Hey Jude: un testo criptico dei Beatles
Mi rendo conto che ho scritto davvero poco sulla band di Liverpool, chissà perché poi. Ricordiamoci che sono stati loro a portare i " grandi testi" nel rock. Se non mi credete, andate a vedere i testi di Elvis, Chuck Berry o Jerry Lee Lewis, scoprirete che sono più idioti di quelli di Sfera Ebbasta. Occhio: non sto criticando the King, semplicemente, prima di loro, i testi non avevano importanza. Ne faccio ammenda e cercherò di rimediare. Comincio parlandovi di Hey Jude. Non si tratta di uno dei miei testi preferiti dei Beatles, ma è certamente uno dei loro testi più rappresentativi. E' anche una delle canzoni col testo più criptico. Il testo completo lo troverete, come sempre, a fine articolo. Io non metterò alcuna traduzione, visto che se ne trovano tante in giro, ma parlerò solo del suo significato.
I testi di Paul e di John
Ormai ho imparato a distinguere i testi di Paul da quelli di John. Mi basta una riga, e, questo, è indubbiamente un testo di Paul. Lo so che bastava leggere nei crediti, ma volevo sottolineare quanto, qui dentro, ci sia la sua personalità. Perché ho capito che è suo? I testi di Paul sono estremamente intimi, e fanno riferimento ad esperienze personali o cose che lo riguardano da vicino. Testi come Let It Be, che parla di sua madre, ne sono un esempio. Forse è anche per questo che preferisco quelli di John Lennon. I testi di Paul Mc Cartney non sono comprensibili se trovi qualcuno che te li spieghi, quelli di John invece sono universali, comprensibili da tutti, di ogni società, religione e continente. Paul mi ricorda tanto il nostro Francesco de Gregori in questo senso. Il fatto è che, secondo me, un testo deve essere autoesplicativo. Va bene se per capirlo fosse necessaria una certa cultura o un ascolto attento e ripetuto, molto meno se devo proprio conoscere i fatti personali del cantante. Ovviamente si tratta di un opinione personale.
Jude è Julian, figlio di John Lennon e Cinzia Powell.
Comunque, stiamo andando fuori tema. Come detto sopra, se vogliamo capire questo testo, dobbiamo sapere un po' di cose. Jude, tanto per cominciare è un nome di persona, anzi, un nickname maschile per essere precisi. Il Jude in questione è il figlio di John Lennon, Julian. Paul ha "concepito" questa canzone mentre si recava a casa di Cinthya Powell, ex moglie di Lennon. La canzone è dedicata proprio al figlio che sta soffrendo molto questa situazione. Ovviamente Paul non era sicuro che la canzone trovasse il consenso del compagno, che invece ne fu entusiasta, così venne rilasciata come singolo nel 1968 (e non inclusa nel White Album come da progetto iniziale).
Cambiamo il dolore in qualcosa di migliore
Il testo è interessante: dice al ragazzo di prendere questo brutto, triste e doloroso peso sulle sue spalle, e di trasformarlo in qualcosa di diverso, di migliore, di cambiare il dolore in musica. Non avere paura di quello che ti sta succedendo. Lascia pure che il dolore entri dentro di te, e una volta dentro cambialo, fallo diventare una canzone, fallo diventare vita. Non mi deludere Jude. Non farlo, non peggiorare una situazione già brutta, almeno tu, cerca di fare del bene.
Direi che il messaggio mi piace, quante volte ho detto questa cosa a quante persone. E quante volte me la sono ripetuta a me stesso. D'altronde, si dice che i grandi riescono a trasformare anche le sconfitte in successi, che li sta la differenza tra i grandi ed i mediocri. Pensate a Freddie Mercury che ha scritto capolavori come "The show must go on" e "Mother love" quando sapeva che era a punto di morire.
Insomma, non sarà (a mio parere) la più bella canzone dei Beatles, ma Hey Jude resta comunque un capolavoro della leggendaria band di olremanica.
Testo di Hey Jude dei Beatles
Hey Jude, don't make it bad
Take a sad song and make it better
Remember to let her into your heart
Then you can start to make it better
Hey Jude, don't be afraid
You were made to go out and get her
The minute you let her under your skin
Then you begin to make it better
And anytime you feel the pain
Hey Jude, refrain
Don't carry the world upon your shoulders
For well you know that it's a fool
Who plays it cool
By making his world a little colder
Na-na-na, na, na
Na-na-na, na
Hey Jude, don't let me down
You have found her, now go and get her (let it out and let it in)
Remember to let her into your heart (hey Jude)
Then you can start to make it better
So let it out and let it in
Hey Jude, begin
You're waiting for someone to perform with
And don't you know that it's just you
Hey Jude, you'll do
The movement you need is on your shoulder
Na-na-na, na, na
Na-na-na, na, yeah
Hey Jude, don't make it bad
Take a sad song and make it better
Remember to let her under your skin
Then you'll begin to make it better
Better better better better better, ah!
Na, na, na, na-na-na na (yeah! Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah)
Na-na-na na, hey Jude
Commenti
Posta un commento