Sembra che le polemiche facciano parte del festival, come dire, non si fa polemica perchè ci sono validi motivi per fare polemica, ma è solo una stupida abitudine che fa parte dell'evento! E quindi va tutto bene così. Mi ci avevano quasi convinto. Ma adesso vi chiedo di fare uno sforzo: riuscite a ricordare almeno 10 canzoni che hanno partecipato agli ultimi 20 festival? E se vi chiedessi chi ha vinto le ultime 3 edizioni riuscireste a rispondere? Diciamo la verità, quello che manca a questo festival è proprio la musica. Ospiti, scandali, interviste, gossip, non manca nulla per fare 10 milioni di ascolti, però a chi, come me piace, la musica, be... Non ci credete? Ripeto, pensate a 10 grandi canzoni degli ultimi 20 anni ed io intanto, vi faccio vedere come in ogni edizione a cavallo tra gli anni 80 e 90 ci fossero almeno 5 grandi canzoni in gara e altrettante tra gli ospiti.
Parto dal 1987 perchè è il primo festival di cui ho ricordi (avevo 13 anni), e rimarrete impressionati!!!
Sanremo 1987.
- Si può dare di più - Morandi, Tozzi, Ruggeri
- Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia (stupenda!!!!)
- Io Amo - Fausto Leali
- Nostalgia Canaglia - Albano e Romina
- Garibaldi Innamorato - Sergio Caputo
Ospiti:
- Europe - ricordate the final countdown?
- Duran Duran - nell'87 nemmeno Gesù aveva tanto successo
- Frankie Goes to Hollywood - pura leggenda, Relax e The Power of love...
- poi non so più chi mettere, cazzo, ma ci rendiamo conto? Nick Kamen che spopolava con Tell Me e faceva innamorare tutte del donne del mondo, Spandau Ballet, gli antagonisti dei Duran Duran, Paul Simon, Pet Shop Boys, che per l'occasione componevano la canzone "Paninaro", Bob Geldof, The Smith e Patsy Kensit che per errore scopriva una tettina durante l'esibizione... Mancava solo Mozar e c'erano tutti!!! Cioè, con tutto rispetto, immenso Cat Stevens, ma una vecchia gloria non regge al confronto con queste leggende della musica, che, peraltro, all'epoca erano al top!!! E non mi citate Franca Valeri e Leatitia Casta che non sono nemmeno cantanti. Questi cantavano!!! E che musica!!!
Sanremo 1988.
- Perdere l'amore - Massimo Ranieri
- L'amore rubato - Luca Barbarossa
- Andamento Lento - Tullio de Piscopo
- Le notti di maggio - Fiorella Mannoia
- Mi manchi - Fausto Leali
Ospiti:
- Paul Mc Cartney (addirittura un beatles!!!! Riuscite ad immaginare qualcosa di più??)
- George Harrison (ecco cosa si può volere di più, un secondo Beatles, per la prima volta sullo stesso palco da quando la band si era sciolta, un evento unico a livello mondiale!!!!)
- Belinda Carlisle (che bella erano lei e la canzone "la luna")
- Bon Jovi (in piena bomba con "bad name")
- e il quinto posto non so a chi darlo, alla leggenda di Woodstock Joe Cocker? Agli a-ah? Rick Astley? Def Leppard? Art Garfunkel? Brian Ferry? Terence Trance d'Arby?????
Sanremo 1989.
- Ti lascierò: Fausto Leali e Anna Oxa
- Almeno tu nell'universo - Fiorella Mannoia
- Cosa resterà di questi anni 80 - Raf
- Vasco - Jovanotti (questa era una zozzeria, ma ha segnato il passiaggio da "Jovanotti Gimme Five" all'odierno Lorenzo Cherubini)
Stranieri:
- tanto per iniziare la leggera Ray Charles (e non aggiungo commenti)
- Aznavour - una vera chicca per gli amanti della MUSICA
- Elton John
- Depeche Mode
- Simlpy Red (tormentone con it's only love)
Mo sono stanco, ma prometto che andrò avanti con la lista. Ma intanto, avete capito perchè a quelli come me girano le balle quando vedono questi Sanremo qui? Il festival è in continua decadenza e ci si spera che qualcosa cambi. Cosa deve cambiare? Semplice, spendere meno soldi in boiate e portare cantanti e canzoni di qualità come si faceva all'epoca!!!
Commenti
Posta un commento