Passa ai contenuti principali

It's my life - Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi canta it's my life
Jon Bon Jovi diventa pop

A volte, nel valutare un brano, non teniamo conto soltanto della qualità dello stesso, ma anche della carriere dell'artista. Ad esempio, adoro Jovanotti, ma se Paolo Conte se ne fosse uscito con un "penso positivo", avrei avuto parecchie rimostranze da fare.
Ecco, io ho conosciuto Bon Jovi come un grande rocker, ho consumato il nastro di New_Jersey e Slippery When Wet. Forse un po' commerciale, ma potente e, sicuramente, rock. Hard rock. E poi cosa succede? L'hard rock passa di moda e il nostro grande autore si taglia i capelli, si veste come un bravo ragazzo e se ne esce con un album così sdolcinato da far arrossire gli Spandau Ballet. Sia chiaro, si tratta certamente di un grande album e non voglio scatenare l'ira dei suoi fans, dico solo che, per noi amanti del rock, si trattò di una grande delusione. Ho scelto "It's My life" perché mi sembra la canzone più rappresentativa di questo cambiamento.

Jon Bon Jovi con It's my life celebra Frank Sinatra

Per il titolo e un po' per il ritornello, questo brano mi ricorda vagamento "it's my life" del Dr. Alban (un pezzo commerciale degli anni '90, probabilmente me lo ricordo solo io), e, leggendo il testo, mi ritrovo a scoprire che non solo la musica, ma anche il testo ha molto in comunque con quello del DJ. E allora è ora di dirlo: di cosa parla il testo? Direi che potremmo considerarla la versione 2.0 di "my way", il celebre pezzo scritto da Paul Anka e magistralmente interpretato dall'immenso Frank Sinatra, che, di fatto, viene citato più volte nel testo. Rispetto a questa però, parte con un handicap: l'autore è troppo giovane e non ha il fascino dell'uomo vissuto che invece aveva "Frank the Voice". Non è cosa da poco: una canzone, paradossalmente, non è solo musica e canto, ma anche interpretazione, ballo, portamento, fascino, per dirla con un termine molto in voga, X-Factor.

Significato del testo di It's My Life

Torniamo a parlare del significato del testo di It's my life, che troverete completo a fine articolo. Si tratta di una dichiarazione del nostro Bon Jovi fatta rivolta a tutti coloro che lo giudicano. Già, l'ossessione del 90% degli essere umani, e del 100% degli artisti, è il giudizio degli altri. Pochi sanno vivere bene la loro vita, eppure, sanno come dovremmo vivere noi. Chissà come fanno poi, visto che non conoscono i nostri sentimenti più intimi. In My Way si diceva che nella vita ho fatto scelte difficili, scelte che mi hanno fatto stare male ed anche scelte sbagliate: ma ho sempre scelto con la mia testa. Tutto quello che ho fatto, anche gli errori, facevano parte del mio modo di essere e della mia vita, che ho voluto vivere fino in fondo, a costo di pagarne le conseguenze. Vediamo adesso cosa ci dice Bon Jovi:

This ain't a song for the broken-hearted

No silent prayer for the faith-departed

I ain't gonna be just a face in the crowd

You're gonna hear my voice

When I shout it out loud

Una bella premessa: quella che stai per ascoltare non è una canzone per cuori infranti, una preghiera o altro, una canzoncina sanremese diremmo noi italiani, ma qui io sto per urlare con la mia voce. In altre parole: ti sto per dire quello che sono fuori dai denti! 

It's my life

It's now or never

I ain't gonna live forever

I just want to live while I'm alive

(It's my life)

My heart is like an open highway

Like Frankie said

I did it my way

I just want to live while I'm alive

It's my life

Mi annoia fare traduzioni e, in ogni caso, ne trovate di ottime sul web,  per cui sintetizzo con: questa è la mia vita adesso e non durerà in eterno. Il mio cuore è un autostrada aperta (ovvero è pronto a qualunque emozione, per quanto forte sia) e, come ha detto Franky (Sinatra) voglio vivere finché son vivo la mia vita. Come voglio io, ovviamente, perché questa è la MIA vita, non la tua.

Chi sono Tommy and Gina di It's my life?

This is for the ones who stood their ground

It's for Tommy and Gina who never backed down

Tomorrow's getting harder, make no mistake

Luck ain't enough

You've got to make your own breaks

It's my life

Qui è interessante chiedersi chi sono Tommy and Gina. In realtà sono due persone reali, protagoniste, tra l'altro, del brano "Livin' on a Prayer", della band Bon Jovi. Tommy era un promettente giocatore di Baseball compagno di università del cantante, mentre Gina era la sua fidanzata (del giocatore, non del cantante) che lavorava come cameriera.  Quando Gina (in realtà Maria Vidal, soprannominata Gina per via della somiglianza con l'attrice Gina Lollobrigida) rimase in cinta, io giocatore dovette rinunciare alla sua carriera e prendere un lavoro come operaio, mentre Gina perse il lavoro. Nella canzone, Linin' on a Preyer, lui perde il lavoro a causa di uno sciopero. Ebbene, Bon Jovi ammira queste due persone e le loro scelte di vita, ragion per cui, vuole vivere liberamente e delle sue scelte, esattamente come hanno fatto loro.

Testo di It's my life di Jon Bon Jovi

This ain't a song for the broken-hearted
No silent prayer for faith-departed
And I ain't gonna be just a face in the crowd
You're gonna hear my voice when I shout it out loud

It's my life
It's now or never
But I ain't gonna live forever
I just want to live while I'm alive
(It's my life)
My heart is like an open highway
Like Frankie said, "I did it my way"
I just want to live while I'm alive

It's my life
Yeah, this is for the ones who stood their ground
For Tommy and Gina, who never backed down
Tomorrow's getting harder, make no mistake
Luck ain't even lucky, got to make your own breaks
It's my life
And it's now or never
I ain't gonna live forever
I just want to live while I'm alive


(It's my life)
My heart is like an open highway
Like Frankie said, "I did it my way"
I just want to live while I'm alive
'Cause it's my life
Better stand tall when they're calling you out
Don't bend, don't break, baby, don't back down

It's my life
And it's now or never
'Cause I ain't gonna live forever
I just want to live while I'm alive
(It's my life)
My heart is like an open highway
Like Frankie said, "I did it my way"
I just want to live while I'm alive

(It's my life)
And it's now or never
I ain't gonna live forever
I just want to live while I'm alive
(It's my life)
My heart is like an open highway
Like Frankie said, "I did it my way"
I just want to live while I'm alive
'Cause it's my life

Commenti

Leggi anche