Passa ai contenuti principali

Quando una stella muore - Giorgia

la stella che esplode che rappresenta la fine di un amore secondo giorgia

Quando una stella muore: la maturità di Giorgia

A RAI24 news Giorgia ha dichiarato che, nella stesura del brano, per la prima volta ha dato più importanza al testo che al suono. E che dire? Questo non poteva che attirare la mia attenzione. Anche perché ero curioso di scoprire se Giorgia avesse deciso di fare il salto di qualità, abbandonando i testi destinati alle ragazzine 15enni, per scrivere testi più maturi, come matura è ormai la sua voce. Il brano appartiene all'album "senza paura". Un titolo curioso, che va controcorrente, in un momento della storia in cui la paura regna sovrana. La paura di un domani che, a differenza degli anni 80, non sembra dover diventare ogni giorno più roseo.

Cosa succede quando una stella muore?

"Quando una stella muore" è un titolo interessante. Qual'è il suo significato? Tanto per cominciare vediamo cosa succede quando muore una stella: esistono due possibilità: se la stella è piccola si spegne lentamente, mentre se la stella è di grandi dimensioni (ovvero è una stella "importante") avviene la supernova. Di cosa si tratta? Di un'esplosione immensa (che da sola potrebbe vaporizzare l'intero sistema solare)! Le conseguenze di quest'esplosione sono 2: la prima è la nascita di un buco nero, la seconda è l'irraggiamento nel cosmo di particelle di atomi complessi, dai quali hanno origine i pianeti (si noti che la stella prima di esplodere è formata solo da Idrogeno, Elio, Ferro e Carbonio 12). Questa tremenda esplosione emette una straordinaria quantità di luce, visibile in altre galassie, persino a miliardi di anni luce di distanza.

E allora vediamo il testo e cerchiamo di capirlo.
Testo di quando "una stella muore" di Giorgia
Cambia il cielo
Cambia la musica dell'anima
Ma tu resti qui con me
Tra lo stomaco e i pensieri più invisibili
e da li non te ne andrai
La vita cambia idea, cambia le intenzioni
e mai nessuno sa come fa
Quando una stella muore
Che brucia ma non vuole
Un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
Quando una stella muore fa male, fa male
Troppe notte sotto agli occhi porto livide
ho imparato a modo mio
a leccarmi le ferite più invisibili
perchè è così che si fa
Ma la via cambia idea e cambia le intenzioni
e mai nessuno sa come fa
Quando una stella muore
che brucia ma non vuole
un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
quando una stella muore, fa male
a metà tra il destino e casa mia
arriverà la certezza che non è mai stata colpa mia
non è stata colpa mia
Un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
quando una stella muore
fa male

Cosa significa il testo di quando una stella muore

Le prime tre strofe sono chiare: quando esplode una stella questa è facilmente visibile, anche di giorno (se è abbastanza grande e visibile naturalmente), cambiando il nostro cielo. Eppure il suo lui (la stella che muore) resta dentro di lei, tra lo stomaco (la sofferenza) e i pensieri più invisibili (come sono invisibili i buchi neri, e non è dato sapere cosa c'è dentro). E non te ne andrai, perchè un buco nero dura in eterno.  Stella che brucia e che non vuole? L'esplosione, che fa male e che è la morte della stella. Quell'esplosione che ci parte nello stomaco quando ci sentiamo dire addio. L'universo se ne accorgerà? L'impressione che si ha quando si viene lasciati, che tutto sia cambiato. "Ho imparato a modo mio a leccarmi le ferite più invisibili", ovvero la solitudine. Per quanti amici abbiamo, nessuno ci può accarezzare il cuore. La stessa solitudine dei buchi neri.
"La via cambia idee e cambia le intenzioni" unita a "arriverà la certezza che non è stata colpa mia", sta a dire che come il destino di una stella è scritto, sarà bella e ci scalderà fino all'inevitabile e dolorosa esplosione, così certi amori sono destinati a finire, e non è colpa di nessuno.
Che dire? Mi sembra un testo indovinato, originale, suonato bene e magistralmente cantato da Giorgia, che fino ad oggi avevo, forse erroneamente, sottovalutato.



Commenti

  1. Ciao, "quando una stella muore" è dedicata all'ex fidanzato di Giorgia, il grande Alex Baroni, che è davvero morto, qualche anno fa, per un brutto incidente stradale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche