Passa ai contenuti principali

Un'emozione per sempre - Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti un emozione per sempre
Un'emozione per sempre è il titolo di una famosissima canzone di Eros Ramazzotti, pubblicata nel 2003 nell'album "9".
Quello, per Eros, è stato un anno molto duro perché, al momento della pubblicazione del disco, gli era morta da poco la madre. Si è trattato di un ulteriore prova da superare, a livello umano, dopo la separazione dalla moglie Michelle Hunziker, dalla quale ha avuto la figlia Aurora.
All'epoca uscirono delle notizie, peraltro prive di fondamento, secondo le quali Michelle Hunziker venisse picchiata da Eros. È stato lo stesso cantante a dichiarare che Un'emozione per sempre non riguarda Hunziker e che l'album "9" sia dedicato alla madre scomparsa. Però, ascoltando la canzone molti anni dopo e conoscendo la storia di Michelle Hunziker, si potrebbe anche interpretare il brano in modo diverso. Non sarebbe la prima volta che un cantautore ci depista col le proprio dichiarazioni d'altronde. Non solo, può essere che, una volta metabolizzata la cosa, non si riconosca più in quello che aveva scritto. A volta poi, una canzone potrebbe non essere stata scritta per una persona, ma questa persona potrebbe averla ispirata.

Michelle Hunziker e la setta

Solo nel 2017, con Aurora già grande, ed entrambe gli ex coniugi risposati e con figli avuti dal secondo matrimonio, Michelle Hunziker è uscita allo scoperto: Dal 2001 al 2005 è stata in una setta, con una sedicente terapeuta chiamata Clelia, la quale ha approfittato di un momento di difficoltà per plagiarla: Hunziker nel suo libro "una vita apparentemente perfetta", parla dei tempi della scuola, dei problemi di alcolismo che affliggevano il padre, e della goccia che fece traboccare il vaso: a 22 anni iniziò a perdere i capelli e fu allora che, per varie vicissitudini, si mise in contatto con tale signora Clelia, che la coinvolse in questo sedicente gruppo spirituale, che la portò ad isolarsi dal mondo, Eros Ramazzotti compreso.

Un'emozione per sempre e il libro di Michelle

Ho letto il libro di Michelle appena uscito, perché, appassionata quale sono dei retroscena relativi alla musica, volevo capire quale sofferenza si nascondesse dietro a quella canzone di Eros, così accorata. Michelle nel libro parla di quando Eros la mise di fronte alla condizione di lasciare o il gruppo o lui, e di quando lei scelse il gruppo, ma, di contro, tempo dopo in cuor suo sperava che Eros ritornasse per prenderla e portarla via.
Vorrei poterti ricordare così,
con quel sorriso acceso d'amore
come se fosse uscita di colpo lì,
un'occhiata di sole.
vorrei poterti ricordare lo sai
come una storia importante davvero
anche se ha mosso il sentimento che hai
solo un canto leggero.
A freddo, senza leggere il libro di Michelle, pensi che sia la solita malinconica strofa sulla perdita della persona amata. E per quanto Eros abbia negato con forza di riferirsi a questa storia, non posso fare a meno di immaginare Eros che mette Michelle di fronte al bivio, lei sceglie la setta ed Eros rimpiange di averla messa spalle al muro.
Sto pensando a parole d'addio
che danno un dispiacere
ma nel deserto che lasciano dietro sé
trovano da bere.
E qui si pensa anche al fatto che, successivamente, Eros Ramazzotti abbia tentato, per via della setta, di chiedere l'affido esclusivo della figlia Aurora ed è per questo che la Hunziker, ha preso la decisione di voler uscire dal gruppo definitivamente.
Il ritornello è chiaro: quella, qualunque cosa sia successo, rimane per entrambi una storia importante.
Certi amori regalano un'emozione per sempre
momenti che restano così impressi nella mente
certi amori ti lasciano una canzone per sempre
parole che restano così nel cuore della gente...

A posteriori, dopo aver letto il libro, ho interpretato la seconda strofa del brano come se fosse la persona che sceglie di andarsene, a parlare. A giustificare con l'amato, il fatto di aver bisogno di più spazio per sé. Che senza riferimenti potrebbe sembrare anche banale, ma conoscendo la storia, fa veramente venire i brividi.
Vorrei poterti dedicare di più,
più di quel tempo che ti posso dare
ma nel mio mondo non ci sei solo tu
io perciò devo andare...
Ci sono mari e ci sono colline
che voglio rivedere
ci sono amici che aspettano ancora me
per giocare insieme.
Fa impressione pensare che, forse, gli "amici che aspettano ancora me per giocare insieme" possano essere le persone che hanno imbrigliato la Hunziker nella setta e l'hanno isolata dal mondo, facendole credere di raggiungere il paradiso (mari e colline che voglio rivedere). Nel video del brano, si vede una ragazza che lascia la macchina in un'area di servizio in Messico e poi passeggia per le strade, incontrando tutti i personaggi con il volto di Eros. Chissà nel video cosa lui volesse raccontare?

Commenti

  1. Sai Elena, rileggendo questa recensione mi domando: quante volte abbiamo giudicato una canzone senza nemmeno immaginarci quello che c'è dietro? Bello quando osservi che senza conoscere quello che c'è dietro anche una canzone profonda può essere scambiata per una banale canzone d'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eros ramazzotti ha sempre negato che questa canzone parlasse di Hunziker, così come tante altre. Sicuramente ha ragione lui (solo lui può saperlo) ma noi lettori e ascoltatori abbiamo anche la libertà di interpretazione.

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche