Passa ai contenuti principali

Nuovo progetto per appassionati di letteratura

Se vi piacciono i testi della musica italiana, posso immaginare che vi piacciano anche le grandi letture! Voglio quindi segnalarvi un mio nuovo progetto: www.ebooksopen.org, dove potete scaricarvi gratuitamente tutti i classici della letteratura mondiale. I libri sono tutti in formato epub (il formato più diffuso per gli ebooks), pdf e mp3 per gli audiolibri (più comunemente chiamati podcast).
Perchè un sito dove scaricare romanzi che già si possono trovare in rete?

Solo libri di qualità.

Perchè la qualità dell'edizione è eccellente. Prima di pubblicare un ebook procediamo a correggere diversi errori di ortografia o sintassi, creare nuove copertine, aggiungere o correggere note, organizzare correttamente il testo in capitoli e ottimizzare il codice per renderlo più leggero (senza sacrificarne la qualità).

Si scarica direttamente dal sito.

La maggior parte dei siti, quando cliccate su download, vi manda in un secondo sito, il quale vi propone diversi mirror, oltre che una valanga di pubblicità, e, spesso, vi apre diversi popup. Da noi non succede niente di tutto questo: i libri li scarichi direttamente dal nostro sito, senza perdere tempo, senza scaricare cose inutili, senza guardarti un filmato in streaming, senza doverti leggere tutta la pubblicità.

Una raccolta completa.

È vero che i libri si trovano su Internet, ma sono sparsi in migliaia di siti, e la ricerca risulta spesso alquanto complicata. Qui trovi raccolti tutti i libri.
Accessibile da dispositivo portatile.
Il sito è stato strutturato in modo tale da essere accessibile da tablet e cellulare con estrema facilità. Il formato stesso dei libri è ottimizzato per questo tipo di supporto. Per finire, i microformati, permettono al tuo dispositivo di caricarlo automaticamente nella tua biblioteca personale.

Contenuti.

Ad oggi ci sono solo un centinaio di libri, e ne vengono aggiunti uno al giorno. Sono divisi in due categorie:
  • manuali: raccolta di manuali e guide. Si tratta di libri "tecnici", molto aggiornati, rilasciati sotto licenza creative commons
  • romanzi: classici della letteratura universale, i cui diritti sono scaduti (ovvero libri il cui autore è morto da almeno 70 anni).
Buona lettura.

Commenti

Leggi anche