Passa ai contenuti principali

Vorrei ma non posto

Uno dei personaggi più presenti nei social si chiama Fedez, al secolo Federico Leonardo Lucia: insieme alla moglie Chiara Ferragni è diventato un tormentone, molto amato e molto odiato dagli utenti della rete e anche oggetto di prese in giro più o meno cattive perché "i Ferragnez" sembrano condividere sui social ogni respiro loro e del loro figlio piccolo. Eppure, c'è stato un tempo in cui Fedez prendeva in giro tutto questo...

Vorrei ma non posto

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, in questo blog è piacevole trattare quelle canzoni più o meno attuali che nel bene e nel male ci hanno accompagnato nelle nostre vacanze o nelle calde giornate lavorative.
Uno di questi brani tormentone è uscito nel 2016 ed è firmato proprio da Fedez, si chiama "Vorrei ma non posto", eseguito in coppia con J-AX, al secolo Alessandro Aleotti, altro rapper italiano, quello che negli anni 90 col suo primo duo Articolo 31, ci ha allietato con il tormentone "Maria", un brano di celebrazione per la marijuana.
Come tutte le canzoni tormentone, anche "vorrei ma non posto" è in rima, non importa se la rima è un mix di lingue (tra parole francesi e inglese).
Io vi chiedo pardon, ma non seguo il bon ton. E' che a cena devo avere sempre in mano un iPhone. Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton, Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John. Salvini sul suo blog ha scritto un post, dice che se il mattino ha l'oro in bocca si tratta di un Rom. Sono un malato del risparmio per questo faccio un po' di terapia di Groupon.

Non vorrei essere nei panni di un vero poeta che possa vedere delle rime così, comunque non ha importanza. Fedez se la piglia con tutta quella gente che, pur essendo in compagnia a tavola, ignora le persone a fianco e sta a fotografare il proprio piatto e condividerlo sui social. In più accenna ai fenomeni social, tra fashion blogger che decorano anche il cane (da notare che poi Ferragni è diventata moglie di Fedez!) politici che mandano messaggi di odio, e siti web di offerte da prendere al volo. Tutto che fa passare in secondo piano la vita quotidiana, e la cena che si ha davanti.
Poi, lo sai, non c'è
un senso a questo tempo che non dà
il giusto peso a quello che viviamo
Ogni ricordo è più importante condividerlo
Che viverlo
Vorrei ma non posto
E ancora un'altra estate arriverà
E compreremo un altro esame all'università
E poi un tuffo nel mare
Nazional popolare
La voglia di cantare tanto non ci passerà

Fa un certo effetto a distanza di anni risentire questa canzone vedendo quanto Fedez tenga ai social network e alla condivisione dei propri momenti di vita, quasi come se volesse dire: io faccio così, e mi prendo in giro, ma voi non fate come me. Potete postare quanto volete ma l'estate arriva lo stesso, chi compra gli esami c'è lo stesso, potete anche odiarci ma non ci fate passare la voglia di andare avanti per la nostra strada.

E come faranno i figli a prenderci sul serio, con le prove che negli anni abbiamo lasciato su Facebook.
Papà che ogni weekend era ubriaco perso. E mamma che lanciava il reggiseno a ogni concerto.
Che abbiamo speso un patri-monio
Impazziti per la moda, Armani-comio
L'iPhone ha preso il posto di una parte del corpo
E infatti si fa gara a chi ce l'ha più grosso.

All'epoca forse Fedez e J-Ax stavano ironizzando sugli altri, ma ascoltandola anni dopo si può tranquillamente sostenere che la prima ironia la stiano facendo su se stessi. Però, comunque, la domanda rimane: come faranno i figli a prenderci sul serio! Ogni tanto sapendo come molti genitori vivono i social, comprese le improbabili sfide web di lanciarsi il formaggio in faccia, mi chiedo se tra qualche anno quelli che adesso sono bambini, faranno le stesse cose o se prenderanno in giro i genitori anziché prenderli come punto di riferimento.
È nata nel Duemila e ti ha detto nel '98
E che i diciotto li compie ad agosto
Mentre guardi quei selfie che ti manda di nascosto
E pensi "Purtroppo, vorrei ma non posto"
E se lei t'attacca un virus
Basta prendersi il Norton
Tutto questo navigare senza trovare un porto
Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto
Che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo.

La vita in virtuale prende il posto di quella reale, uno può dirti quello che vuole, mandarti le foto che vuole, tanto da far perdere i contatti con la realtà - nella storia dei virus ho trovato una considerazione amara sul fatto che le persone soprattutto giovani tendono a fidarsi di sconosciuti e non fare attenzione alla propria salute, pensando che ci sia sempre una seconda possibilità, come in informatica. Peccato che, invece, in tutta questa ricerca dell'impossibile e della condivisione compulsiva, ci si perda il meglio. Geniale l'ironia sul tramonto, di cui non si può vedere la profondità sullo schermo piatto...
Quando il termometro va a rosso
(Che caldo fa)
Ti togli i vestiti di dosso
(Sei una webstar)
Poi mangi il tuo gelato
Fai le facce porno
Tu non sai quanto soffro
Vorrei ma non posto.

E va bene, allora non postare! E' inevitabile che, in estate, con la gente che si spoglia e i gelati che si squagliano, ci siano delle scene molto divertenti a scatenare strani pensieri. E se si iniziasse a viverle come tali, senza trovare malizia ovunque?
Di questo tormentone è stata fatta anche una parodia da un gruppo di youtubers, chiamati Panpers tube, i quali prendono in giro tutti quegli automobilisti che hanno l'abitudine di parcheggiare l'auto in malo modo.
Vorrei ma non posto - parodia panpers

Commenti

  1. Vi ricordate "domani smetto"? A riascoltare i vecchi album degli articolo 31 e quelli nuovi, paiono 2 persone diverse. Il salto da "il mio nome è nessuno" a "senza pagare" è davvero impressionante. Da uomo "contro tutto e contro tutti" (come da lui stesso ammesso contro il sistema, ma anche contro il sistema alternativo) a presentatore nei reality. Peccato...

    RispondiElimina
  2. gli articolo 31 erano altra storia!
    OK: Siamo nostalgici anni 90, c'è poco da fare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche