Magnifico - Fedez feat. Michielin |
Magnifico: un appello di Fedez alle scalatrici sociali.
Magnifico è il titolo del testo della nuova canzone scritta da Fedez e da Francesca Michieln, tratto dall'album Pop-Hoolista, uscito il 30 settembre scorso (siamo nel 2014).
Si nota subito il tocco femminile nel testo, dato che non è la classica canzone rapper da incavolato nero contro tutto ciò che non funziona nella società, esplicitandolo senza troppe mezze misure.
In maniera un po' più delicata, Fedez, rivolge la lamentela al gentil sesso. Rivolgendosi, forse, in primis, a qualche sua ex fidanzata, anche se, palesemente, grazie anche al video, si può notare che si sta rivolgendo alle donne in generale. Le definisce "scalatrici sociali" perché tutte troppo interessante a quello che lui rappresenta e non a quello che è realmente. Descrivendo così la donna media, del giorno d'oggi, troppo materialista, troppo impegnata ad apparire e con uno spiccato egocentrismo.
Essere amati per quello che si è, e non per quello che si ha!
Nel video si vede sempre in secondo piano un SUV che segue Fedez a passo d'uomo. A fine video, quando non ci sono più donne che gli sbavano addosso perché "denudato" dai vestiti che lo fanno sembrare un Re di denari, ne esce fuori una donna, la sua vera fidanzata, che fa capire che sta con lui per quello che è e non per quello che ha... uhm.
Ma passiamo alla spiegazione del testo:
E gli anni passano e non ci cambiano,
davvero trovi che sia diverso?
Guardami in faccia i miei occhi parlano
e tu dovresti ascoltarli un po' più spesso
Sorridi quando piove, sei triste quando c'è il sole
devi smetterla di piangere fuori stagione
Dai proviamo e poi vediamo che succede
Si lamenta del fatto che lei non lo ha mai guardato abbastanza per capire che non è lui ad essere cambiato ma lei che fa i capricci ogni volta per ottenere attenzione in ogni dove, piangendo e ridendo fori da ogni. Le dice che dovrebbe smetterla di comportasi così per vedere se la loro storia potrebbe avere qualche possibilità per continuare a definirsi tale.
Per ogni mia parte che ti vuole, c'è un'altra che retrocede
Sapessi quante ne ho viste di scalatrici sociali
regalano due di picche aspettando il Re di denari
Per quanto lui si senta attratto da lei, si sente fuori luogo con una persona che sente così "vuota". Quindi, cerca di reprimere questo desiderio perché sa già che nel momento in cui lei troverà qualcuno di più ricco, re di denari, e che le darà maggiori attenzioni, lei se ne andrà.
Quante volte ad un "Ti amo" hai risposto "No, non posso",
hai provato dei sentimenti e non ti stanno bene addosso.
Ai "ti amo" risponde con una negazione perché sa bene che se non è più lei al centro dell'attenzione, come le deve esser già successo, ne soffrirebbe troppo e non vole che questo riaccada.
Parliamo allo stesso modo ma con diversi argomenti,
siamo nello stesso hotel ma con due viste differenti.
L'amore è un punto di arrivo, una conquista,
Ma non esiste prospettiva senza due punti di vista.
Entrambi stanno parlando di amore, solo che lei, a differenza di lui, sta parlando del suo amor proprio e del suo totale interesse. Senza minimamente guardare verso di lui verso una prospettiva comune. I loro punti di vista non sono convergenti, come dovrebbe essere quando due persone si amano.
Anche se fuori tutto è magnifico,
non lo prenderò come un rimprovero
È possibile abbia sogni sbagliati, un po' illusi al momento
Mi appartengono
Il ritornello è l'unico pezzo in cui mostra un minimo di umiltà in tutto il testo. Perché? Semplice, è solo qui che fa capire che si rende conto che le scelte, i sogni, che sta percorrendo, compresa la donna che ha accanto, non sono scelte del tutto giuste. Ma gli appartengono e devono, perciò, essere rispettate.
Fuori è magnifico,
si ma tu un po' di più
Sei la bellezza a due passi
a portata di manicure,
Fa un apprezzamento molto ironico dicendo che lei è un po' più magnifica rispetto a quello che li circonda perché la bellezza, non estetica ma etica, che ha è del tutto finta.
Ma so che quando troveranno il centro dell'universo
rimarrai delusa a scoprire che non sei tu
Ognuno coi suoi pensieri e i suoi segreti,
lo so siamo divisi dalla spazio senza essere pianeti
Qui si nota ancora una volta che l'accusa di essere troppo egocentrica dicendole che non è lei il centro dell'universo. Dice che ognuno, a modo suo, è il proprio centro dell'universo con i suoi pensieri e segreti, ma bisogna essere capaci di ritornare con i piedi per terra e non guardare solo il proprio interesse.
L'amore rende ciechi devo dirtelo
e io devo smettere di cercare le scarpe nel frigorifero.
Ma tu non guardi me continui a guardare fuori,
ti ho dato i giorni migliori dei miei anni peggiori
Contraddizioni e vizi, a ognuno il suo
ma questa notte dormo sul mio fianco preferito, il tuo.
Magnifico: il testo di Fedez sull'amore
"L'amore rende ciechi" non credo sia un modo per dire che la falegnameria è operativa. Credo stia dicendo che, a volte, per troppo amore, si è disposti a far finta di non vedere ciò che è palese.
"Cercare le scarpe nel frigorifero" credo sia una metafora per dire che è stufo di intraprendere una strada che porta al cuore di una donna che non sa amare. Ne è così innamorato che ha sempre cercato di darle il meglio anche nei suoi giorni bui. Ma, una donna egocentrica, per quanto guardi verso qualcun'altro che non sia il suo riflesso, avrà la testa sempre impegnata a pensare a sé stessa.
Fedez dedica magnifico a Chiara Ferragni.
A volte si dedicano delle canzoni senza che ci si renda conto che non stiamo fancendo un complimento a nessuno. Ma la cosa sembra ancora più clamorosa se a farlo è l'autore stesso. Non capiscono i loro stessi testi? Se li sono fatti scrtivere? Li hanno copiati? Vabbè, comunque l'idea è stata buona visto che alla fine si sono sposati.
La canzone si ripete e conclude con il ritornello. Di seguito la cover della canzone.
Commenti
Posta un commento