Passa ai contenuti principali

Le migliori canzone di Natale italiane e straniere


Scaletta per il Natale 2022.

Mancano meno di due mesi al santo Natale 2022. Il primo, si spera, senza lockdown. E allora forse, potremmo di nuovo frequentare bar, discoteche e centri commerciali dove passeranno le classiche canzoni di  Naltale. E allora, proviamo a fare una scaletta?
Mancano 3 giorni al 25 dicembre, e, in questo periodo, adoro le compilation di Natale. Ogni anno però, mi accorgo di avere bisogno di supporto, perché, gira gira, le canzoni che sceglierei sono sempre le stesse. Da un paio d'anni sono alla ricerca di pezzi sempre nuovi per arricchire la mia collezione. Di grande aiuto mi sono i vari post che ne fanno l'elenco. Ho deciso quindi di fare una lista con le mie canzoni di Natale preferite, nella speranza che possa servire a qualcuno. La faccio in forma di classifica, così, solo per gioco. Ma non perdete tempo a dirmi: meglio questa o meglio quella, non è una vera classifica, è solo un elenco di brani che mi aiutano ad entrare nell'atmosfera.

Canzoni di Natale italiane o straniere?

Purtroppo mi rendo conto che noi italiani siamo davvero messi maluccio per quanto riguarda le canzoni di Natale. Quelle più note sono poche, vecchissime (anni 50 o prima) e "da oratorio" (se non da chiesa). Molto più avanti di noi sono gli americani. Credo che il legame canzone di Natale = messa di Natale, sia talmente radicato per noi, che un rocker non ne avrebbe mai potuto scrivere un pezzo, altrimenti si sarebbe sputtanato. Ve lo immaginate il "Diablo" Piero Pelù cantare "astro del ciel"? Oggi magari si, ma vent'anni fa vi assicuro che non sarebbe stato possibile. Qualcuno ci tentò, come Zucchero, ma con scarso esito. Insomma, se ti devi sputtanare, almeno speri di fare i milioni. No, nemmeno quello. Ben diverso negli stati uniti, dove anche rocker come gli AC-DC, Elvis o i Beatles possono fare canzoni di Natale.

Canzoni di Natale ogni vent'anni.

Ho notato che le più belle canzoni e film sul Natale sono stati fatti negli anni '40, '60, '80, 2000, 2020 della serie: ogni vent'anni torna la voglia di natale. Non vale solo per musica e cinema, ma anche per gli addobbi. Avete notato come da qualche anno siano ricomparsi? (nel decennio precedente non si facevano più). Comunque basta premesse, ed eccovi la mia classifica. Buon ascolto e buon Natale a tutti.

1) Happy Xmas - John Lennon

Non ho dubbi, questa è la più bella canzone di Natale di sempre. E chi la poteva scrivere se non la mente creativa del più grande gruppo rock di sempre? Happy Xmas (war is over if you wont): buon Natale, la guerra è finita se vuoi. C'è qualcosa di rivoluzionario in questo: non è più la canzone che ci parla di babbo Natale che viene a portare doni e pace al mondo. Non esiste nessun Dio che viene a risolvere i problemi, c'è la dobbiamo cavare da soli. Possiamo essere noi gli artefici del nostro Natale, i nostri babbo Natale.

2) Last Christmas - Wham

Chi legge il mio blog, sa quanto sono legato agli anni '80. E quale canzone li rappresenta meglio di questa? Come ho scritto in un post dedicato, questa non dovrebbe nemmeno essere una canzone sul Natale, ma una canzone in cui gli Wham e George Michael ci parlano di un amore finito (l'anno scorso - Last Christmas, per l'appunto).

3) Mele Kalikimaka (The Hawaiian Christmas Song) - Mina

Non è vero, la canzone non è di Mina, ma di Robert Alex Anderson. Mina è "solo" l'autrice di una delle sue migliori cover. Non cadete nel tranello: Mele Kalikimaka non significa "buon Natale" in hawaiano, è solo un modo di prendere in giro gli abitanti delle meravigliose isole del pacifico che faticavano a pronunciare correttamente "Marry Christmas" in inglese.

4) Feliz Navidad - José Feliciano

Non sarebbe una delle mie preferite, ma avendo passato diversi natali in terra hispanica, è finito per diventarla. Si distingue dalle nostre tradizionali canzoni natalizie per l'allegria e per il ritmo, in netto contrasto con l'atmosfera quasi "eclesiastica" della maggior parte dei brani di Natale.

5) Blue Christmas - Elvis Presley

Abbiamo messo i Beatles non vogliamo mettere Elvis Presley? Un Natale struggente il suo, un Natale senza la sua amata. Ragion per cui il Natale non è dipinto coi colori Rosso ed Oro tipici del Natale, ma di Blue

6) All i want for Christmas is you - Mariah Carey

Finalmente una canzone di Natale allegra e romantica cantata da una bella teenager.  Il messaggio? Molto semplice: tutto quello che voglio per Natale sei tu. Il tutto condito con un bel video con tanta neve, regali, renne e sorrisi.

7) Let it Snow - Frank Synatra

Ed ecco un brano degli anni '50, in realtà di Sammy Cahn e Jule Styne, ma interpretato dal grande Frank Synatra "the voice". Cosa dire? Che a prescindere dal testo (nevicherà, nevicherà, nevicherà) e da tutto il resto, si tratta di uno di quei brani magici, che ti fa subito entrare nell'atmosfera del Natale, quel bel Natale vintage, quando gli inverni erano ancora inverni e cadeva la neve.

8) Michael Bublé - It's beginning to look a lot like Christmas

Grandi le canzoni di Natale di Michael Bublè, complice la sua voce calda, efficace come una tisana presa in una baita di montagna. Solo una raccomandazione: Michael sei un grandissimo artista, il nuovo Frank Synatra secondo alcuni, smettila di fare canzoni di Natale. È vero che vendono molto, ma ti stai facendo la nomea del cantante di canzoncine da ascoltare sotto le feste bevendo un bicchiere di vin brulé. Vali molto di più.

9)  Jingle Bells - James Lord Pierpont

Antica canzone, che risale addirittura al 1857, scritta da James Lord Pierpont, originariamente col titolo "One Horse Open Sleigh". Non poteva mancare per il semplice fatto che non può mancare in una compilation di Natale un pezzo che associamo all'universo Disney.

10) A mezzanotte (Christmas Song) - Elettra Lamborghini

Sarò sincero, non sono un fan di Elettra Lamborghini e questa "a mezzanotte" non è che mi piaccia poi molto. Ma volevo a tutti i costi inserire almeno una canzone italiana in questa classifica e che non fosse una canzoncina di chiesa degli anni 30. E così, il compito di rappresentarci in  questa classifica spetta ad Elettra Lamborghini. Chissà, magari tra vent'anni sarà un classico. Vi ricordo che Last Christmas degli Wham è andata per la prima volta in vetta alle classifiche inglesi nel 2020. Non si sa mai.



Buon Natale

In conclusione, spero che questa classifica vi abbia dato qualche spunto per la vostra compilation da ascoltare durante le feste, non mi resta che augurarvi buon natale a tutti e mi raccomando, segnalate i vostri pezzi preferiti nei commenti.


Commenti

Leggi anche