Passa ai contenuti principali

Tutti Frutti - Elvis Presley

foto di elvis presley quando cantava tutti frutti

Il misterioso titolo "tutti frutti".

Alzi la mano chi non si è mai domandato il significato del titolo di questa canzone. E alzi la mano chi di voi lo conosce veramente. Quasi nessuno cedo. Qualcuno, come me, avrà riascoltato il pezzo mille volte nella vana speranza di trovare un nesso tra il titolo ed testo della canzone. Pensavo pure di esserci arrivato, ma quando ho scoperto la verità, ho compreso che ero fuori strada di brutto. Anzi no, di brutto no, ero solo nella pista sbagliata, ma qualcosa ci avevo azzeccato.
Premessa: tutti frutti non è italiano, è un'espressione americana presa dall'italiano, che vuole significare "gelato alla frutta". Siamo negli anni '50, e quando ci si voleva provare con una ragazza la si invitava a mangiare un gelato. Un po come oggi la si invita a bere uno spriz o, qualche anno fa, un'caffè.

Cosa racconta il vero autore della canzone, Little Richard

Era quindi abbastanza evidente che l'autore (Little Richard) intendesse invitare la splendida ragazza della canzone a prendere un gelato alla frutta. In parte è vero, ma la storia della canzone è tutta un'altra!
In realtà le cose andarono così: Little Richard aveva scritto musica e testi della canzone, ma, al momento di andare in sala di registrazione, Blumps Blackwell obiettò che il testo era troppo volgare e doveva essere cambiato. Era quindi necessario che qualcuno scrivesse il nuovo testo. In quel tempo stavano frequentando una cantautrice di colore, Dorothy La Bostrie, che a parere del Blackwell era una mediocre scrittrice di partiture, ma ottima nello scrivere versi. Chiesero a lei di buttare giù il testo, che fu preparato nel tavolino di un bar in pochi minuti.
A detta della Dorothy, ad ispirarla fu proprio il gusto del gelato a cui, in quel momento, stava pensando in maniera ossessiva. Nessuno aveva ancora capito la portata del brano che stavano per incidere, che di fatto venne registrato in 15 minuti. Per praticità vennero eliminati 3 paragrafi, motivo per il quale il titolo tutti frutti sembra così criptico. Ripeto che la registrazione venne fatta alla buona in 15 minuti, per cui nessuno dette peso al fatto che, togliendo 3 paragrafi a caso, il testo avrebbe completamente perso significato. Aggiungo poi, a titolo del tutto personale, che in america non si è mai data molta importanza ai testi delle canzoni rock, men che meno in quegli anni. Questo compito spetterà, qualche anno più tardi, agli inglesi, quando ci fu quella che venne definita la British invasion. Ecco di seguito i tre paragrafi mancanti:
I gotta go, can’t stop,
Down to the candy shop.
I gotta go, can’t stop,
And get me an ice cream pop.
Don’t want vanilla
Or strawberry too,
Want the same kind of flavor
When I’m kissing you.  
Si può facilmente (e aprossimativament) tradurre come:
devo scappare, non posso restare
devo andare al negozio di caramelle
devo andare, non mi posso fermare
voglio un gelato
non voglio vaniglia
non voglio fragole
voglio lo stesso sapore
che avevi quando mi hai baciato
You’re the one that I miss,
I gotta tell you this.
Oh, you’re the one that I miss,
And the flavor of your kiss.
I don’t mean cherry
With chocolate chips,
I mean the kind of flavor
Of your sweet lips.  
sei tu che mi manchi
te lo devo dire
sei tu che mi manchi
e il sapore dei tuoi baci
non voglio cicliegie
con cioccolato
io voglio il sapore
delle tue dolci labbra
Won’t you be my date,
And baby, don’t be late.
Oh, won’t you be my date,
And share my ice cream plate.
Without your kisses
This is all I’ve got,
Just an imitation flavor
Of you know what. 
vuoi essere la mia fidanzata?
ragazza non tardare
vuoi essere la mia ragazza?
e condividere la mia coppa di gelato
senza i tuoi baci
questo è tutto ciò che ho
solo l'imitazione di un sapore
che tu conosci




Commenti

  1. Peccato abbiano tagliato quei 3 versi un po' più significativi degli altri. Qualcuno ha inciso la versione completa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo, pagherei per averli! Ma perché dici più significativi? Ad ogni modo: come si potrebbe tentare?

      Elimina
  2. FINALMENTE !!!!!! dopo anni e anni che mi trovo dappertutto tra le palle stà parola "tuttifrutti", FINALMENTE AHHH,,,,moh ho capito , genesi, applicazione, uso e TUTTO il resto.......ahhhhh FINALMENJTE !!!!.......posso dormì..........BRAVO chi ha dato spiegazione AMPIA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diceva Charles Dickens che nessun uomo è inutile se può alleviare la pena di un altro. Detto in altri termini, se la mia spiegazione ti ha tolto un dubbio che ti tarmava, allora anch'io servo a qualcosa :D

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche