Passa ai contenuti principali

L'amore è una cosa semplice - Tiziano Ferro

Tiziano Ferro - L'amore è una cosa semplice

Tiziano Ferro e l'amore

Sono passati anni da quando Linda fece la recensione a questa canzone. Che strano il titolo, se pensiamo a chi lo ha scritto:  Tiziano Ferro, omosessuale, sovrappeso, "sfigato" e bullizzato. No, non credo proprio che l'amore sia stato  semplice per lui. Forse vuole dirci che amare è una cosa semplice. Grande Tiziano e complimenti per la partecipazione al festival di Sanremo al lato di Amadeus!

Tiziano Ferro ci spiega l'amore

"L'amore è una cosa semplice" è il titolo del testo della nuova canzone di Tiziano Ferro. Che oltretutto è anche la colonna sonora del nuovo film "L'amore è imperfetto".
Sembrano un po' un controsenso i due titoli, ma se ci soffermiamo ad analizzarli possiamo affermare che se iniziassimo a veder l'amore per quello che è, cioè una persona che nutre questo sentimento, e si sa che non esisto persone perfette, allora potremo capire che in fin dei conti l'amore non può essere perfetto perciò tutto tutto diventerebbe più semplice. Come lo definisce Tiziano l'amore è una cosa semplice.
Nel caso ve lo steste chiedendo, il film è già nelle sale cinematografiche dal 29 novembre. Dal canto mio, vi consiglio di andarlo a vedere perché dal trailer sembra essere davvero molto bello. Io ci vado questa sera. ;)

Io credo che Tiziano sia un POETA! Ha una padronanza delle parole che è a dir poco magnifica, riesce a farmi venire i brividi ogni vola che lo sento cantare, ogni volta che leggo un suo testo, è bravissimo!!

Prendiamo il significato di questa canzone, sta parlando con estrema semplicità di un sentimento complicato, astratto, insensato, confuso, tenero come l'amore e lo fa con questa semplicità e naturalezza che veramente mi chiedo come faccia.


Ma passiamo alla spiegazione passo per passo del testo.
ho un segreto
ognuno ne ha sempre uno dentro
ognuno lo ha scelto e lo ha spento
ognuno, volendo e soffrendo
nutro un dubbio
non sarà mai, mai, mai inutile 
ascoltarne l'eco
consultarlo in segreto, ed è 
l'estate che torna sembrava lontana
o tutto è più triste oppure resiste
quello sguardo dal oltraggio che insinua
Inizia dicendo che lui, come tutte le persone di questo mondo, ha un segreto. E come tutti quanti ha scelto di tenerlo dentro e non raccontarlo mai a nessuno portandolo nel più profondo delle sue viscere, c'è chi lo ha fatto con semplicità e chi invece si sente ancora schiacciare dal suo peso e ci soffre.
Dice però che il suo segreto ogni tanto si fa sentire in lontananza, come un eco che rimbomba dentro di lui, e non lo vede come una cosa inutile anzi lo consulta in segreto e scopre che finalmente che qualcosa sta cambiando. Forse in peggio o forse in meglio ma il suo sguardo ormai si è rivolto verso la persona che ama.
ti verrò a prendere con le mie mani
e sarò quello che non ti aspettavi
sarò quel vento che ti porti dentro
e quel destino che nessuno ha mai scelto e poi
l'amore è una cosa semplice 
e adesso, adesso, adesso te lo dimostrerò
Adesso lui è pronto a dimostrarle che è pronto ad andare a prendersela con le sue stesse mani e le dimostrerà che sarà ciò che non si aspettava, sarà la sua brezza il suo destino perché solo stando insieme l'amore sarà un cosa semplice.
questo sono io
e solo io nell'attimo in cui ho deciso
che so farti ridere ma mai per caso
sono io se ritorno e se poi vado
questa è la mia gente
sono le mie strade, le mie facce
i ponti che portano a quand'ero bambino
bruciando ricordi ed essendo sincero
rimango presente ma non sono com'ero
e quella voglia di dirti ridendo
Dice che è così dal momento in cui si deciso di essere tale, cioè una persona che sa far ridere ma non senza motivo, che da un momento all'altro potrebbe andarsene e ritornare. Perché l'amore è questo che fa fare, ci fa spaventare e di rende più forti in maniera altalenante. E quando decide di andarsene rivede quei volti, quelle strade, quei ponti che ormai conosce da quando era bambino. Ricordi che ancora bruciano ma che essendo sincero con se stesso capisce che adesso non è più come era in passato.
amore mio prendi le mie mani ancora e ancora
come chi parte non saprà mai se ritorna
ricorda sei meglio di ogni giorno triste,
dell'amarezza,
di ogni lacrima,
della guerra con la tristezza

tu sei il mio cielo
sì, sei il mio cielo
Chiede che gli venga presa la mano e che gliela si stringa forte come se dovessero partire per un viaggio di cui non si sa se mai ritorneranno. E chiede di ricordare che quando si ama una persona questa diventa il suo punto di riferimento, il suo cielo perché l'amore è una cosa talmente semplice che anche se ci saranno dei delle giornate tristi, piene di amarezza e contornate da lacrime ci saranno sempre degli attimi di eterna felicità che ripagheranno di tutto.

La canzone si conclude con il ritornello in cui dice che è pronto a dimostrare che pronto ad andare a prendersi ciò che vuole con le sue stesse mani e a far vedere che l'amore è una cosa semplice.


Commenti

  1. Penso che questa canzone dica della sessualità di Ferro. Acceta la verità e l'amore diviene una cosa semplice.

    RispondiElimina
  2. Vero. Se ascoltato bene Tiziano Ferro sa essere profondo come pochi. Grande musicista, grande interprete e grande uomo, ... eppure non riesce a conquistarmi...

    RispondiElimina
  3. Grz x aver fatto una canzone di Tzn...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, io sono una sua grande fan, fin da quando è venuto fuori con Perdono ;)

      Elimina
  4. semplicemente bellissima.... una delle poche canzoni in grando di far commuovere! mi ricorda momenti bellissimi

    RispondiElimina
  5. Io voglio dire una semplice cosa... Anche secondo me la canzone è stata scritta perchè lui è omosessuale... Ma per quest'ultima cosa che ho detto non si puó prendere in giro un cantante... Io lo dico perchè sono una sua frande fan e sinceramente non mi ha dato fastidio quando ho scoperto che è omosessuale... Si, è vero all'inizio non ci credevo, poi peró me ne sono fatta una ragione e continuk ad amare questo cantante per quello che è... Come quando non si sapeva dei suoi gusti sessuali...

    RispondiElimina
  6. Io voglio dire una semplice cosa... Anche secondo me la canzone è stata scritta perchè lui è omosessuale... Ma per quest'ultima cosa che ho detto non si puó prendere in giro un cantante... Io lo dico perchè sono una sua frande fan e sinceramente non mi ha dato fastidio quando ho scoperto che è omosessuale... Si, è vero all'inizio non ci credevo, poi peró me ne sono fatta una ragione e continuk ad amare questo cantante per quello che è... Come quando non si sapeva dei suoi gusti sessuali...

    RispondiElimina
  7. lo sai che sei un mito? Questo sito è una grande rivelazione! grazie per il lavoro che fai!

    RispondiElimina
  8. Questi sono gli splendidi post che scrive Linda, ma ultimamente è un po' latitante! Sentito Linda? Ti rivogliamo attiva! Comunque Mary, se ti piace il sito perchè non diventi anche tu blogger? Potresti scrivere articoli sulle tue canzoni preferite!

    RispondiElimina
  9. Io stimo Tiziano Ferro perché è un vero e coraggioso si fa amare perché è se stesso e a me i suoi testi mi hanno aperto gli occhi e oggi vedo l'amore quanto può essere immediatamente travolgente e quante sfaccettature ha. Tiziano sei grande

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo,tutto il resto è vita ,io Non giudico mai ma cerco di comprendere!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo,tutto il resto è vita ,io Non giudico mai ma cerco di comprendere!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. la canzone più bella del mondo!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche