Passa ai contenuti principali

Lorenzo Fragola - Siamo Uguali

lorenzo fragola canta siamo uguali al festival diSanremo

Lorenzo Fragola e Fedez dopo X Factor.

L'amore tra Lorenzo Fragola e Fedez continua a dare i suoi frutti: Siamo Uguali è il brano scritto dal rapper per il suo amico e protetto di X-Factor. Fedez come autore, manager e "motivatore" è una bella novità. Grande stima per questo ragazzo che in poco tempo è riuscito a passare da scavezzacollo a serio e responsabile manager. Vediamo se sarà all'altezza delle aspettative. In attesa dell'esibizione di mercoledì sciroppiamoci questo testo.

Nessuna novità, il testo di Fedez è banale.

Il testo in realtà delude da subito. Ci si aspettava qualcosa di nuovo e di fresco da una coppia così nuova e fresca. Si tratta invece di una canzone d'amore banale e scontata. Un pezzo che non ti aspetti nemmeno da Albano e Romina. Si, ok che l'amore va sempre di moda, e che al festival dei nonni di Sanremo garantisce sempre un certo successo, ma il troppo è troppo! Nilla Pizzi negli anni 50 si sarebbe rifiutata di cantarla!
Di cosa si parla insomma? Di un ragazzo che è stato lasciato da una ragazza (ma va? originale!). Lui però la ama ancora (ma davvero???). Lui la avvisa che anche lei sentirà la sua mancanza (ostrega! se non ce lo diceva lui non ci saremmo mai arrivati). "Siamo vicini, ma lontani, e troppi tentativi vani" (non riuscivi a trovare la rima, eh?). Forse un giorno mi cercherai (forse) Non scappare (se vabbè...). E avanti con frasi illuminanti di questa portata!

Qualche bella frase si trova sempre.

Qualche frase interessante a dire il vero si trova:
- "il cuore è il tuo bagaglio a mano", in realtà l'autore non l'ha capita, cercava solo una rima con "fai piano", ma a me è piaciuta. Il bagaglio a mano e quella valigetta dove si tengono tutte le cose davvero importanti, alle quali non potremmo mai fare a meno in un viaggio.
- "siamo uguali come vedi perché senza piedistalli non riusciamo a stare in piedi", anche qui disperato tentativo di fare una rima, ma anche qui una frase accidentalmente azzeccata. Un modo elegante per dire che per stare in piedi abbiamo bisogno di appoggiarci l'uno sull'altro.
Inutile sprecare altre parole su questo testo, a meno di non considerarlo un testo dadaistico, un insieme di frasi buttate giù di getto, senza pensarci, che ruotano attorno al tema dell'amore.
Restano da ascoltare musica e interpretazione, magari, se queste sono eccellenti, possono cambiare tutto. Comunque in bocca al lupo Lorenzo e felice carriera!

Considerazioni del dopo festival.

Hanno deluso anche gli arrangiamenti e il successo alla radio. Sembra anche che il successo di vendite non vada nel modo migliore. Quale considerazione farei? Consiglierei a Fedez di non rassegnarsi per il primo insuccesso (comunque non mi sembra il tipo) e di riprovarci. Ha testa e capacità per farcela. L'unico consiglio che gli do e di non seguire gli stereotipi e di mettere a frutto le sue qualità. Fedez è un rapper, un alternativo, un innovatore, cammini su questa strada. Eviti di scimmiottare le grandi case discografiche cercando di vendere dischi con prodotti banali e scontati. Ha già perso in partenza! In bocca al lupo e facci scoprire qualche grande novità in questo panorama italiano un po' stanco

Fedez dopo qualche anno

Rileggendo quest'articolo non riesco a non ripensare a Fedez e a quello che vedevo in lui quella volta. Cos'è cambiato da allora? Niente in realtà! E il mio giudizio? Quello si che è cambiato invece! Quando scrissi quest'articolo Fedez era una giovane promessa, anzi, una giovane realtà. Peccato che lo sia ancora. Cioè, talent, scoop, gossip, sono tutti ottimi strumenti per cercare di emergere, ma dopo tutti questi anni devi dimostrare che ti sai sostenere soprattutto grazie alla musica. E invece Fedez è ancora fermo li, più che far parlare di se per la musica lo fa perchè chiede alla ragazza di sposarlo durante un concerto, perchè litiga con qualcuno, perchè organizza gli scherzi con J-Ax.
Bene, credo che nel panorama rap italiano sia il migliore a gestire la propria immagine e la propria popolarità, peccato però che non abbia scelto di fare il musicista! Peccato, vedo un grande potenziale.

Testo di Siamo Uguali cantato da Lorenzo Fragola.

Passerà, stanotte passerà
E forse torneremo, ad amarci
Impazzirai, lo so che impazzirai
Perché non ci basta il tempo
Perché nulla basta mai
Anche se in fondo il nostro è amore
Usiamo stupide parole
Perché è stupido chi pensa che non serva anche il dolore
E siamo vicini ma lontani, e troppi tentativi vani
E forse arriverà, domani
Siamo uguali in fondo
E forse cercherai, le mie mani
Solo per un giorno
Non scappare dai miei sguardi
Non possono inseguirti, non voltarti dai
E forse capirai, quanto vali
Potrei darti il mondo
Ma griderai, sul silenzio della pioggia
E' rancore e mal di testa, su una base un po' distorta
Ti dirò, siamo uguali come vedi
Perché senza piedistalli, non riusciamo a stare in piedi
Ed è già tardi e vuoi far piano
Il cuore è il tuo bagaglio a mano perché hai tutti i pregi che odio
E quei difetti che io amo
E schegge di una voce rotta, mi hanno ferito un'altra volta
Ma forse arriverà, domani
Siamo uguali in fondo
E forse cercherai, le mie mani
Solo per un giorno
Non scappare dai miei sguardi
Non possono inseguirti, non voltarti dai
E forse capirai, quanto vali
Potrei darti il mondo
Ma io non ci sarò e vedrai
Sarà semplice
Scivolare per
Poi atterrare fra le braccia di chi vuoi
Non scappare dai miei sguardi
Non possono inseguirti, Non voltarti dai
E forse capirai, quanto vali
Potrei darti il mondo, tranne me.

Commenti

  1. Bellissima, non sono una fan di Lorenzo ma questa canzone è bellissima

    RispondiElimina
  2. Ma sono io che non ci arrivo o anche qualcun altro ha il dubbio sulla frase "potrei darti il mondo, tranne me"? Io non l'ho capita ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal momento che lei cade tra le braccia di qualcun altro luo può darle il mondo tranne se stesso visto che appartiene ad un altro

      Elimina
    2. "potrei darti il mondo tranne me" significa che sarebbe disposto a donarle il mondo..ma non potranno mai stare insieme

      Elimina
  3. Il cuore è il tuo bagaglio a mano perché hai tutti i pregi che odio

    RispondiElimina
  4. Che significa "il cuore è il tuo bagaglio a mano perché hai tutti i pregi che odio"?

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche