In attesa della comunicazione ufficiale dell'elenco dei cantanti ammessi al festival, che avverrà il 18 dicembre, continua la gara tra le varie riviste di gossip, per indovinare chi saranno i big presenti. In particolare la rivista "Chi" ha elencato 13 cantanti che, con ogni probabilità, saranno presenti al grande evento canoro. Poco importa se questi esclusive vengono sistematicamente confutate, l'importante è far parlare (e agli organizzatori del festival va bene così).
Ad ogni modo secondo loro i presenti sicuri saranno:
- Antonio di Maggio
- Noemi
- Giusy Ferreri
- Alex Britti
- Ron
- Grancesco Renga
- Francesco Sarcina
- Otto Ohm
- Caparezza
- Gianluca Grignani
- il vincitore di X-Factor
- Clementino
- Mondo Marcio
Si vocifera inoltre di Max Gazzè, Daniele Sivestri, Nicolò Fabi e i Tiro Mancino.
Tra questi, dal punto di vista dei testi, quelli che mi incuriosiscono di più sono:
Max Gazzè.
Testi molto elaborati, anche se non sempre indovinati. Sicuramente poco "sanremesi", motivo per il quale sono curioso di vederlo all'Ariston.
Giusy Ferreri.
Il suo testo migliore è stato "ma il cielo è sempre più blu", peccato che fosse una cover del leggendario Rino Gaetano. Le sue canzoni sono invece impregnate di un forte pessimismo, che poco spesso guadagna il consenso di questo pubblico
Gianluca Grignani.
Geniale il suo primo album, e, anche se sembra assopito, un genio può sempre sorprendere. Tra le canzoni di tutti questi autori "falco senza catene" e "la mia storia tra le dita" hanno i miei testi preferiti.
Comunque poco vale spendere altre parole, aspettiamo piuttosto che esca l'elenco ufficiale.
Commenti
Posta un commento