Passa ai contenuti principali

Canzoni che inneggiano alla droga

le canzoni che parlano di droga nei loro testi
"Il rock è la musica maledetta", "il rock porta alla perdizione", "il rock corrompe le anime", ... Potrei andare avanti pagine e pagine riportando le frasi ripetute dai detrattori del rock negli ultimi 70 anni. Ora si sono "calmati", il meglio di loro lo avevano dato negli anni 70. Si può davvero accusare la musica rock di aver contribuito alla diffusione di alcuni dei peggiori fenomeni sociali del secolo passato? "Sesso, droga e rock'n'roll si diceva una volta. Non ho la risposta a questa domanda e non è nemmeno mia intenzione parlare di questo nel presente post. Mi voglio limitare ad elencare una serie di canzoni che, in modo più o meno mascherato, promuovano droga. Non a canzoni che lo fanno in modo esplicito, ma che nascondono il messaggio tra i suoi versi. Riporterò qualche canzone con doppi sensi palesi, come Maria degli articolo 31, e canzoni dove il messaggio è ben mascherato, come t'immagini di Vasco Rossi. L'importante è che siano tutte canzoni che inneggiano all'uso della stessa (leggere o pesanti che siano) o, per lo meno, che ne promuovono la legalizzazione. Non ci saranno invece canzoni contro la droga (delle quali ho parlato in un altro post). Faremo un'ulteriore divisione tra canzoni italiane (non molte a dire il vero) e canzoni straniere (molte di più). La mia ricerca, comunque, sarà concentrata soprattutto tra le prime. E' un lavoro difficile e che porterò avanti un po' per volta. Sarei, quindi, grato a tutti coloro che mi dovessero suggerire qualche titolo. Se questo post vi fosse piaciuto, vi invito anche ad andare a leggere questo, dove sono elencate le migliori canzoni contro la droga.

Disclamer: 

l’articolo non vuole essere un inno o un’incitazione alla droga, ma una descrizione di come vari autori hanno trattato questo tema. Inoltre le varie interpretazioni proposte sono del tutto personali e non è detto che siano corrette o corrispondano alla reale intenzione degli autori. Non cercate qui informazioni attendibili sulla droga, ma rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

Canzoni italiane sulla droga.

Legalizzatela - Eugenio Finardi

E qua si può aprire un dibattito: una canzone che promuove la legalizzazione della droga, può essere considerata una canzone che inneggia alla droga? In questa canzone, davvero avveniristica per quegli anni: ricordiamoci che l'album che la conteneva era "Roccando rollando", del 1979. Avete letto, del 1979 e il grande Eugenio Finardi parla di legalizzazione, di distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti e del fatto che il drogato non deve essere considerato un maledetto, ma una vittima, che va aiutata. Ma il drogato è chi si buca, non chi si fuma uno spino. Questo almeno ci dice. Ragazzi, negli anni '90 questi erano discorsi da salotto televisivo, ma quella volta erano davvero discorsi ufo. Finardi era avanti di quindici anni.

Marghera - Pitura Freska

E chi non ha canticchiato questa canzone in dialetto Veneto dal sapore Reggae? Probabilmente tutti quelli più giovani di me. I Pitura Freska si erano uniti in quella che, in quegli anni, era stata la grande battaglia per la legalizzazione delle droghe leggere, battaglia, di fatto, persa. Anzi, per la legalizzazione della Marijuana. In questa canzone, a differenza di molte altre, non si fa menzione degli effetti benefici di della ganja, ma si pone l'accento di come molte altre droghe legali, siano di fatto molto più dannose. Si citano alcool in particolare alcool e tabacco. Per finire, dal ritornello, si deduce che il petrolchimico di Marghera sia molto più tossico della marijuana stessa. 

 Rolls Royce - Achille Lauro

Non ho la televisione, quindi potrei prendere uno svarione, ma è la prima volta che striscia la notizia consegna il tapiro d'oro per il testo di una canzone. Il testo della canzone incriminata è Rolls Royce di Achille Lauro che, a detta del TG satirico, sarebbe un inno all'ecstasy. Il cantante ha rifiutato sdegnosamente il tapiro e rigettato l'interpretazione di Stafelli, per il quale Rolls Royce è la scritta che appare su alcune pasticche d'ecstasi. Lascio ai lettori decidere chi dei due abbia ragione.

Acido Acida - Prozac +.

Probabilmente sconosciuta alle nuove generazioni, fu un tormentone vent'anni fa. Il gruppo di Pordenone ha realizzato un inno a sostegno delle sostanze psico-mimetiche, ovvero quegli alcaloidi che hanno la capacità di interferire con i nostri organi di percezione con risultati allucinogeni. "Acido Acida" fa riferimento appunto al termine con cui vengono genericamente chiamati i derivati dell'acido lisergico (LSD) e della mescalina, quindi extasi, trip, popper e simili. Per il resto la canzone parla di un "viaggio", termine con cui in gergo si definisce lo stato in cui ci si trova durante il loro effetto: "mi sento grande come una città, una gigante", "acido per me acido per te acido cos'è", "così lontana non son stata mai", "Acido il giorno mi rallegra, mi rallegra, testa acida". La cosa strana è che quando uscì non sembrò accorgersene nessuno, almeno finché il videoclip non venne censurato proprio per i palesi rifermenti alla droga.

Maria Maria - Articolo 31.

Questa volta il messaggio è palese. La sua ambiguità non ha lo scopo di mascherare il contenuto, ma solo quello di far sorridere coi doppisensi. Tanto che la canzone termina con un "messaggio a tutto lo stivale: legalizzala!!!". Anche questo genere di canzoni è stato pesantemente attaccato, reo, secondo alcuni, di passare il messaggio che la droga è una cosa "leggera", "divertente", e non una seria minaccia, eliminando quel timore che spesso salva i giovani dal provarla.

La sottile linea bianca - Afterhours

La sottile linea bianca altro non è che la "riga" di coca e questi versi sembrano togliere ogni dubbio:
Bianco calore
Scalda il mio amore
Bianco calore
Sfondami il cuore
Bianco il mio dio
E ciò che è mio è tuo
 Ho detto che avrei parlato esclusivamente di canzoni che, in qualche modo, inneggiano alla droga. Non sono sicuro che questa canzone lo faccia. Frasi come "e ciò che è mio è tuo", stanno si ad indicare la gioia effimera data dalla sniffata, ma anche il fatto che la droga diventa padrona di te e di tutto ciò che possiedi.

Io e la mia signorina - Neffa

neffa canta io e la mia signorina che parla di marijuana
Quando nel 2001 questa canzone diventò un tormentone, facendoci conoscere l'allora sconosciuto Neffa, pochi si sono accorti che la "sua signorina" non era una bella bionda, ma nient'altro che la marijuana. Forse ancor'oggi pochi ci hanno fatto caso. Ad ogni modo ci sono alcuni versi che, se combinati insieme, sembrano proprio inequivocabili. Ad esempio: "nella mia mano c'è un fiore quando voglio un bacio me ne da di più", "voglio lei perché brucia sempre", "Anche se un tot di gente ancora non ci crede che io e la mia signorina stiamo bene insieme"... ogni frase se ascoltate la canzone può essere riferita alla marijuana. In particolare, l'ultima che ho scritto è la "più forte". Tutti parlano male della droga e dei tossicodipendenti, e quindi l'autore sottolinea come, malgrado la maggior parte della gente stenti a crederlo, lui provi piacere nella droga. Anzi, come dice in un altro verso, quando sta con lei non gli manca niente.

Miserere - Zucchero

Di messaggi subliminali parleremo dopo, qundo citeremo i Queen. Ad ogni modo nell'album Miserere di Zucchero Fornaciari è presente, solo nel CD, una bonus track che ripete più volte "a volte la miglior musica è il silenzio". Potete ascoltare qui il brano al contrario, che recita chiaramente: "hashis... eroina e droga".

A Kathmandu - Rino Gaetano

Come tutti i testi del grande Rino anche questo, di primo achito, sembra privo di senso. A Kathmandu, perchè questa città? Perchè era il simbolo del "viaggio", in tutti i sensi. Negli anni settanta c'erano orde di turisti che ci andavano per sperimentare le droghe ed i loro effetti. C'erano persino santoni che organizzavano viaggi "guidati". Ovvero fornivano droga ai propri ospiti e poi, sotto l'effetto della stessa, li guidavano nel loro viaggi onirici. Bene, anche a roma era possibile sentirsi a Kathmandu, bastava trovare lo spacciatore giusto.

Pollon combina guai e il talco dell'allegria

Ebbene si, a quanto pare, nemmeno i cartoni animati sono sfuggiti a questa pratica. O, almeno, così sembra. Non voglio accusare nessuno, per cui mi limito a riportare qui il testo della canzone della "polvere del buon umore" che cantava la Dea Pollon mentre la usava:
Sembra talco ma non è
Serve a darti l’ALLEGRIA!
Se lo mangi o lo respiri
Ti da subito l’ALLEGRIA!
COLO COLO POLLON!!!!
Ebbene, cos'è quella polvere fine e bianca che assomiglia molto al talco e che se la respiri ti da subito allegria?

Alberto Camerini fatti una canna

Qui non serve nemmeno interpretare: la canzone infatti si chiama "fatti una canna" e recita versi del tipo:
fatti una canna e balla
se dormi troppo e non riesci a fare niente
quando vorresti ballare con la gente
eccetera eccetera. Certo, in questo contesto, varrebbe la pena riprendere in mano il tema: droghe pesanti e droghe leggere, ma non ho nessuna intenzione di farlo, non è argomento inerente questo blog e nemmeno questo post (anche se discutere e istruire nel tema della droga è sempre bene).

Canzone straniere sulla droga

Lucy in the sky with dyamonds - Beatles

beatles lucy in the sky with dyamonds
Non potevamo fare a meno di partire con la più importante rock band di tutti i tempi. Come dire: la droga ha affascinato anche i grandi tra i grandi. In particolare ci dobbiamo ricordare che in quei tempi la band di Liverpool stava attraversando il suo periodo psicadelico, quindi non stupirebbe un certo interesse verso gli acidi. Secondo diverse fonti fu il loro dentista, John Riley, a fargli scoprire l'LSD. Già l'acronimo "Lucy in the Sky with Dyamonds" è LSD. Poi un susseguirsi di frasi del tipo: "immagina un fiume.. con alberi di mandarino e cieli di marmellata", "fiori di plastica gialli e verdi", "cerca ragazze col sole negli occhi", "la ragazza con occhi di caleidoscopio" che fanno pensare ad un "viaggio" o, comunque, a delle allucinazioni. John Lennon si è sempre giustificato spiegando che ad ispirarlo fu un disegno di suo figlio Julian. Potrebbe essere vero come no. La cosa certa è che in quegli anni nemmeno i Beatles avrebbero potuto affrontare l'accusa di essere promotori dell'uso di droghe.

Got to get you into my life - Beatles

Secondo un articolo della rivista RollingStone è stato lo stesso Paul a dichiarare che il pezzo estratto dall'album Revolver non è una canzone d'amore verso una donna, ma verso l'erba, che il celebre cantautore aveva cominciato a fumare da poco. A sua detta non sembrava facesse molto male, anzi, la riteneva molto meno pericolosa dell'alcool o delle pillole dalle quali si teneva alla larga. Perdonatemi se sono ripetitivo, ma vi ricordo che questa è solo l'opinione di un cantante, non di un medico o di un ente preposto allo studio sugli effetti delle sostanze stupefacenti. Ribadisco che non voglio in nessun modo in questo articolo sostenere l'utilizzo o gli effetti benefici di alcuna droge. Se avete bisogno di informazioni rivolgetevi al vostro medico o a personale specializzato.

Brown sugar - Rolling Stones.

Se dovessimo elencare le canzoni dei Rolling Stones che fanno riferimento alla droga, dovremmo stilare un elenco lunghissimo. Ho scelto questa solo perchè, tra le tante, è la più famose e condivide, assieme a Angie e Satisfaction, il titolo di pezzo più celebre della band. Il Brow Sugar, letteralmente zucchero marrone, altro non è che la dolce e profumata eroina. Almeno così pensano in molti. Profumata come una giovane adolescente! In realtà  io ho studiato il testo, ma ci ho capito davvero poco. Viene talmente automatico paragonare il brown sugar all'eroina che sono convinto si tratti di una falsa pista. Nella canzone si parla di schiavitù e perbenismo. Si parla anche di prostituzione. Non è che il vero significato del brano si nasconda dietro ad un "triplo senso"? Comunque, anche nel dubbio, credo che andasse citata, in quanto da molti considerata una canzone sull'eroina.

Onother one bites the dust - Queen

Questa canzone non nascondo il messaggio sulla droga nel testo, ma dietro al testo. Quando dico dietro intendo dire che proprio bisogna ascoltare il nastro al contrario per poterlo sentire. Ascoltandolo invertito il ritornello, quando recita Another one bites the dust, recita chiaramente "start to smoke marijuana". Si tratta di un messaggio subliminale. Per anni si è discusso sull'efficacia di questo tipo di comunicazione. Qualcuno è addirittura arrivato a dire che siano così potenti da permetterti di plagiare una persona contro la sua volontà. Alcune band vennero addirittura accusate di aver condotto persone al suicidio con questi mezzi. Secondo altri, invece, non avrebbero nessun effetto. Nel dubbio, comunque, la band del compianto Freddy Mercury ha pensato di utilizzarli per promuovere il consumo di cannabis.

Smell like teen spirit - Nirvana

A mulatto An albino A mosquito My Libido: il mulatto, chiamato anche brown sugar, è il colore dell'eroina impura. Albino invece è il colore dell'eroina pura. Il mosquito, la zanzara, indica la siringa, mentre my libido l'effetto dell'eroina stessa.

The End - The Doors

Più che esaltare la droga, in questa canzone si descrive un viaggio, avvenuto sotto l'effetto dell'LSD, droga della quale Jim Morrison  faceva ampio uso.  È chiaro che questa fu, probabilmente, la più efficacie forma di propagande: quale miglior metodo per incuriosire un adolescente sugli effetti della droga, se non descrivendone le fantastiche allucinazioni? Questo nonostante il sogno abbia più una parvenza di incubo. È un po' come nei film contro la mafia: sicuramente il Padrino ne da una connotazione negativa, ma, dopo aver visto Marlon Brando nel ruolo di don Vito Corleone, chissà quanti, per un attimo, non abbiano voluto immedesimarsi nella parte.

Commenti

  1. Allora: sulla bonus track di "miserere" sono d'accordo fino a un certo punto, nel senso che la parola droga è solo per chi la vuol sentire, difatti dice "etlova" no "e droga" e poi anche hashish ed eroina bisogna proprio che lo senti dato che è chiaro il suono eroiiimal; se parti già col presupposto di sentire un messaggio, lo trovi anche dove di fatto non c'è.
    Piuttosto: che mi dici di "bollicine", di Vasco?
    Sarà vero che dice coca-cola fino allo sfinimento, ma dietro a quel coca ...
    E poi ce ne era una qualche anno fa però non mi ricordo l'autore, si chiamava Campa cavallo e raccontava di due che sono andati in Jamaica, chi sa a fare che cosa? :)
    E partiva con:
    "ma chi l'ha detto che, la marijuana, è una droga leggera? Forse non ha mai provato a portarne 80 chili sulle spalle"
    e dopo il ritornello: campa cavallo che l'erba poi cresce prepara una canna e aspetta il tuo pesce"...
    Per poi sempre citare Rino gaetano con ahi maria, sempre il solito doppio senso donna-droga
    E naturalmente J Ax feat. Il Cile, Maria Salvador, qui non ci sono ulteriori commenti da fare :)
    Poi un gruppo, oramai sciolto, i Pitura Freska, un gruppo veneziano che cantava in dialetto. Erano gli anni 90, e la loro canzone Marghera, introduceva con: [lo traduco in italiano]
    "ogni anno in Italia muoiono diecimila persone di alcol
    ogni anno in Italia muoiono venti mila persone di tabacco
    ogni anno in italia muoiono trenta mila persone di eroina
    ma sappiate che di marijuana non è mai morto nessuno"
    va be' non me la ricordo bene, magari sbaglio i numeri delle persone, ma il concetto è quello.
    Parlava di Marghera, e delle raffinerie petrolifere, ma il ritornello diceva: "marghera sensa fabriche sarìa pi sana, na giungla de panoce pomodori, e marijuana"
    Marghera senza fabbriche sarebbe più sana. Una giungla di pannocchie [mais], pomodori e marijuana
    Per adesso non me ne vengono in mente altre; p.s. a Neffa, onestamente, non avevo fatto caso, mi sembrava una stupidissima canzone d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nell'introduzione volevo mettere solo canzoni nelle quali il riferimento alla droga è mascherato. Per il resto sono d'accordo su tutto, solo su di una fatico: ahi Maria di Rino Gaetano! La devo riascoltare

      Elimina
  2. Pure io pensavo che Neffa avesse dedicato la sua canzone "La mia signorina" ad un'ipotetica fidanzata!!!

    RispondiElimina
  3. Scusate ma non vi è mai successo di cercare una canzone su YouTube e esce un artista che non sai chi sia e..ho sentito almeno 10/15 tracce di musica hard tecno e tutte lodi alla cocaina, anche Eric Clapton ha scritto 'cocaine' nella colonna sonora di Xxx ho sentito una canzone stupenda e quando la trovo, 'adrenaline' ma a me sembra che qui nel terzo millennio la musica parla solo di :sesso, amore, dio, il diavolo, DROGA in modo accentuato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocaine dovrebbe essere una canzone contro la droga. Per il resto si, in parecchie canzoni se ne parla, come si parla troppo di sesso. Il punto poi non è il parlarne di per se stesso, è il modo. Tanto banale da non essere nemmeno provocatorio

      Elimina
  4. Nel 2004 , anche il Musicista e Cantautore italiano Gigi D'Alessio, ha scritto una canzone che parla di EVITARE droghe e di non esagerare con l'alcol ..
    La canzone si chiama NON C'È VITA DA BUTTARE dall' Album QUANTI AMORI pubblicato nel 2004 .
    GRANDE MAESTRO GIGI D'ALESSIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vado ad inserire, ma nel post dove si parla di canzoni contro la droga. Qui invece si parla di canzoni che inneggiano alla droga.

      Elimina

Posta un commento

Leggi anche