Passa ai contenuti principali

Siamo soli - Vasco Rossi

vasco rossi canta siamo soli dall album stupido hotel
Ho un particolare ricordo di questa canzone. Era il 2001 e Internet non permetteva ancora di ascoltare la musica in streaming. Io mi trovavo in Spagna per l'anno di Erasmus e, in quell'occasione, la mia cara amica Donatella mi ha inviato il CD per posta. Quella notte, passata ad ascoltare il nuovo album del Blasco con i compagni di avventura italiani, rimarrà sempre un ricordo speciale! 

Vasco che affronta la propria coscienza.

Non si tratta di una delle canzoni di maggior successo del Blasco e, forse, nemmeno delle più belle. Come testo però, è una delle più riuscite. Si tratta anzi, di uno dei  più affascinanti testi musicali mai scritti, e non solo in Italia.
Vasco dialoga, anzi, parla dei dialoghi che spesso intrattiene con questa donna. Dialoghi tra due persone che si conoscono molto bene, che si parlano da sempre, eppure non si ascoltano. Di fatto sono soli, poiché ognuno ignora l'altro. Ma chi è questa donna? Nient'altro che la voce della sua coscienza.

Ah!! Non ci posso credere!!!!
sei nervosa e non sai perché
È il Vasco che si sveglia nello "stupido Hotel". È nervoso, ma non esiste una ragione specifica per cui sia nervoso, si tratta di un generico male di vivere.
Eh, non è mica facile
fai l'amore e non pensi a me
Probabilmente è reduce da una notte con una donna, o qualcosa di simile. Ed è il Vasco più razionale che accusa  il Vasco edonistico di inseguire il piacere, l'eccesso, l'attimo senza pensare a se stesso. Senza pensare al fatto che si stia distruggendo!
Eh, cosa vuoi rispondere
siamo qui
non mi senti
Eh noi parliamo spesso si, ma è così....
siamo soli
E cosa c'è da dire? Il Vasco passionale non ascolta, non sente il Vasco che soffre. Parlano spesso, ma alla fine non si ascoltano. Un po' come noi, quando facciamo buoni propositi, che poi non manteniamo mai. O semplicemente, quando facciamo qualcosa di sbagliato e ce ne rendiamo conto, ma continuiamo a farla.
Eh!! Tu non puoi pretendere....siamo qui
.....e siamo vivi....
Eh, tutto può succedere.........
Ora qui...... siamo soli.... siamo soli.... siamo soli...... siamo soli.....
Vivere insieme a me
hai ragione ragione te!!!!!!!!!!
non è mica semplice.......
Non lo è stato mai per me!!!!
Io che ci credevo più di te...... che fosse possibile!
E smettila di piangere:
Eh!!!!
Stupendo questo passaggio! È il Vasco "cattivo" che parla! Si giustifica dicendo che alla fine siamo tutti in balia degli eventi. Che tutto può succedere, ovvero che non esiste modo di controllarli. Forse è anche la confessione di un briciolo di follia (di un "equilibrio sopra la follia"). Ed un ammissione: non è che vivere così sia facile e nemmeno bello. E per finire, il senso della sconfitta: anch'io credevo che fosse possibile... "E smettila di piangere" invece, sottolinea il fatto che le cose vanno accettate così. Inutile continuare a combattere e a soffrire per voler essere quello che non si è.
Tu non vuoi rispondermi......
sono qui..... e non mi ascolti!!!!
Eh!!!! Tutto può succedere 

Vasco che non capisce se stesso.

Qui l'accusa viene re inviata alla coscienza buona: sei tu con non mi ascolti! E finchè non capirai la mia vera natuara, il tuo giudicarmi sarà sola e semplice sofferenza!
Infine un rifermento al titolo: siamo soli! La solitudine è sempre stata la piaga del grande cantautore di Zocca. Ma questa volta la solitudine raggiunge livelli ancora più alti, l'incapacità di comunicare non è solo con le altre persone, ma anche con se stesso!
Non credo che questo sia stato uno dei suoi migliori album, così come la musica di questo brano non mi esalta (persino la chitarra del magnifico Mike Landau non esalta), ma questo è senza dubbio uno dei suoi migliori testi!

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie. Ogni tanto qualche complimento in mezzo a tanti flamers ;)

      Elimina
    2. Ignorali, non sanno apprezzare i tuoi sforzi. Io leggo sempre le tue interpretazioni che sono originali e interessanti

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche