Passa ai contenuti principali

Piccola Katy - I Pooh

Gli I Pooh ed i diritti delle donne.

i pooh nella copertina di piccola katyEd ecco un evergreen della più grande rock band italiana. Non solo un grande rock, ma anche simbolo del '68, di quella rivoluzione che, partita da oltreoceano, ha raggiunto anche il nostro paese. Sono passati cinquant'anni, ma resta il brano più popolare e richiesto del gruppo, dal vivo ed in radio, malgrado qualche fastidio da parte degli autori. Lo sappiamo: studiare e lavorare per decenni, per creare musica sempre migliore, e trovarsi a dover riproporre sempre lo stesso pezzo, scritto da ragazzo, in 10 minuti, in un camper, non è gratificante. Il testo non è molto complicato, ma già emergeva quello che sarebbe stato il marchio di fabbrica del gruppo: giocare sugli equivoci. Aspetto che diventerà ancor più evidente in brani come "pensiero". Non si tratta infatti di una ragazzina che ha subito molestie dai genitori, o di una sessantottina che vuole scappare di casa per ottenere la propria indipendenza e nemmeno di una ragazza in cerca della libertà e dei diritti che in quegli anni ancora venivano negati alla maggior parte delle donne.

Katy: la sedicenne che scopre i propri desideri e la propria coscienza.

La piccola Katy è una ragazza di sedici anni che ha conosciuto un ragazzo, ci ha fatto l'amore e se ne è innamorata. Ora Katy è a casa, non fa altro che pensare a lui, ed è consapevole che lui sta pensando a lei. Lui che, in una sola notte, l'ha fatta uscire dalla sua adolescenza, dai giochi con le bambole, dal diario di una bambina di provincia, e la ha proiettata nel mondo dei grandi. Le ha fatto scoprire in un solo momento cosa sono l'amore, il sesso e la passione.
Katy è a casa. È notte. Tutti dormono. E una voce dice alla sua coscienza di scappare, di andare da lui, da dare le ali ai suoi sogni, ma un'altra voce le dice che fuori la notte è scura, che il mondo è difficile, di non bruciare così i suoi 16 anni.
Metaforicamente si potrebbe trattare anche di una ragazzina tra le mani di un ragazzo di cui si è innamorata, che è indecisa se concedere o no la sua verginità al pretendente (la porta socchiusa potrebbe essere un doppiosenso).
La canzone non ci dice come la storia vada a finire e, di fatto, è poco importante.

Il diritto delle donne di scegliere. 

Perché questo testo è così importante per la storia della musica italiana e, soprattutto, perché è considerato rivoluzionario? Innanzitutto perché prima nessuno aveva osato parlare di sesso e di verginità in relazione ad una ragazza. In particolare le canzoni d'amore parlavano solo di sentimenti, non di rapporti sessuali e, tanto meno, di fughe da casa. Poi perché se astiene da considerazioni morali, si limita a riportare, senza giudizio, i desideri "buoni e cattivi" della ragazza. Ma, cosa che ai giorni nostri potrebbe sembrare strana, la vera forza del messaggio sta nel fatto che tutta la decisione è data in mano alla ragazza. È lei, e solo lei, che deve decidere se, come e quando concedersi. Questo è importante, perché prima del '68 la ragazza era considerata quasi un oggetto, ed era il suo fidanzato-padrone a decidere, in accordo con la famiglia. Insomma, per dirla in altre parola, non sarà più la famiglia a decidere chi sarà il futuro fidanzato-marito al quale la fanciulla sarà obbligata a concedere le proprie grazie, ma sarà lei a farlo in modo autonomo.
Un gran pezzo di musica italiana, a mio parere forse un po' sopravvalutato, ma comunque un pezzo pregevole, che ha aggiunto un tassello in più alla rivoluzione culturale che stava prendendo forma in quegli anni.
Una note: a cantare il brano era ancora l'ex i-pooh Riccardo Fogli.

Testo di piccola Katy dei Pooh

Oh, oh, piccola Katy
oh, oh, piccola Katy
oh, oh, oh!
Piccola Katy, stanotte ho bruciato
tutti i ricordi del tuo passato
tutte le bambole con cui dormivi
ed il tuo diario che sempre riempivi
solo con ciò che faceva
piacere anche di notte l'andava a vedere.
Piccola Katy, oh, oh
piccola Katy oh, oh, oh!
Piccola Katy, stanotte hai capito
che carezzandoti ti hanno tradito
e alle tue mani han legato il calore
che si conquista in un'ora d'amore
e in questo mattino di grigia foschia
di colpa hai deciso di andartene via.
Piccola Katy, vai vai
piccola Katy vai vai vai!
Piccola Katy, fermati un momento ed ascolta.
Ti ricordi quel ragazzo ieri alla festa
che ti guardava negli occhi senza parlare
e che ti ha accompagnato mano per mano
e ti ha detto soltanto "Arrivederci"?
Adesso, adesso lui sta sognando di te
e quando si sveglierà, si accorgerà di
volerti rivedere presto, molto presto.
Piccola Katy, il mondo è buio è cattivo
non è fatto per te, non andare, non gettare
al vento i tuoi sedici anni favolosi!
Vai, vai piccola Katy
vai vai piccola Katy
vai vai vai!
Piccola Katy, la porta è socchiusa
non devi nemmeno inventare una scusa
dormono tutti di un sonno profondo
e questo silenzio è la fine del mondo
chiudi pian piano e ritorna a dormire
nessun nel mondo ti deve sentire.
Piccola Katy
ciao ciao, piccola Katy
ciao ciao, piccola Katy. 

Commenti

  1. Veramente io ci vedo il tradimento. Kety si è concessa ed è rimasta delusa perché per lui non era amore come lei credeva. Così si trova a dover decidere di non innamorarsi di lui di non perdersi in lui. Infondo ha solo 16 anni! Però è già sveglia come 16enne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi convince del tutto. Il fatto che quest'uomo le andasse a leggere il diario di nascosto, che dormissero insieme, che lei abbia comunque molti ricordi del passato da bruciare, indica una relazione di convivenza e anche abbastanza lunga. Quindi secondo me è il padre o, al limite, un marito tirannico. Ma nel secondo caso i conti non tornano se lei ha solo 16 anni....

      Elimina
    2. ma no! in casa "dormono tutti", quindi non ci sono solo lui e lei! e quel "bruciare" è in senso figurato, "adesso sono cresciuta, non sono più una bambina"... a tradirla carezzandola non sono i genitori, anche se la trattano magari troppo da bamboccia,- le leggevano il diario, lei lo sapeva o almeno immaginava e così finiva per scrivere solo quel che a loro pensava facesse piacere- ma il mondo in genere, e in particolare l'immagine di una realtà artificiosa all'insegna del tutto comodo, meglio non prendere impegni e farsi i fatti propri ... facile nell'adolescenza( e non solo) pensare che è tutta ipocrisia, che la vita in casa è un soffocare nel conformismo, e allora la decisione di andare all'avventura, siamo nel'68! A parlarle sono due voci interne nella coscienza, una spinge alla ribellione, fuggire troncando tutto, l'altra esorta ad aver pazienza, non è quello il modo di crescere...se sta nascendo un sentimento nuovo va coltivato, è quello che farà diventare adulta. Il gettare al vento si riferisce al fare un colpo di testa con una vita all'avventura (hippy?estremismo politico?) non all'idillio con quel ragazzo in cui anzi c'è una prospettiva, un significato per il domani, e lui non l'ha sedotta e illusa, tutt'altro, è stato delicato e rispettoso e proprio questo apre alla speranza.

      Elimina
    3. Bellissimo! Grazie alla tua collaborazione posso fare importanti modifiche all'articolo. Sono convinto che tu abbia centrato il senso della canzone molto meglio di me. Sei anche riuscito a contestualizzarla molto bene. Spero di riuscire a fare le modifiche oggi stesso. Grazie ancora, il sito era nato proprio per questo: per cercare di costruire dei post con la collaborazione degli utenti, magari fossi in grado di capire tutto da solo!

      Elimina
  2. Ma che palle questa piccola Katy, ma veramente

    RispondiElimina
  3. La canzone parla d'incesto.
    Ed il tuo diario che sempre riempivi
    solo con ciò che faceva
    piacere anche di notte l'andava a vedere. (Cioè non scrivendo ciò che le atava succedendo).
    Piccola Katy, stanotte hai capito
    che carezzandoti ti hanno tradito
    e alle tue mani han legato il calore
    che si conquista in un'ora d'amore (qui è piuttosto evidente il riferimento all'incesto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo: si dice in maniera chiara che fuori c'è un uomo che l'aspetta. Relativamente alla famiglia, dice solo che qualcuno di nascosto andava a leggere il suo diario.

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche