Passa ai contenuti principali

Per Elisa - Alice

alice per elisa

Per Elisa - Una perla degli anni 80

Negli anni 80 ci fu una grandissima produzione musicale. I brani si facevano con lo stampino ed erano tutti successi programmati. Successi da una stagione, poi destinati al dimenticatoio. Per descrivere questi artisti venne coniato il termine "meteore". Le meteore sono quei lampi di luce che si possono confondere con le stelle, ma, che a differenza di quete, brillano solo per  un'attimo. A volte, in mezzo a questo calderone, c'erano dei veri capolavori, ma nella confusione non venivano notati. Non era raro quindi che, qualche grande autore, finisse accidentalmente nella cesta delle meteore. Questo è uno di quei casi. Eppure bastava leggere la lista degli autori del brano per capire che non era un tormentone qualunque. Il solo nome di Franco Battiato sarebbe dovuto bastare. Oggi, grazie al cielo, questo brano, come molti altri, è stato riscoperto. Gli Aram Quartet ne hanno pure fatto una cover, anche se io continuo a preferire l'originale.

Alice canta un testo apparentemente semplice

Il teso di questa canzone è apparentemente semplice. Una donna che parla ad un uomo (forse il fidanzato) e si sforza di fargli notare come questi stia diventando succube di questa fantomatica Elisa. Lui non se ne accorge, ma lei si. Lui fa qualsiasi cosa per lei, anche quello che va contro i suoi stessi principi. Chi parla è una fidanzata o una ex fidanzata. Forse la prima, in quanto, "un tempo ci amavamo" indica che ormai  l'amore è morto, e "perderai anche me" significa che ha intenzione di lasciarlo.
Cosa lascia perplesso di tutto questo? Che questi sono fidanzati, lui è lo zerbino di un'altra donna, e lei sta a guardare e cerca di fargli capire che questa donna lo sta rovinando. Cioè, tanta pena per lui, ma nessuna gelosia! Molto strano. A meno che... a meno che questa fantomatica Elisa di cui ci parla Alice non sia una donna, ma qualcos'altro: l'eroina. E si, perché siamo negli anni 80, adesso: provate a sostituire la parola Elisa con Droga e vi accorgerete che tutto torna! Una canzone che sarebbe potuta diventare un'inno contro la droga, se la gente l'avesse capita!

Perché un altro testo sulla droga?

Perché negli anni '80 questo era l'incubo di ogni genitore. Ogni volta che un padre o una madre vedevano un'epigrafe di un ragazzo di vent'anni morto d'overdose si sentivano gelare il sangue nelle vene e, pensavano, che quello sarebbe potuto essere loro figlio. Perché era una piaga che colpiva qualsiasi ceto sociale, che colpiva i ragazzi belli come i ragazzi brutti, il secchione come il lavativo. Nessuno era esente da questo rischio! Ad un certo punto sembrava che il problema si fosse fortemente ridimensionato e si è smesso di parlarne. Grave errore! Ora sembra che l'eroina stia tornando. Voglio dare un suggerimento a tutte le scuole: anziché spendere tempo a parlare di droga, perché non organizzate delle visite presso i centri di disintossicazione? O presso le carceri, nelle sezioni in cui si trovano i tossicodipendenti? Fate vedere ai vostri ragazzi come vi riduce la droga, vale 1000 volte di più di tanti discorsi.


Testo della canzone Per Elisa di Alice

Per Elisa (Alice)
Per Elisa
Vuoi vedere che perderai anche me
Per Elisa non sai piu' distinguere che giorno e'
E poi non e' nemmeno bella.
Per Elisa
Paghi sempre tu e non ti lamenti
Per lei ti metti in coda per le spese
E il guaio e' che non te ne accorgi.
Con Elisa
Guardi le vetrine e non ti stanchi
Lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
Riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non e' piu' vivere
Lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignita'.
Fingere fingere fingere non sai piu' fingere
Senza di lei ti manca l'aria.
Senza Elisa
Non esci neanche a prendere il giornale
Con me riesci solo a dire due parole
Ma noi un tempo ci amavamo.
Con Elisa
Guardi le vetrine e non ti stanchi
Lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
Riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non e' piu' vivere
Lei ti ha plagiato ti ha preso anche la dignita'.
Fingere fingere fingere non sai piu' fingere
Senza di lei ti manca l'aria.
Vivere
Non e' piu' vivere
Per Elisa
Con Elisa

Commenti

  1. Straordinario: di fatto ha anticipato di anni fenomeni come gli Articolo 31 e Ricky Martin.

    A proposito di canzoni e droga, sai dirmi niente di Brown Sugar dei rolling stones?

    RispondiElimina
  2. é una canzone stronza come i cantanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te. Ma indubbiamente molto bravi sotto il profilo professionale.
      Penso che non sarà facile dimenticare la figuraccia che ci ha fatto fare Battiato al parlamento europeo.

      Elimina
  3. non ci avevo mai pensato al riferimento alla droga, ma effettivamente ci potrebbe stare! anche se, a mio parere, non vedo perché elisa non dovrebbe poter essere intesa come una persona reale. anche le frasi che hai citato tu in fondo possono riferirsi a una donna, una donna un po' stronza che ha stregato questo ragazzo al punto da portarlo a tradire Alice. Lei lo tiene sempre sulla corda e gli fa fare tutto quello che vuole lei, e lo ha reso una persona che la cantante non riconosce più. in fondo effettivamente è come se questa donna fosse appunto come una droga per lui, perchè ha perso anche la dignità x stare cn lei, e senza di lei non riesce a stare. alla fine tutte e due le interpretazioni sono plausibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti metti in fila x le spese e non ti lamenti?!! Classico del tossico...io da ex appena l ascoltai pensai subito alla eroina!!

      Elimina
    2. Ti metti in fila x le spese e non ti lamenti?!! Classico del tossico...io da ex appena l ascoltai pensai subito alla eroina!!

      Elimina
  4. E una canzone che parla della dipendenza!!

    RispondiElimina
  5. Sia Battiato che Alice hanno sempre dichiarato che Elisa fosse l'amante, nessun riferimento alla droga.
    Il pirla in questione è stato solo facile preda di una stronza affetta da disturbo narcisistico di personalità, ce ne sono tante in giro, manipolatrici affettive, le classiche sfascia famiglie senza scrupoli.

    RispondiElimina
  6. se è stata inserita in una delle scene del film amore tossico (assolutamente da vedere) del 1983, un motivo ci sarà. Guardate il film e interpretate il tutto.

    RispondiElimina
  7. Lo stesso Franco Battiato mi disse che appunto la canzone parlava dell'eroina, ma poi mi disse anche "la maggior parte della gente non se ne accorgerà nemmeno"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "News da Sud Italia", questi contributi sono i contributi più preziosi

      Elimina
  8. Quante cazzate scritte...i figli li puoi portare a vedere qualsiasi centro o altro che nn cambia nulla...se nn li hai cresciuti come Dio comanda.....l eroina nn e tornata...c'è sempre stata e sempre in aumento...e solo che se ne parlava di meno...quando una cosa nn si vuole vedere nn si vede...se chiedi a una qualsiasi persona xké beve xké si droga xké gioca alle slot o altro la risposta e xké mi piace...nn sa dare altre risposte...nn sa nemmeno lui xké lo fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto non è quello di avere una risposta a tutto. Beato tu se c'è l'hai, ma quello di continuare a farsi le domande. Altrimenti certi problemi non si risolveranno mai. Cosa dici? Che la droga esisterà comunque per sempre? Forse, ma non è una buona ragione per smettere di combatterla. Si vive anche di illusioni. A proposito: l'eroina c'è sempre stata? Si, è vero. Immagino che tu non abbia nemmeno 30 anni però, perché se, come me, avessi visto la vicenza degli anni '80, sapresti che non è questione di parlarne di più o di meno, ma di vedere gente strafatta per strada in pieno pomeriggio e le epigrafe appese nei muri, con un sacco di ventenni che non c'è l'hanno fatta. Chi come me ha visto certe cose, ha l'incubo che possano tornare. Lo so che il fenomeno c'è sempre stato, ma lo hanno tenuto nascosto, ma i numeri non sono gli stessi.

      Elimina
    2. P.s la droga nn la può sconfiggere...ma può solo crescere i figli nel modo corretto con valori regole sincerità e cc ecc in un ambiente sano...e vedrai che la droga nn la usano...se vai nei sert il 90%dei tossici hanno famiglie problematiche...anche se magari dall'.esyerno sembra tutto bene

      Elimina
    3. Non ci sono dubbi su questo. Chi sceglie la droga, nel 90% dei casi, lo fa come risposta ad un disagio interiore, che, normalmente, nasce nella famiglia e si sviluppa poi, in una società malata. Cioè, unisci una famiglia che non sa dare una buona educazione a delle pessime amicizie, e il gioco è fatto....

      Elimina
    4. Ma non esiste, non esiste proprio... Io mi sono fatto per anni la lunga strada dell'astinenza, e avevo una famiglia, e inoltre venivo da una che di meglio non potevi trovare, Cos'è che ti spinge verso quel mondo di paradisi artificiali ... ? ! Forse il fatto che in questa realtà vedi che le cose peggiorano invece che migliorare. Anch'io ho visto morire molti amici, di Aids, incidenti, overdose. Eppure mi mancano di più gli anni '80, che al confronto di quest'epoca non c'è confronto. La canzone è stupenda, e parla sena dubbio dell'ero. Senza dubbio.

      Elimina
    5. Arian,
      mi rincresce farti notare che in questo mondo siamo tutti diversi. Non a caso ho scritto 90% e non 100%. Tu apparterrai all'altro 10%

      Elimina
  9. Cara la mia avvocatessa delle cause perse...ho 45 anni mi sono fatto x 25 anni...quindi nn parlare con me di droga...tu stai dicendo solo cazzate...vai nei ser a vedere se si usava più eroina negli anni 80 o adesso...ora ci sono molti più consumatori...ma si vede di meno xké ci sono meno morti x overdose perché è diminuito l uso x endovena ma si fuma di più e perché la purezza da un 30/40 %si e passati al 5%quando va bene...quindi torno a dirle che prima di parlare di qualsiasi argomento bisogna farlo se lo si e vissuto..xké il sentito dire o altro serve solo a fare disinformazione...sei tu che dici che io nn voglio che la droga sia eliminata..ma nn succederà mai x il fatto che i figli vengono cresciuti male e un dato di fatto è l aumento di alcolizzati drogati ecc ecc..ma ripeto se vuoi sapere la realtà sulle dipendenze invece di scrivere cazzate vai da chi lavora con le dipendenze(medici psicologi infermieri eccecc )nei sert...all ora comprenderai i meccanismi delle dipendenze..sane e insane..perché pure uno che nn vede la or di finire il acido x andare a correre tutte le sere e che ha solo quello in testa e una dipendenza...ma il tutto sta a capirne il xké...ma sono discorsi che se nn hai fatto dei percorsi x capire come funziona l essere umano e i sui meccanismi nn puoi comprenderli...fatti questa domanda...perché tu sei così? Xké ti comporti nel tuo modo diverso da altri? E vedrai che se vuoi vederlo ti si apre un mondo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarò pure un avvocatessa delle cause perse (avvocato in realtà, visto che sono maschio). Ti sembrerà strano, ma non sono qui per perorare nessuna causa... Comunque, se proprio io sono l'avvocato delle cause perse, tu sei il giudice delle cause perse: mi dici "invece di scrivere cazzate... vai da chi lavora con le dipendenze... ecc ecc". Visto che spari sentenze: lo sai cosa faccio io di lavoro? Dopo di che è che non ho nessuna voglia di litigare, altrimenti potrei farti notare che non ho mai detto che "tu non vuoi che la droga sia eliminata" o cose simili. Leggi meglio. Credo che tutti e due siamo d'accordo sul fatto che la droga sia una brutta bestia, che lungi dal fatto da essere un problema risolto e che nasce da ragazzi cresciuti in famiglie problematiche e brutte compagnie. Non ho voglia di elencare statistiche sull'uso di eroina e morti per droga. Però se davvero negli anni '80 vivevi in una città del nord, resto perplesso che tu non ricordi come erano. Poi, lo ho pure scritto, che in parte il problema si sia risolto sbattendo la polvere sotto il tappeto è anche vero

      Elimina
    2. Ripeto negli anni 80 c'erano più morti ma meno tossici...negli anni 80 nn c'erano i parchi del nord Italia dove vivo con migliaia di tossici avanti e indietro...oggi ci sono molti più tossici ma molto di più..basta ripeto andare nei sert e parlare e chiedere le statistiche...e la cosa e lampante...

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche