Passa ai contenuti principali

Quale musica piace agli animali?

cane che canta mentre il padrone suona la chitarra

Che musica piace al tuo cane o al tuo gatto?

Chi non ha mai sentito parlare del pifferaio magico? Una favola per bambini, ma che, come ogni favola, nasconde un fondo di verità. Sembra infatti vero che il suono del flauto piaccia ai topi. Sembra anzi che ogni mammifero abbia un suo strumento preferito.
Perché parlo di questo? Sono stato questa mattina in una stalla del mio paese (Azzano Decimo) e li veniva diffusa con dei mediocri altoparlanti. È stato il fattore a spiegarmi che, statistiche alla mano, le vacche producono più latte ascoltando musica (a scanso di equivoci e commenti inutili: la dicitura corretta è vacche, non mucche!!!). Ricordo un proverbio che diceva che con la musica persino le mucche fanno il latte più buono (nel proverbio si usava la parola mucche, forse chi lo ha inventato non era una persona edotta). La cosa che mi ha lasciato perplesso però non era la musica in se stessa, ma quale musica! A queste povere bovine veniva imposto di ascoltare musica lirica 12 ore al giorno!!! Forse forse gli andava meglio alle vacche di mio nonno che lo dovevano sopportare mentre cantava me "compare giacometo".

Non prendiamoci troppo sul serio! Al mio gatto piace...

Non è mia intenzione, in questa sede, disquisire sul significato del testo delle canzoni che propiniamo a queste care bestiole. So che in anni di convivenza col loro amico bipede qualcosa in più avranno imparato, ma temo che ancora non siano interessate a sapere se Guglielmo Tell riuscirà o meno a centrare la mela! Voglio invece, per pura curiosità, fare una ricerca su quale sia lo strumento preferito di ogni animale (o, eventualmente, il loro genere musicale preferito).
Prima ancora di cominciare vi comunico che al mio gatto piaceva un sacco Mellow Yellow di Donovan. Non disprezzava nemmeno i Pink Floyd. Non sto scherzando, lo ho fatto notare anche ai miei amici, quando gli si metteva uno di questi brani si distendeva su di un fianco e si rilassava, mantenendo però la coda in costante movimento. In ogni caso sembra che lo strumento preferito dei gatti sia il violoncello. Faccio poi notare che la solita Università Americana ha creato un'apposita compilation di musica per i gatti. Gli americani sono fatti così, sono sempre i migliori a studiare cose inutili!
Abbiamo già detto che ai topi piace il piffero, mentre alle vacche la musica lirica (quindi il canto umano).
Ai cani sembra piacere il blues, ma non ditelo agli autori. A nessuno piacerebbe scoprire di suonare musica da Cani!
La band preferita dai delfini sembrano essere i Radiohead, mentre alle balene piace il flauto. Come è noto odiano invece il rumore prodotto dai sonar, al punto da indurle al suicidio (Soprattutto quello ad alta potenza utilizzato per la ricerca di giacimenti petroliferi).

Cosa ascoltano i pappagalli e le cocorite?

Una ricerca dimostra poi come i pappagalli producano dopamina mentre ascoltano musica, l'ormone della felicità. Questo sembra  valere per qualunque musica, addirittura anche per il suono di fondo della televisione. Per quanto riguarda le cocorite la questione è invece controversa: alle femmine piace la musica, mentre ai maschi crea un forte fastidio. Sembra che alle femmine piaccia perché ricorda il rituale di corteggiamento maschile e che, di conseguenza, dispiaccia ai maschi che lo considerano il canto di un rivale. Il canto di un uccello dipende poi dal suo stato di salute e dall'alimentazione. Le cocorite possono fare miracoli se alimentate in modo corretto, come il vino per i cantanti blues d'altronde!
Ho poco tempo, ma mi riprometto di approfondire la cosa, intanto chiedo cortesemente a chi avesse informazioni, di lasciarle scritte nei commenti, magari complete di link! Valgono anche opinioni personale e teoremi più o meno credibili!



Commenti

  1. Ciao. Anche nel mio allevamento di vacche da latte bio faccio ascoltare musica alle mie vacche. Infatti ho trovato il tuo articolo cercando piu informazioni. Secondo la mia esperienza preferiscono musica reggae (Bob marley) forse perche anche loro sono amanti dell-erba ... Ahahaha
    Invece gli piace anche mozart (ma non molto ai miei dipendenti percio niente) e la musica che abbia la chitarra classica o acustica.
    Poi in realta ascoltano di tutto pero si vede che qualche canzone non la sopportano proprio. Tipo la Pausini niente da fare.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un estimatore di prodotti biologici e formaggi. Non scherzo! Faccio anche 200 km a volte per raggiungere una malga. Dammi delle indicazioni per trovarti.

      Elimina
    2. Azienda agricola juvenilia Schio (VI) . Io sono Davide. ciao

      Elimina
    3. Bello il sito, appena finisce questa pandemia passo :)

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche