Passa ai contenuti principali

Festival di Sanremo 2014

Cos'è Sanremo?

Arrivano i primi freddi e si comincia a parlare di Sanremo. La curiosità per il festival della canzone leggera italiana non può lasciare indifferenti nemmeno noi. Intanto parliamo del titolo dell'evento: cosa significa musica "leggera"? Significa semplicemente "non impegnata". Questo sarebbe giusto tenerlo bene a mente, visto che spesso le polemiche riferite al festival poggiano sul fatto che manchino spesso all'appello autori di spessore, che lasciano il posto a canzonette. Ebbene, questo è, ed è nato per essere, il festival della canzonetta. Chi non fosse d'accordo rivolga l'attenzione ad un altro festival (sarebbe come lamentare che a San Scemo mancassero testi su tematiche importanti).

Festival dei Fiori.

Sanremo è la città dei fiori. In realtà tutta la costa Ligure è nota per i suoi fiori. In quella zona di costa infatti, con il mare a sud e le montagne alle spalle, esiste un microclima che permette un'ottima coltivazione di fiori. Impossibile non notare le serre mentre si transita sull'autostrada che da Genova porta a Ventimiglia. Ricordiamo inoltre che è terra anche di turismo VIP, motivo per cui si è approfittato per coltivare tulipani piuttosto che pomodori. Purtroppo anche qui siamo stati battuti dall'Olanda che esporta molti più fiori di noi (oltre che pomodori).

Premio Tenco.

Luigi Tenco è una delle pagine più tristi della storia del festival. Si suicidò dietro le quinte durante un festival condotto da Mike Buongiorno. Tengo soffriva il fatto che la sua musica fosse troppo impegnata per essere compresa dal pubblico dell'Ariston. Ecco allora che nasce questo speciale premio, per quei brani che, malgrado non siano canticchiabili, meritano una menzione speciale.

Teatro Ariston.

Costruito dall'imprenditore Aristide Vacchino, il suo nome significa semplicemente "eccellente". Non mi risulta nessun altro riferimento. Da notare piuttosto che è solo dal 1977 che il festival si svolge in questa sede. In precedenza il festival si teneva nel casinò.
Che aggiungere? Buon Sanremo a tutti :)


Commenti

Leggi anche