le chiede aiuto, chiede aiuto a chi lo può comprendere. Si tratta di un aiuto non manifestato ma pensato. È indiscutibile che farfallina è una donna, questa purtroppo è l'unica certezza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche