Passa ai contenuti principali

Ogni volta è così - Emma Marrone - Sanremo 2022

Emma Marrone Sanremo 2022

Emma Marrone come Toto Cutugno e Al Bano

Incredibile come i millennials stiano, pian piano, diventando le costanti del festival di Sanremo. Lentamente le certezze storiche, come Toto Cutugno e Al Bano, stanno lasciando il posto ai vari Emma Marrone e Achille Lauro. Non sono un fan di Emma, ma sono convinto che, assieme ad Elisa, sia la grande favorita per la classifica finale di questo festival.  Le ragioni sono le seguenti:

  • ormai è una cantante matura, che sa gestire palco e social
  • ha già dimostrato di poter vincere il festival di Sanremo nel 2012
  • si porta appresso i vari fan boy della de Filippi
  • è presenza fissa nei vari talent
per ultimo, e non guasta, sa anche cantare, anche se le sue caratteristiche di interprete non incontrano il mio gusto. Troppo patos, troppa energia e poca sensibilità. Essere un buon interprete non significa necessariamente urlare tutta la canzone. Impara da Fiorella Mannoia o Loredana Bertè cosa significa sapere quando urlare e quando sussurrare.

Il testo di ogni volta di Emma Marrone

Se leggete quello che ho scritto sotto, ricordatevi che lo ho scritto quando ancora non avevo ascoltato la canzone. Purtroppo avevo ragione, e sono rimasto deluso. Deluso da Emma Marrone, un'artista dalle grandi potenzialità, ancorato e rassegnato alla mediocrità, per la mancanza di coraggio di provare. Di provare ad essere una cantante di spessore, di abbandonare la musica commerciale, i talent e i cliche. Ma è pericoloso, meglio restare aggrappati ad una rassicurante mediocrità. E tutto è mediocre in questa prestazione: il testo sulla solita storia d'amore (il cui significato lo avevo esposto prima ancora di ascoltare la canzone, pensate che banalità), le lacrime a fine canzone, le inutili urla selvagge durante l'interpretazione e, dulcis in fundo, le lacrime. Mamma mia...

Significato del testo di Ogni volta è così di Emma Marrone

Il testo ancora non lo abbiamo, si è scelto per questo festival di non renderli noti in anticipo, per cui abbiamo solo il titolo: "ogni volta è così". L'unica cosa che possiamo fare, per ora, è fantasticare sul tema attorno al quale gira la canzone. E di cosa parlerà? Ogni volta è così mi fa pensare ad una cosa che è finita male, come è finita male tutte le volte precedenti. Insomma, la solita storia d'amore finita male. Perché non finita bene? Perché se la storia precedente fosse finita bene, questa storia non ci sarebbe stata.

Consigli a Emma Marrone per questo festival

Non potendo dilungarmi, sarebbe ridicolo, sul significato del testo di questa canzone, mi limito a dare qualche consiglio all'artista (modesto vero?):
  • non urlare dal primo all'ultimo secondo di canzone
  • gestisci bene gli scandali. So che far parlare di se torna sempre utile, ma ti da una "gloria effimera". Hai dimostrato che puoi essere uno dei pochi artisti usciti dai talent che è in grado di durare. Non ti bruciare con scandali, perché a forza di alzare la posta, non ti resterà più nessuno strumento per attirare l'attenzione. Impara da Madonna, non da britney spears
  • non cominciare troppo presto a creare scandali sui social, i veri papabili vengono fuori l'ultima settimana (come i presidenti della repubblica)
  • hai già vinto Sanremo e sei già una cantante affermata. Utilizza il festival per dare prova delle tue capacità, non come un'altoparlante per performance frivole
In bocca al lupo Emma


Testo di Ogni volta è così di Emma Marrone

Il testo verrà pubblicato appena disponibile, verosimilmente in occasione della sua prima interpretazione al festival. Nel frattempo vi invito a visionare le precedenti interpretazioni per farvi un idea di questo artista e del suo modo di interpretare un testo ed una musica. Emma, nel attuale panorama musicale italiano, rappresenta una certezza, che piaccia come no.

Commenti

  1. In realtà il testo parla di un amore tossico, una donna che prova ad uscir fuori da una relazione violenta e lui manipolatore che le chiede scusa una volta ogni due.
    "mamma mi diceva sempre siamo come angeli"...
    La protagonista che vuole ribellarsi a una visione della donna sempre e comunque sottomessa.
    Posso dire? Da Emma mi aspettavo molto, molto di più di così; un tema come quello della violenza sulle donne superficializzato. Ecco, Mia Martini con "io donna, io persona"? O "gli uomini non cambiano? Dimentichiamocela, era tutt'altro spessore, Emma non le si avvicina minimamente.

    RispondiElimina
  2. Ascolto alle terme colli euganei https://www.termepreistoriche.it/

    RispondiElimina
  3. E vabbè! Allora vuoi solo farti ividiare

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche