Il significato della canzone va cercato nelle opere di Terzani?
La canzone, se pur in modo radicalmente differente, ripropone i temi del primo Jovanotti. L'artista vede una società che reprime l'individuo. Quando nasci ti dicono il cammino che dovrai percorrere ed è unico, non puoi sceglier. Ti scoraggiano ad inseguire i tuoi ideali, perché rimarrai sicuramente deluso. Ti invitano a credere solo a quello che vedi, e, quello che non vedi, semplicemente non esiste, sono solo favole. Quindi: non sognare!
Lorenzo ancora una volta ci invita a non credere, a non lasciarti manipolare, a vivere la tua vita. Attenzione: questa non è la ricetta della felicità. A percorrere un nuovo sentiero ci si può perdere e fare male: ma è un rischio che vale la pena correre. Terzani in un intervista disse che aveva scelto la felicità per la figlia e la libertà per il figlio, non dimenticandosi di ricordare che libertà non significa felicità, anzi. Jovanotti è un avido lettore di Terzani, ed era anche amico di famiglia, quindi credo che il significato del testo di questa canzone vada cercata nelle opere del grande giornalista toscano.
Javanotti dice: realizza i tuoi sogni ora
A proposito: "non ce giustificazione per non farlo ora", fare cosa? La mia fidanzata pensava fare l'amore. In realtà farlo ora significa per rischiare ora, per scoprire nuove vie ora, per vivere ora! Vivere ora, vivere al massimo, vivere anche se pericoloso. Ecco perché questo testo mi ricorda il primo Jovanotti. C'è però una sfumatura, che differenzia il nuovo Jovanotti dal vecchio, questo vivere al massimo, correndo pure dei rischi, non è edonistico come il primo Jovanotti. Non è un esagerare inteso come ballare e fare casino fino alle 6 di mattina, ma qualcosa di più spirituale, un invito ad intraprendere un percorso diverso. Quanti impiegati non hanno desiderato di lasciare tutto e fare il giro del mondo in sandali? Ebbene, se è questo che vuoi fare veramente fallo, ma fallo ora. Vuoi ritirarti a pregare in un monastero? Fallo ora. Questo testo acquista ancora più forza in questi giorni di COVID-19: oggi non posso uscire di casa. Se avessi rimandato un appuntamento, un viaggio, una visita ad un amico... ebbene, non lo posso più fare. Chissà quanti rimorsi stanno vivendo le persone in questi giorni.
Commenti
Posta un commento