Un nuovo Vasco Rossi
Quanto e quante volte è cambiato Vasco Rossi nell'arco della sua carriera? E quanti lo hanno accusato di ipocrisia per questo? Come Guccini fece a suo tempo con l'avvelenata, ecco che anche il Komandante preferisce affidare la sua risposta ad una canzone.
Una canzone che è già un cambiamento di per se. A partire dalla musica, che stride ancora sotto le corde della chitarra di Stef Burns, ma che è molto addolcita dal sassofono e da un ritmo molto lento, quasi reggae. Anche al testo manca quel pizzico di cinismo, quasi cattiveria, a cui ci ha abituati.
Ci sono cose che sono facili da cambiare e altre molto meno, ci dice il cantautore di Zocca. Ma la cosa più difficile da cambiare siamo noi stessi. Passiamo tutta la vita a commentare quello che non va, a volte facciamo qualcosa per cambiare le cose e gli altri. Ma se riuscissimo a cambiare noi stessi allora il mondo cambierebbe davvero. Cambierebbe perchè noi stessi avremmo una percezione diversa del mondo, cambierebbe perchè saremmo tutti migliori.
Vasco è maturato o cambiato? Si è evoluto o ha tradito i suoi valori?
Che dire del Blasco dopo questo ennesimo cambiamento? So che mi attirerò l'ira dei fans più giovani, ma mi piaceva di più prima. Lo preferivo quando cantava la rabbia di chi a questo stato di cose non si era mai adeguato, e che lo voleva a tutti costi urlare. Giustamente con gli anni si diventa più introspettivi, e si capisce che la vera rivoluzione non si fa nelle piazze coi mitra, ma dentro di noi. Quindi non suoni come una condanna, dico solo che lo trovo più "debole" di una volta.
D'altronde è anche vero che, un Vasco che cantasse ancora i temi di Vita Spericolata o Fegato Spappolato, sarebbe alquanto patetico. Quindi benvenuto nuovo Vasco, sono certo che riuscirai a dire qualcosa di speciale anche in queste nuove vesti.
Il terzo Vasco
Torno su questo pezzo dopo alcuni anni e mi rendo conto che ci avevo visto giusto. Era un momento di svolta, la seconda svolta importante dopo quella degli anni '90, e da li è nato un nuovo personaggio. Non scordiamoci che stiamo pur sempre parlando di un nonno. Oggi Vasco ci parla di un "Mondo migliore" e delle "Dannate nuvole", non è il mio Vasco, ma è sempre lo stesso, che l'età ha formato e che oggi ha pensieri e priorità diverse.Cambiare macchina è molto facile
Cambiare donna un po’ più difficile
Cambiare vita è quasi impossibile
Cambiare tutte le abitudini
Eliminare le meno utili
E cambiare direzione
Cambiare marca di sigarette
O cercare perfino di smettere
Non è poi così difficile
È tenere a freno le “passioni”
Non “farci prendere” dalle emozioni
E “non indurci in tentazioni”
Cambiare logica è molto facile
Cambiare idea già un po’ più difficile
Cambiare fede è quasi impossibile
Cambiare tutte le ragioni
Che ci hanno fatto fare gli errori
Non sarebbe neanche naturale
Cambiare opinione non è difficile
Cambiare partito è molto facile
Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione
Vivere bene o cercare di vivere
Fare il meno male possibile
E non essere il migliore
Non avere paura di perdere
E pensare che sarà difficile
Cavarsela da questa situazione.
Commenti
Posta un commento