Natale anni 80
C'è tanto bisogno di anni 80 per questo Natale? Vi ricordate quei bei Natali in cui finiva la guerra fredda, non c'erano virus che minacciavano il mondo, la crisi petrolifera era terminata.. insomma, l'unica preoccupazione in quei natali era quella di essere più buoni. Che nostalgia, eppure davamo tutto per scontato, non avremmo mai immaginato che certe cose non sarebbe durate in eterno. Buon Natale, in attesa che le cose tornino come prima.
Ciao George Michael
Nel 2020 Last Christmas è andata per la prima volta in vetta alla classifica degli album più venduti in Inghilterra. Chissà cosa avrà pensato George Michael da lassù. Dopo quasi quarant'anni dalla sua pubblicazione. E volete sapere qual'è la cosa più buffa in tutto questo? Che "Last Christmas" non sarebbe dovuta essere una canzone sul Natale, ma piuttosto la canzone di un amore finito. Non parla delle gioie del Natale, ma della sofferenza scaturita da una storia d'amore avvenuta il Natale passato (last christmas) e il sano proposito di porre più attenzione nello scegliere la persona a cui donare il proprio cuore in futuro. Oggi, per la prima volta, l'ho sentito dire anche alla radio, sull'eccellentissima radio Capital ovviamente (la miglior radio del mondo, secondo me), ad opera della Bignardi. Mi piace immaginare che anche i DJ di Radio Capital leggano il mio blog. Comunque, buon Natale a tutti.
La canzone di Natale degli anni 80.
Gli Wham sono un gruppo pop che ha fatto la storia, ma, nel caso non bastassero le grandi HIT, con questo brano sono diventati gli autori della più gettonata canzone di Natale! In altre parole sono diventati 2 volte immortali. Si potrebbe dire che questa canzone rappresenti per i giovani d'oggi quello che per noi rappresentavano "tu scendi dalle stelle" o "astro del ciel". Molti fattori hanno contribuito a dar vita a questo fenomeno, a partire dal suo videoclip girato in una baita in montagna in mezzo alla neve, ai centri commerciali che ce la propinano in continuazione a partire dai due mesi precedenti la notte magica, il vecchio canale Videomusic che la scelse come Jingle per gli auguri per diversi anni (ricordate il video in cui si ascoltava last christmas ed una ragazza sfogliava il testo della canzone?)... e, a chiudere il cerchio, quel sapore di anni '80 che hanno addosso gli Wham, anni in cui il Natale era ancora il Natale! Spesso è la musica di sottofondo quando, scoccata la mezzanotte, scattano l'ora dei baci e degli auguri. Ed è giuso che sia così!
Il testo è così semplice da non richiedere una spiegazione, ma allora, perché l'ho inserito nel sito?
Clamoroso: Last Christmas non è una canzone di Natale.
Forse perché pochi sanno che questa è tutto, fuorché una canzone di Natale. È la canzone di un amore finito. La canzone con cui il nostro George Michael dice ad una donna, un anno dopo il loro addio, che forse è riuscito a dimenticarla. Il testo, in linea con tutti i testi romantici dell'epoca è molto delicato , quasi, struggente, cosa che riusciva benissimo agli Wham. Come non ricordare il questo senso la toccante Careless Whisper? Il significato della canzone ruota tutto attorno alla frase del ritornello:Last Christmas I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year to save me from tears
I'll give it to someone special
La traduzione è molto semplice, ma, per chi non conoscesse l'inglese, significa: "lo scorso Natale io ti ho donato il mio cuore, ma il giorno subito dopo tu lo hai gettato via, quest'anno, per proteggermi dalle lacrime, lo voglio dare ad una persona speciale".
Anche il resto della canzone è molto triste, fatto salvo per una strofa "buttata li" dove recita:
Ooh hoo, now I've found a real love
You'll never fool me again
Che significa: "ora ho trovato il vero amore e tu non mi ti prenderai più gioco di me". Dico "buttata li" perché per tutto il resto del testo, sia prima che dopo, ripete che ci cascherebbe ancora una volta, e non si fa mai menzione ad un nuovo amore. Anzi, ad un certo punto dice che "forse lo troverà il prossimo Natale".
Che aggiungere? Buon Natale a tutti e, per chi avesse una persona amata vicina, l'augurio che sia l'amore della vostra vita e che, il prossimo Natale, non dobbiate rivivere l'esperienza che è toccata a George Michael.
Testo della canzone Last Christmas degli Wham
Di seguito il testo completo della canzone. Non metto traduzioni che potete comunque trovare in diversi siti internet, buona la traduzione di angolotesti a parer mio. Vedrete che si tratta di un testo semplice, positivo e immediato, come dovevano essere tutti i testi pop degli anni '80. Non dimentichiamoci infatti che, seppur la figura di George Michael e degli Whem siano state rivalutate negli anni, il loro era comunque pop commerciale.
Last Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it awayThis year, to save me from tearsI'll give it to someone specialLast Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it away (you gave it away)This year, to save me from tearsI'll give it to someone special (special)Once bitten and twice shyI keep my distance, but you still catch my eyeTell me, baby, do you recognize me?Well, it's been a year, it doesn't surprise me"Merry Christmas, " I wrapped it up and sent itWith a note saying "I love you, " I meant itNow I know what a fool I've beenBut if you kissed me now, I know you'd fool me againLast Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it away (you gave it away)This year, to save me from tearsI'll give it to someone special (special)Last Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it awayThis year, to save me from tearsI'll give it to someone special (special)OhOh, oh, babyA crowded room, friends with tired eyesI'm hiding from you and your soul of iceMy God, I thought you were someone to rely onMe? I guess I was a shoulder to cry onA face on a lover with a fire in his heartA man under cover but you tore me apartOoh, ooh, now I've found a real loveYou'll never fool me againLast Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it away (you gave it away)This year, to save me from tearsI'll give it to someone special (special)Last Christmas, I gave you my heartBut the very next day, you gave it awayThis year, to save me from tearsI'll give it to someone special (special!)A face on a lover with a fire in his heart (I gave you mine)A man under cover, but you tore him apartMaybe next year, we'll give it to someoneI'll give it to someone special (special!)So long!
Commenti
Posta un commento