Passa ai contenuti principali

Gli angeli - Vasco Rossi

Gli angeli di Vasco Rossi da Nessun Pericolo per Te

Gli Angeli, grande assente a Modena Park.

Ragazzi, prima di parlare di quello che per me è "IL CAPOLAVORO" del genio di Zocca, qualcuno mi sa dire perché non l'abbia cantata a Modena Park??????? È l'unico neo che ho trovato in questo grandissimo concerto :( A giugno siamo ad Imola per  un altro concerto destinato ad entrare nella storia: Vasco ti prego, facci gli angeli questa volta (come non detto, concerto rimandato causa covid). Ultima cosa: ho appena scritto del significato del nuovo brano del Vasco "l'amore l'amore" che vi invito a leggere e commentare.

Gli Angeli: il capolavoro di Vasco Rossi

Ed eccoci a parlare del capolavoro della rockstar di Zocca: gli angeli! A mio parare il suo brano migliore. Il testo è molto breve e criptico, e, di fatto, di non semplice comprensione se non si ha chiara la stesura. Si tratta di uno schema molto originale e complesso, che il Vasco ha saputo portare a termine con la maestria di un artista ormai maturo. Direi che è il compimento di un percorso, cominciato con Vita Spericolata.

Vasco Rossi e Maurizio Lolli

E'  un dialogo tra Vasco Rossi e Maurizio Lolli, il suo ex manager, morto di cancro ai polmoni (nonché fumatore di Lucky Strike). Paradossalmente "il morto" sembra il cantante, mentre colui che parla dall'aldilà sembra molto più cosciente della realtà. Non è poi strano, spesso guardando le cosa dall'esterno le cose sembrano molto più chiare. Per citare Oliver Stone (Wall street 2): "a volte ti capitava di guardare attraverso le sbarre e pensare: ma la fuori siete diventati tutti matti?".
Il primo a parlare è il morto:
Quello che si prova
Non si può spiegare qui
Hai una sorpresa
Che neanche te lo immagini
E cui risponde il vivo:
Dietro non si torna
Non si può tornare giù
Quando ormai si vola
Non si può cadere più

Un dialogo con l'aldilà

E l'annuncio di quello che gli sta per succedere, ma è anche una considerazione più generale di com'è la vita. La sorpresa è quella del cancro ai polmoni naturalmente, ed è anche un prendere coscienza del "dove siamo arrivati". La vita è come un volo, una volta partito non puoi più scendere, o, in altre parole non puoi più tornare indietro. Maurizio ha scelto una vita "rock", ora arriva il momento di pagare il conto e non esiste modo di sottrarsi.
Queste le parole di Maurizio:
Vedi tetti e case
E grandi le periferie
E vedi quante cose
Sono solo fesserie
E da qui
Qui non arrivano gli angeli
Con le lucciole e le cicale
E da qui
Non le vedi più quelle estati lì
Quelle estati lì

Come ci vede chi ci guarda

Nella prima parte una bellissima visione dal di fuori. "Vedi tetti e case, e grandi le periferie..." è una frase molto efficacie per descrivere la caotica, affannosa e forsennata corsa al progresso, al fare, al progredire, ma, alla fine dei conti, quante fesserie!!!!
Nella seconda parte c'è l'anima di Vasco Rossi, quella stessa anima descritta in moltissime sue canzoni, come "sballi ravvicinati del terzo tipo" o "un gran bel film": non aspettiamoci un aiuto dal cielo! Da cielo non arrivano gli angeli a salvarci! Poi tocca di nuovo al cantautore:
Qui è logico
Cambiare mille volte idea
Ed è facile
Sentirsi da buttare via!!
Qui non hai la scusa
Che ti può tenere su
Qui la notte è buia
E ci sei soltanto tu
L'insicurezza di chi vive in questo mondo, che non ce la fa, che si sente abbandonato e solo e che continua a sperare in un aiuto dal cielo. 
Vivi in bilico
E fumi le tue lucky strike
E ti rendi conto
Di quanto le maledirai
E da qui
Qui non arrivano gli ordini
A insegnarti la strada buona
E da qui
Qui non arrivano gli angeli!! 

Il pessimismo di Vasco Rossi in tutta la sua forza

Ancora un presagio: "fumi le tue lucky strike e ti rendi conto di quanto le maledirai", frase particolarmente efficace detta da una persona che come lui fumava lucky strike ed è morto di cancro ai polmoni. E poi la mazzata finale in risposta alla solitudine e all'insicurezza: "da qui non arrivano gli ordini ad insegnarti la strada buona, da qui non arrivano gli angeli". Una gelida conferma al fatto che la notte resterà buia, che ci sei soltanto tu e che puoi cambiare idea mille volte, che tanto non arrivano gli ordini dal cielo ad indicarti la strada giusta.

Nota di merito per Mike Landau

In questo sito parlo solo di testi, ma in questo caso non posso evitare una menzione di merito all'immenso Mike Landau e al suo assolo di chitarra a fine brano! Questa è una delle migliori, se non la migliore, canzone di Vasco!



Commenti

  1. Premesso che ti faccio i complimenti, perché per la prima volta ho trovato qualcuno che commenta dei brani come vere e proprie poesie, come quando al liceo leggevo i critici commentare i Pascoli e i Leopardi.
    Però consentimi di dissentire su un paio di punti: l'analisi generale è buona, la contrapposizione di dialogo tra un vivo e un morto è evidentemente corretta, ma entrambe le prime due strofe sono da attribuirsi al "morto" o a colui che sta assurgedo in cielo, o meglio in un al di là laico.
    Le contrapposizioni sono scandite da "quí - e da quí - e da quí" la "e" di congiunzione da continuità di luogo.
    Quando invece nella terza strofa troviamo "Quí", allora comincia la contrapposizione col "vivo" e/o col pensiero in vita.
    Oltre al quí comunque nelle prime due strofe ci sono diversi passaggi che lo fanno comprendere.
    Ma poi semplicemente, 2 strofe al "morto" e 2 al "vivo".
    Non sto a spiegare l'amarezza di chi scopre un al di là laico... (Non arrivano gli angeli - notte buia etc).
    Per il resto complimenti! Anche per il commento sull'assolo di chitarra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ma, soprattutto, per i suggerimenti. Il tuo approccio molto formale e "tecnico" può aggiungere molto a questo sito che nelle intenzioni è nato proprio per collaborare a sviluppare le migliori interpretazioni, col contributo della "community". Ero cerco di inserire i tuoi contributi all'interno del brano. Ma perchè hai scritto come anonimo? Se hai altri contributi riportali pure, anzi, se vuoi ti do un accesso così puoi scrivere direttamente nel blog

      Elimina
    2. Mi associo ai complimenti inviati dagli altri. Grazie, finalmente un significato inoppugnabile.

      Elimina
    3. Che bellissimi approfondimenti ci donate a me ad esempio che amo tantissimo entrare nei vari significati delle canzoni ,per quanto mi è possibile ... anche il seguente commento quello di Pietro è molto interessante ...allora vorrei solo aggiungere che secondo me le prime 3 strofe sembrano assolutamente riferirsi a chi è volato su , e non può tornare più nella terrena condizione della materialità .... Vi è proprio una visione che sembra collocarsi in alto , vedi tetti e case e grandi le periferie ...Solo quando viene ribadito .....qui è logico cambiare mille vite idea , ed è facile sentirsi da buttare via, lì in quelle strofe si è come ripiombati sulla greve terra , se ne abbracciano tutte le sofferenze e le contraddizioni e la tragica condizione della solitudine .. è una canzone ovviamente tutta volta a tratteggiare un desolante nichilismo e immanentismo....non c e nessun " Angelo " che arriva e tende la sua mano per aiutarti .... questo sembra dire per me Vasco in questa canzone.... leggendo una sua intervista lui ha detto che Gli Angeli è una canzone che parla dell al di qua ....non dell Aldilà .....e come non potrebbe essere così visto che non s e mai dichiarato credente in qualche forma organizzata di religione ..ma anche io credo naturalmente che sia un uomo sensibilissimo e come tutti noi vive il travaglio dell' esistenza ,del suo senso e del suo ineluttabile finire . Nessun Angelo nessuna consolazione nessuna trascendenza ..mi viene in mente quando ascolto questa canzone un associazione con Wish you were here dei Pink Floyd ...e infatti Vasco come vorrebbe che ancora Maurizio Lolli fosse con lui dato che ha detto che era più di un fratello...anche la stupenda canzone dei Floyd è pervasa da una cupa brezza di desolazione , tristezza , siamo solo due anime perse in una bolla , parafraso un po' il testo , e si è trafitti da quella gelida brezza di metallo rappresentata dal nichilismo , lo stesso che traborda in questa canzone di Vasco .

      Elimina
    4. Sono rosa gentile comunque ..la persona che ha scritto sopra. rosa.gentile885@gmail.com brutto l anonimato

      Elimina
    5. Grazie rosa per aver condiviso la tua idea e per le belle parole

      Elimina
    6. Si è una mia personalissima visione , molto semplice , grazie a te Costadilevante😊🙋

      Elimina
    7. Il richiamo ai Pink Floyd è ovviamente del tutto arbitrario e personale ..sono io che faccio questo azzardata associazione, però è vero sono due canzoni che tratteggiano un orizzonte tutto inchiodato all immanenza e in cui si tratteggia la desolazione della fragile condizione umana

      Elimina
  2. Complimenti per la spiegazione. Però adesso, leggendo anche il commento, faccio confusione e non capisco quali sono le strofe del "morto" e quali del "vivo". Help me ;)

    RispondiElimina
  3. Io non lo interpreto come un dialogo. Secondo me a parlare è soltanto il defunto, che inizia a illustrare la sua nuova condizione.
    Intanto bisogna dire che il presupposto di Vasco è sempre il nichilismo, che si manifesta attraverso un ateismo disperato e polemico. Personalmente non lo condivido, soprattutto nelle sue estremizzazioni e a volte banalizzazioni; a farmi piacere il brano è però il calore tutto umano che, nonostante la rabbia cupa per la perdita di una persona cara, riesce ad emergere tra le pieghe di questo canto funebre. La confessione del defunto e le sue nuove amare consapevolezze comunicano infatti un malinconico senso di rimpianto che immancabilmente mi commuove.
    La sorpresa che dice di provare nei primi versi ha un valore sarcastico. Non ci sarà infatti nessuna sorpresa secondo Vasco, e questo lo spiegherà bene dopo, sempre affidandosi alle parole di chi ha già visto l'aldilà. Il morto continua nel suo racconto: conferma che purtroppo il luogo dove si trova è definitivo, non si può sperare di tornare indietro. Mostra subito nostalgia quando parla del mondo che ha lasciato e che ora guarda dall'alto, delle case, delle periferie (Vasco proviene da una zona di montagna a cui è molto legato e da questo particolare nasce l'immagine affettuosa delle "grandi periferie" del mondo). Dalla sua tristezza, si intuisce il contrasto con la dimensione in cui si trova adesso, che appunto non offre nulla. Ma dall'alto può anche osservare la Terra con occhio più critico, non soltanto rimpiangendola ma caomprendendo finalmente che tante cose della vita degli uomini "sono solo fesserie". E adesso, se qualcuno si stesse chiedendo cosa ne è stato delle promesse della religione cristiana, arriva la stoccata: da qui, da questo posto che il morto sta descrivendo, non arrivano gli angeli, non c'è nessun aiuto divino. Quindi, cari umani, è inutile che riponiate le vostre speranze nella salvezza eterna.
    L'espressione "con le lucciole e le cicale" credo si riferisca a una visione folcloristica degli angeli, come una credenza popolare che è stata inculcata a Vasco fin da piccolo. Insomma, solo superstizione, adesso ne ha la conferma.
    Successivamente si fa riferimento a tutte le estati vissute sulla Terra, che sono ovviamente sinonimo di luce e di vita. Altro motivo di nostalgia.
    Nei versi seguenti, a mio avviso, la parola non passa a Vasco. Non ce ne sarebbe motivo. È ancora il morto che continua a raccontare e ad approfondire ciò che ha scoperto: qui, in un luogo senza Dio e senza regole, anche la ragione non ha più punti di riferimento; concetto espresso benissimo dalla frase ossimorica "è logico cambiare mille volte idea". Mentre "è facile sentirsi da buttare via" perché la nuova vita dopo la morte non ha alcun senso, ci si ritrova dispersi in un vuoto assoluto dove non si ha neanche la "scusa che ti può tenere su", ovvero un appiglio, un credo, un ideale, insomma tutte quelle fesserie di cui si parlava poc'anzi. Qui "la notte è buia e ci sei soltanto tu", solo, abbandonato in un nulla eterno di foscoliana memoria. Poi una considerazione su quella che è stata la sua esistenza sulla Terra: "vivi in bilico e fumi le tue Lucky Strike". Solo adesso però si rende conto di quanto le avrebbe maledette, dato che il cancro ai polmoni è stato la causa della sua morte.
    Infine la chiusura. Si ribadisce con spirito polemico che da qui nessun Dio impartisce ordini per indirizzarti sulla retta via (notare il sarcasmo con cui Vasco pronuncia "a insegnarti la strada buona"); non esiste la retta via, perde di significato tutto quello in cui gli uomini hanno creduto per millenni, una morale che avrebbe dovuto governare il mondo.
    In questo senso allora i veri angeli sono proprio coloro che perdono per sempre il privilegio della vita, e ci guardano inerti da lassù. A loro è dedicato il brano, non certo agli angeli della religione cristiana, che per l'appunto non esistono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento, niente da aggiungere!

      Elimina
    2. Secondo me questa è la vera interpretazione del testo, anche il video aiuta molto a comprenderne gli indizi, bravissimo.

      Elimina
    3. Ribadisco l'ottimo contenuto del commento e alcune interessantissime considerazioni che vado senza indugio ad aggiungere al commento (come il riferimento a lucciole e cicale). Resto sempre convinto si tratti di un dialogo, ma, visto che non vi è nessuna conferma al mio pensiero, voglio integrare anche quest'ottimo punto di vista nell'articolo. Grazie Pietro. PS: Dario Rossi è un nome impegnativo, non sarani mica il percussionista?

      Elimina
  4. La visione di Vasco è certamente scura, pessimista, priva di speranze ed illusioni; la sua spiritualità (perché comunque lo reputo una persona abbastanza sensibile da averne conservato almeno un po') riguarda piuttosto la vita stessa, l'intensità delle emozioni provate, un sentimento di amicizia aggregante percepibile fin da Siamo solo noi, l'amore, non tanto per le cose terrene, quanto per gli affetti e i per quei legami costruiti nel corso di tanti anni. È questo, mi pare di leggere tra le righe, che per Vasco rappresenta la vera salvezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccellente come l'altro commento, ma non mi riconosco nell'ultima frase. Secondo per Vasco non esiste salvezza. È vero che ci sono canzoni come "sballi ravvicinati del terzo tipo" e "Sally" che finiscono con una frase ottimistica, ma è solo l'emozione di un momento. Mi spiego: in sballi ravvicinati del terzo tipo l'ottimistica "fu allora che presero il volo" (quando si resero conto che nessuno sarebbe arrivato da chissa dove ad aiutarli) alla fine nascondo un forte messaggio di solitudine. Considerata poi la fiducia di Vasco per il genere umano questa consapevolezza non arriverà mai. Riguardo a Sally, quando dice, "forse era giusto così, forse ma forse ma... si!", a me sembra piuttosto un disperato che fa una difficile operazione di autoconvincimento. Riflettevo che sarebbe carino fare un post con tutte le "frasi" ottimistiche del Vasco :)

      Elimina
  5. Sbaglio o anche Vasco prima di smettere fumava Lucky Strike? Ricordo più di un'intervista o filmato in cui ha in mano il pacchetto dello storico marchio USA. Un dettaglio che confermerebbe , rafforzandola,l'interpretazione di Costadilevante, che condivido: il dialogo con Lolli è anche un dialogo allo specchio. Vasco parla a Maurizio, fa parlare Maurizio, ma si rivolge anche a se stesso (come in mille sue canzoni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vasco fumava una Lucky Strike dietro l'altra. Almeno, così mi hanno detto tutti quelli che lo hanno conosciuto

      Elimina
  6. Io sono d'accordo con il primo anonimo e cioè le prime due strofe sono del morto le altre di Rossi. Infatti oltre la tonalità della voce che cambia c'è il suo lamento all'inizio della terza strofa. Per molti sembrerà strano che Rossi parli di angeli, ma nella vita ci sono dei momenti molto tristi che hai necessità di aggrapparti a qualcosa per sconfiggere il dolore come la morte di chi ami e che hai amato per tutta la tua vita, e speri quindi che un giorno tu possa rincontrare. Quindi il morto gli dice che gli angeli e l'estasi non sono sulla terra (qui) ma sono dove lui si trova (la sorpresa). Poi parla lui con il solito pessimismo che è nella sua natura e gli dice che nessuno però viene sulla terra (qui) a dargli gli ordini giusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti. Ho letto con molto interesse i vostri commenti. In un'intervista Vasco dice che "Gli Angeli" non si riferisce all'aldilà ma all'aldiquà.

      Elimina
  7. Io credo che sia quello nell'aldilà a dire al Vasco che "da qui non arrivano gli angeli" (come gli ordini, le lucciole e le cicale). Ovvero, in linea col pessimismo del grande cantautore di Zocca, siamo soli in questo mondo? Esiste un aldilà? (un mondo migliore). Poco importa, poiché, se anche esistesse, nessuno verrebbe da la ad aiutarci

    RispondiElimina
  8. Molto bello e complimenti perchè "tradurre" in maniera così accessibile a tutti determinati testi non è facile, soprattutto illustrare l'immenso, gli stati d'animo e i sentimenti che si nascondono dietro parole magari semplici e non sempre compresi, ma etichettati come "canzonette"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ma non ho nessun merito. Faccio quello che posso. Mi limito a dire cosa trasmettono a me queste canzoni

      Elimina
  9. È la prima volta che vedo un'analisi del testo di una canzone cosi approfondita ed esplicativa. Semplicemente fantastica !!!

    RispondiElimina
  10. Mio figlio ha 17 anni spero che capisca cosa voglio dirgli

    RispondiElimina
  11. Guarda che tutta la prima parte è solo Maurizio che parla e poi Vasco risponde nella seconda . Non c’è una botta e risposta iniziale come dici e lo si capisce anche dal tono di voce di Vasco, il primo debole e lontano , poi dopo la parte di musica lui ribatte forte verso l’amico!

    RispondiElimina
  12. In pratica fino a “quelle estati li” è maurizio , poi c’è tutta la parte musicale e lo
    Stacco di batteria che da intendere un cambio di soggetto e il tono di Vasco cambia , è lui che risponde all’amico ricordandogli quando era vivo , fumava le siga e gli dice che le maledirà dopo essendo morto di cancro. Qui non arrivano gli ordini che ti indicano la strada ne gli angeli a salvarti. Scegli tu la tua strada e ne accetti le conseguenze.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche