Passa ai contenuti principali

David Bowie - "Heroes"

Devid Bowie canta Heroes, canzone dedicata al muro di Berlino

Potremmo essere eroi, solo per un giorno

C'è tanto in una frase apparentemente banale: "potremmo essere eroi, solo per un giorno". Ci vedo tanto "Giovanni Verga" in questa frase. Esistono i vinti nella vita, quelli che sono destinati a perdere sempre, ma, anche per questi, esiste un momento di gloria. I dieci minuti di gloria ai quali, secondo ANDY WARHOL, ognuno ha diritto. Ma come mai il "vincente" David Bowie si trova dalla parte dei perdenti. Cominciamo con una premessa: un poeta non scrive mai di se stesso, ma di situazioni che può immaginare. In questo caso parla di una generazione di Berlinesi, che la mattina si alza, e scopre che il mondo è stato diviso a metà. Guardate che, detta così, sembra una cosa banale, ma immaginatevi che, tutto ciò che sta dall'altra parte del muro non appartenga più alla vostra vita. Della serie, se la vostra fidanzata vive al di la del muro, non la vedrai più. Se tuo figlio è andato a trovare i nonni che stanno dall'altra parte, non lo vedrai più.. insomma, capite la cosa? Ebbene, il nostro duca Bianco, ha la fidanzata al di la del muro, di conseguenza ha perso la cosa più cara che aveva. Ma non si arrende. E' uno sconfitto, uno di quelli che ha perso la guerra, di quelli che ha perso la cosa più cara che aveva. E allora comincia una storia clandestina (una delle tante in quel periodo) con questa ragazza, dandosi appuntamento "abusivamente" sotto il muro. Loro due (e migliaia di giovani coppie) hanno sfidato il blocco il patto Atlantico ed il patto di Varsavia per continuare ad amarsi. Ecco chi sono gli "heroes" per David Bowie.

Alex Zanardi: il nostro "heroes".

Il titolo non l'ho virgolettato così, perché mi andava, ma è proprio in questo modo che va scritto. Si tratta di una delle canzoni più famose di David Bowie, resa ancor più famosa in Italia dalla trasmissione "sfide", condotta egregiamente dallo straordinario Alex Zanardi (al quale facciamo i nostri migliori auguri di guarigione, in seguito al terribile incidente avvenuto durante una competizione di handbike - forza Alex, mai come oggi il mondo ha bisogno di eroi), campione di Formula 1, gran turismo e adesso anche campione para-olimpico (ultimo aggiornamento: Alex Zanardi si è appena qualificato quinto assoluto in una competizione di triathlon assieme ad atleti normodotati. Ripeto: non quinto tra i diversamente abili, ma tra i normodotati). Nessuno come lui è un esempio per il mondo: ci insegna come con la volontà e la passione si può arrivare ovunque, persino con clamorose menomazioni, come la mancanza degli arti inferiori. Ma ovviamente non siamo qui per parlare del grande atleta, pilota, par-atleta, presentatore, ma dell'altrettanto grande, nel suo settore, David Bowie, il Duca Bianco. A proposito: se siete tra quelli che pensano che Achille Lauro sia il nuovo David Bowie italiano, vi prego di chiudere questa pagina ed andare a visitare un altro sito, magari andatevi a guardare una nuova puntata dei Ferragnez.

David Bowie e significato di "Heroes".

Il testo è una specie di puzzle, dove le singole strofe vanno incastrate adeguatamente per poter essere compreso, ma che restano comunque enigmatiche, a meno di non conoscere le vicende personali dall'autore. Così almeno credo, per cui l'interpretazione che darò a questo brano sarà del tutto personale. Non escludo di essere del tutto fuori strada. Nel caso, assai probabile, che lo fossi, siete invitati a ricondurmi nella corretta via, ma, per favore, evitiamo di fare gli haters. Grazie intanto a chi nei commenti mi ha aggiornato sulla topografia di Berlino, città che, purtroppo, non ho ancora avuto la fortuna di visitare.
Il testo completo di Heroes di David Bowie lo metto come sempre a fondo pagina, qui voglio solo riportare qualche strofa che ci può aiutare a comprenderlo meglio.

I, I will be king
And you, you will be queen
Though nothing will drive them away
We can beat them, just for one day
We can be Heroes, just for one day

Heroes sono due innamorati?

All'inizio niente di strano, due innamorati che, come sempre, si considerano re e regina. Certo, si avverte che c'è qualcosa di strano quando pronuncia frasi del tipo "non li possiamo sconfiggere", "noi possiamo essere eroi" " anche solo per un giorno". Ma chi, o meglio, cosa devono sconfiggere? E perché per essere amanti devono essere eroi? E perché poi, due amanti potrebbero diventare meschini? Alcolizzati? Per sfuggire da cosa?
E la cosa va avanti:
Though nothing, will keep us together
We could steal time,
just for one day
We can be Heroes, for ever and ever
What d’you say?
"Niente ci terrà uniti", "potremmo rubare un po' di tempo", "almeno un giorno"... E avanti di questo passo. Lascio, come già detto, il testo completo alla fine. Qui comunque è abbastanza chiaro che ci sono due innamorati, che vorrebbero amarsi, almeno per un giorno, ma non possono. Qualcuno o qualcosa glielo impedisce. Il loro idillio è destinato a finire, al massimo potrà durare un giorno ancora. Ma chi è il nemico questa volta? I rispettivi compagni? I genitori? Don Rodrigo? Lo scopriamo poco più avanti:
I, I can remember (I remember)
Standing, by the wall (by the wall)
And the guns shot above our heads
(over our heads)
And we kissed,
Che si potrebbe tradurre come: "io mi ricordo, eravamo davanti al muro, i fucili sparavano sopra di noi e noi ci siamo baciati!" Avevo premesso che è importante conoscere anche la vita privata del duca biondo per comprendere questo testo, e quello che noi sappiamo è che David Bowie ha vissuto a Berlino. 

Heroes: il testo per gli innamorati divisi dal muro di Berlino

A questo punto non è difficile capire a quale muro si riferisse. Sono stati scritti fior di romanzi su storie di innamorati che una mattina si sono svegliati ed hanno trovato il muro (eretto in una notte) che gli sbarrava la strada per raggiungere il loro compagno. Di amori clandestini... di amanti che si trovavano di nascosto ai due lati del muro e si scambiavano bigliettini... Questa è una di quelle storie! La storia di due amanti che si trovavano di nascosto, sotto il muro, sotto gli spari dei fucili, che da veri eroi combattevano contro di loro: le grandi superpotenze che si opponevano al loro amore! Grande testo, che acquista maggior forza se è vera la versione del produttore del brano, secondo il quale la canzone è riferita ad una storia realmente vissuta dallo stesso Bowie. Perché "Heroes" è virgolettato? Non è molto chiaro, forse per ironia, l'ironia di considerarsi eroi per una semplice storia d'amore, quando altri eroi morivano in quel muro per motivi politici. In quegli anni tanti hanno cercato di abbattere questo muro, ognuno con i propri strumenti: quello di David Bowie è stato l'amore per una donna, per una storia clandestina, che univa all'adrenalina della passione quella del divieto imposto dalla guerra fredda. Quanto ci mancano le canzoni di David Bowie, quanto ci mancano gli eroi. No, non ne abbiate a male, ma Achille Lauro non è un eroe e non ha nemmeno un millesimo del carisma di questo fenomenale cantautore e attore londinese.

Testo della canzone "Heroes" di David Bowie

I, I will be king
And you, you will be queen
Though nothing will drive them away
We can beat them, just for one day
We can be Heroes, just for one day

And you, you can be mean
And I, I’ll drink all the time
‘Cause we’re lovers, and that is a fact
Yes we’re lovers, and that is that

Though nothing, will keep us together
We could steal time,
just for one day
We can be Heroes, for ever and ever
What d’you say?

I, I wish you could swim
Like the dolphins, like dolphins can swim
Though nothing,
nothing will keep us together
We can beat them, for ever and ever
Oh we can be Heroes,
just for one day

I, I will be king
And you, you will be queen
Though nothing will drive them away
We can be Heroes, just for one day
We can be us, just for one day

I, I can remember (I remember)
Standing, by the wall (by the wall)
And the guns shot above our heads
(over our heads)
And we kissed,
as though nothing could fall
(nothing could fall)
And the shame was on the other side
Oh we can beat them, for ever and ever
Then we could be Heroes,
just for one day

We can be Heroes
We can be Heroes
We can be Heroes
Just for one day
We can be Heroes

We’re nothing, and nothing will help us
Maybe we’re lying,
then you better not stay
But we could be safer,
just for one day

Oh-oh-oh-ohh, oh-oh-oh-ohh,
just for one day

Commenti

  1. Eroi gli innamorati che cercano amore in quel clima di negazione. Dicono che ha scritto questa canzone quando stava nello studio di registrazione a Berlino e vide fuori dalla finestra due ragazzi su una panchina davanti al muro.

    RispondiElimina
  2. Achille che..?non l'avrei nemmeno citato in questo caso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah, hai ragione. Anche perché di solito sono bravo a non farmi tirare dentro questi flame, di fatto creati al tavolino per pubblicizzare un prodotto mediocre. Mi sa che un giorno di questi lo tolgo

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche