Passa ai contenuti principali

Questa nostra stagione - Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti - Questa nostra stagione
"Questa nostra stagione" è il titolo del testo del nuovo singolo di Eros Ramazzotti, tratta dal album "Noi" che raccoglie altri grandi successi già citati in questo blog.


Che dire, Eros è un grande artista, un cantante dalla voce a dir poco fantastica. Riesce sempre a farmi emozionare. Direi che una delle colonne portanti della musica leggera italiana. Ma, ahimè, anche in questa canzone si sente un Eros molto commerciale, molto "scriviamo un testo discreto che poi lo faccio diventare bello col mio timbro di voce". Mi scuso con i lettori ma a mio parere è ciò che penso abbia fatto veramente.

Anche se, come ho detto prima, nel complesso mi piace molto.



Passiamo alla spiegazione, un po' macchinosa, del testo passo per passo.
Che cosa ti aspetti da noi 
chissà se ci pensi mai 
lo sai che anche il mare è più blu,poi nasconde scogli 
c'è da correre, per rimanere dove siamo
Inizia la canzone chiedendosi se la sua compagna si è mai fermata a pensare a che cosa si aspettasse dalla loro storia. Paragona la sua storia al mare, momenti in cui c'è stata la felicità e la serenità, un mare molto blu, e dei momenti di dolore e tristezza, il mare nasconde gli scogli. Ma, per fare in modo che la loro storia duri nel tempo, devono darsi da fare, e non lasciare che gli eventi di ogni giorno li condizionino.
Perfetta così 
questa nostra stagione
di giorni insieme ad esplorare noi
è perfetta così
ma non c'è vero amore
che non abbia bisogno di un po' di cure
le paure le tue paure
Dice che in questa stagione, la stagione dell'innamoramento, quindi un lasco di tempo non indefinibile, la loro storia è perfetta così com'è ,perché sono sempre insieme a scoprire e a conoscersi a vicenda. La considera perfetta perché nel vero amore ci si prendere sempre cura l'uno dell'altro, e le dice di non avere paura e di non dubitare del suo amore per lei.
Che cosa ti manca di te 
da quando tu stai con me 
se un giorno tu me lo dirai, lo avrò già intuito 
c'è da vivere, per diventare quel che siamo
Le chiede se le sue paure sono legate al fatto che da quando stanno insieme a lei manca qualcosa, ma sa già che se mai un giorno deciderà di aprirsi e raccontargli tutto quello che le gira per la testa, lui saprà già cosa gli dirà. Questo perché lui sta vivendo al massimo questa storia con lei e quindi già la conosce, è così in sintonia con lei che sa già cosa sente nel più profondo.
Perfetta così 
questa nostra stagione 
di vita insieme a innamorare noi 
è perfetta così 
ma non c'è vero amore 
che non abbia bisogno di un po' di cure
 Sempre in questa perfetta "stagione degli innamorati" che ho citato sopra, lui sente che la vita gli sta facendo avvicinare sempre di più, tanto da innamorarsi profondamente. Ma questo amore, per poter continuare ad ardere, deve essere costantemente curato e stimolato. Solo così questa storia continuerà ad essere perfetta.
Guarda in quanti corrono spingendo il freno 
e non riesco più a prendersi la mano 
fermi tra abitudini e speranze vane 
se non ami l'amore dopo niente alla fine rimane di noi
In questo pezzo le sta dicendo di guardarsi intorno e di vedere quante coppie ormai finite continuano a stare insieme. Coppie in cui i partner guardano in direzioni diverse e non hanno più un punto d'incontro. Coppie in cui da parte di un partner l'amore finisce e l'altro, anche se ne accorge continua a starci insieme, nella speranza che la cosa migliori. Lui dice che chi non è in grado di amare l'amore non sarà altro che un niente, una persona perfettamente vuota.

La canzone si conclude dicendo che la loro storia è perfetta così com'è, perché continueranno ad amarsi, a raccontarsi e a prendersi sempre cura l'uno dell'altra.


Commenti

Leggi anche