Passa ai contenuti principali

Passato Sanremo

Fiori della città del festival di sanremo
Ho sempre detestato il festival dei fiori. Attenzione, non che non apprezzi la manifestazione. Anzi, si tratta di un'importante festival canoro che, negli anni, ha sfornato pezzi di musica che hanno finito per diventare dei classici. Il problema è un'altro: la classifica. A Sanremo c'è un vincitore, e quindi tutti partecipano per guadagnarsi il primo premio. C'è un solo modo per vincere: proporsi con una canzone che piaccia subito, che piaccia al popolino, che sia perfettamente aderente alla moda del momento. Proprio qui sta il punto. Sanremo ha sempre avuto un fortissimo impatto mediatico e, nei mesi successivi alla manifestazione, tutte le radio sono da sempre impegnate a farci riascoltare i brani in concorso.


Con quali conseguenze? Be, una prima di tutte: in Italia si è sempre detto che la musica è stata carente di ricerca, spesso troppo banale, troppo scontata, troppo legata agli anni 60. Ed ecco che, mentre vari autori cercavano di portare generi nuovi, come il rock, la discomusik, il jazz o addirittura di inventarli, come De Andrè, Paolo Conte o Giorgio Gaber, da febbraio tutto viene "piallato" e si torna alla solita canzonetta all'italiana.
Ecco perchè ho sempre detestato Sanremo, perchè la sua eccessiva importanza, unita alla necessità di fare musica populista, ha sempre castrato tutta la ricerca musicale italiana, e ci ha "costretto" ad ascoltare per quarant'anni fenomeni come Albano, i ricchi e poveri e Toto Cutugno. Attenzione, non è che io condanni questi autori, dico solo che hanno tolto ossigeno a tutti i fenomeni che lottavano per emergere in Italia.
Ma perchè Sanremo non ha più l'impatto mediatico di un tempo? Motivi ce ne sono parecchi:
  • nuovi fenomeni come x-factor o derivati
  • nascita di nuovi media come Internet
  • presenza di altri festival "specialistici"
Qualcuno noterà che ho omesso il fatto che Sanremo è più un fenomeno di gossip piuttosto che un festival canoro, ma secondo me questa è la sola cosa che lo tiene in piedi. Un'altro aspetto è il calo della qualità delle canzoni. So che di questo si potrebbe parlare per ore e ore, ma oggettivamente, diamo uno sguardo al alcuni Sanremo presi a caso degli anni 80 e vi elenco qualche canzone:
  • 1986
    Adesso Tu - Eros Ramazzotti
    E' tutto un'attimo - Anna Oxa
    Via Margutta - Santarossa
    Canzone Triste - Zucchero
  • 1987
    Si può dare di più - Tozzi Morandi Ruggeri
    Nostalgia Canaglia - Al Bano e Romina
    Io Amo - Fausto Leali
    Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia
Ho preso due Sanremo a caso e 8 di queste canzoni sono entrate nella leggenda! Sarebbe uguale per tutti gli altri. Adesso vi chiedo: quale canzone ricordate degli ultimi 10 festival? Che dire? A me questa crisi piace perchè lascia spazio a tutto il laboratorio musicale che c'è in Italia, e finalmente da spazio a chi propone qualcosa di nuovo e alternativo. Spero che questa spazio non venga occupato da reality e altri fenomeni da baraccone. 
Largo ai giovani e... se son rose fioriranno!

Commenti

  1. I was looking for an explanation about "E tutto un attimo" and you come with this personal discourse about the things that you hate? from the Italian music?? Either the entity who is trying to answer at the many questions aobut this and that.. doesn't know how to solve all this questions and in top of it? you come with futile stupidity about your PERSONAL point of view

    RispondiElimina
  2. The is a site with only personal point of view!

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche