Passa ai contenuti principali

Beppe Grillo a Sanremo 2014

Stavo giusto riflettendo sul fatto che questo festival prometteva di essere monotono già dalle premesse. Cantanti mediocri, ospiti inutili e presentatore scontato. Ed ecco che, quasi per salvare il festival, interviene Beppe Grillo a creare un po' di attesa. Il comico, ora anche attivista politico, è già entrato due volte nella storia di Sanremo. La prima per le meravigliose comparsate come comico, la seconda per essere stato cacciato dalla RAI a causa della sua irriverenza. Fu Craxi a volerlo cacciare, a causa di una sua battuta sui socialisti, e fu Pippo Baudo a lavarsene le mani (cosa che ancora il genovese gli rinfaccia).

Sia chiaro intanto che Beppe non sarà presente come ospite, ma lo sarà nella tribuna del teatro. Dice che sarà presente "dentro e fuori". Conosciamo già abbastanza bene il personaggio per immaginare che non sarà li a fare da semplice spettatore e ad applaudire ogni volta che "il gobbo" lo richiede. Ma allora cosa ci fa li? Questa è la grandezza del personaggio, la sua imprevedibilità! Quindi inutile tirare ad indovinare. Certo, su Sanremo c'è n'è parecchio da dire. A partire dai milioni di euro che vengono distribuiti a destra e a manca a tutti quelli che vi partecipano, sia come cantanti, che come ospiti o conduttori. 
Scatteranno le polemiche e già adesso tutte le persone interpellate prendono le distanze. Io lo trovo interessante! Tutte le provocazioni, se intelligenti, aiutano a riflettere.
Solo una nota di dispiacere: ha pensato Beppe Grillo che in questo modo finirà per fare propaganda ad un evento voluto, sostenuto e sponsorizzato "dalla casta"?
Bene comunque, finalmente una ventata fresca a questo festival. Domani si parte, buona visione a tutti!

Commenti

Leggi anche