Passa ai contenuti principali

Soldi sulla carta - FSK SATELLITE, Sfera Ebbasta, Greg Willen, Charlie Charles

Sfera Ebbasta canto con  gli  FSK SATELLITE

FSK SATELLITE: altri  finti trapper che vengono dal ghetto

Impressionante il successo che sta ottenendo questo mediocre gruppo trap (mi riferisco a FSK SATELLITE) con l'album "Padre Figlio e Spirito". Nove delle 15 canzoni che lo compongono sono già entrate nella top 100 in Italia, e dopo una sola settimana. Credo che sia dai tempi di battisti che non si vedeva qualcosa di simile. Una delle ragioni di questo successo sta nelle collaborazioni, ormai un must del genere, utili soprattutto a chi è disperatamente in cerca di visibilità. In questo caso hanno partecipato alla canzone Sfera Ebbasta, Greg Willen e Charlie Charles. A proposito: anche se si presentano come un gruppo "contro", di quelli che vengono dal ghetto e che se ne fottono del sistema, sappiate che l'album è stato pubblicato dalla Universal Music Group. Insomma, come un po' come se Lapo Elkann parlasse male dei  figli di papà. Comunque non tergiversiamo e parliamo della canzone, senza troppi pregiudizi.

Soldi sulla carta: un brano parlato su una  base banale

Come sempre due righe sulla musica: nulla da dire. Una basa uguale a tutte le altre. Potremmo dire che la musica semplicemente non c'è, una base e qualcuno che ci parla sopra con quel, ormai noioso, autotune. Potrebbe essere anche interessante, ma credo sia ora di tirare fuori qualcosa di nuovo. Certo, questi autori hanno capito che è più facile andare sul sicuro con qualcosa di già sentito, che rischiare cercando di innovare. Un  innovatore su 100 entra nella leggenda (e a volte anche da morto), mentre di fenomeni pop se ne contano migliaia. Insomma, i soldi si fanno con la musica commerciale, se invece vuoi fare arte, rassegnati a morire povero. Ma sappiamo anche che questo genere di cantanti adora i soldi facili e non ne fa mistero. Sia chiaro: nessun giudizio, qui si parla di musica, non di morale o di politica

Soldi sulla carta: un testo che parla di soldi ed abiti firmati

Passiamo ora al nostro mestiere,  cioè ad interpretare il testo. Si tratta della solita scopiazzature dei testi west coast di vent'anni fa. Fondamentalmente l'autore ci elenca tutti i costosi abiti firmati che indossa, come le McQueen sempre nuove, Moncler (cazzo era dal tempo dei paninari che non ne sentivo parlare), Balmain, collane e bracciali Lux Life Glock e diamanti. Naturalmente il nostro fortunato artista ha smesso di mangiare Kebab e di guadagnarsi soldi sporchi lavorando assieme ad infami e spie di merda. Insomma soldi puliti e tutti in contanti (non sulla carta che lasciano tracce). Insomma sembra quasi non essere chiaro se il tipo adesso guadagni i soldi onestamente o se sia salito tanto di livello da "essere pulito". Un po' come nel padrino parte terza. 

Un giorno mi piacerà la musica trap?

Non voglio scatenare l'ira di nessun fan, è solo la mia  opinione. Il testo non mi piace perché non mi piace il tema (ma questo è un fatto assolutamente soggettivo, allo stesso modo in cui molti non condividono la mia passione per i testi punk), perché è vecchio di vent'anni, perché è pure antipatico. Ma a chi ama il genere piacerà di sicuro (ed il successo incontrato lo conferma). Niente da fare, mi auguro che, come accadde per i Beatles e i Rolling Stones, un giorno tutti i criticoni come me facciano ammenda e comincino ad apprezzare anche questo genere musicale.

Testo di Soldi sulla carta di FSK SATELLITE

Tu vuoi un beat di Charlie ma non lo sai usare

Greg Willen non dormire

Io e i miei G giravamo pietre dentro quella carta

Per poi venderla in strada

Ora FSK ne ha fatta di strada

Se vuoi metterti in fila


Se vuoi parla al king

Ai piedi McQueen sempre nuove

Fuori Crip, a fare i cash fino a che calava il sole

Non follow me se sei una spia di merda

Non mi carichi la carta


AMG, GTA Vice City

Fuck Buffalo, Louboutin con le borchie

Sto contando cash, non ho più soldi sporchi

Taxi B ha le società di trasporti, ah-ah

Affari, fanculo agli infami (Fuck)

Mettimi alla prova [?]

Collane e bracciali, lux life

Glock, non è plastica, finisci tra i maiali


Sto fumando gas

Baby sippin’ lean

Don’t smokin’ cracks

Baby sippin’ lean


Sе vuoi parla al king

Ai piedi McQueen sempre nuovе

Fuori Crip, a fare i cash fino a che calava il sole

Non follow me se sei una spia di merda

Non mi carichi la carta

Se vuoi parla al king

Ai piedi McQueen sempre nuove

Fuori Crip, a fare i cash fino a che calava il sole

Non follow me se sei una spia di merda

Non mi carichi la carta


Okay, lei che mi slaccia i Balmain (Brr)

Fa foto con la mia chain (Brr)

Lo vuole sempre, facciamo un video

Poi lo guardiamo in Blu-ray (Yah)

Cosa c’è dentro il Moncler (Brr)

Vengo dal bus delle 6:00

Mangiavo il kebab o il Mc, ehi, ehi

Tu non mi carichi la carta

Ho soldi in tasca, lei mi vorrebbe dentro al suo tanga

E quelle cose che fai le ho già fatte anni fa (Brr)

Diamanti bianchi sul collo stan ballando il tip-tap (Uh)

(Mhm-mhm) La strada era in salita

(Mhm-mhm) Ma ora ho un auto sportiva

Per scappare da questi haters e anche la polizia

Billion Headz Money Gang è per tutta la vita (Brr, brr)


Se vuoi parla al king

Ai piedi Mcqueen sempre nuove

Fuori Creep a fare i cash fino a che calava il sole

Non follow me se sei una spia di merda

Non mi carichi la carta


Se vuoi parla al king

Ai piedi McQueen sempre nuove

Fuori Crip, a fare i cash fino a che calava il sole

Non follow me se sei una spia di merda

Non mi carichi la carta

Commenti

Leggi anche