Passa ai contenuti principali

Nek - Fatti avanti amore

nek canta fatti avanti amore al festival di sanremo

Nek torna a Sanremo con un testo che parla d'amore.

Nek ritorna a Sanremo alla ricerca del grande successo che da anni gli è negato. Niente di strano comunque, non si può essere il numero uno per tutta la vita (a meno di non chiamarsi Vasco Rossi). Non è una novità che Nek canti d'amore, e non è una novità sentire canzoni d'amore in questa edizione di Sanremo (nemmeno nelle altre comunque).
Fatti avanti amore toglie ogni dubbio! Ho sperato di scoprire qualcosa di diverso ascoltando questa canzone, ma invece niente. L'ennesimo tentativo di tornare in auge come al tempo di Laura non c'è. Purtroppo sono passati vent'anni, e dopo vent'anni il pubblico si aspetta qualcosa di nuovo, ed è anche vero che Nek non ha più lo smalto e l'ascendente femminile che aveva all'epoca.

Amore e accordi in perfetto stile Nek.

Il testo si intitola Fatti avanti amore, ma forse il titolo più corretto sarebbe stato: siamo fatti per amare. Abbiamo gambe, mani, labbra, cuore, nervi e cervello, tutti fatti per farci amare, per stringersi, per manifestare il proprio amore. E da qui l'invito alla fortunata fanciulla: fatti avanti, fai quello per cui sei stata creata! Un messaggio che condivido e spiegato abbastanza bene, con parole semplici. Testo a parte il ritmo è il classico rock di Nek, quello che riconosci al secondo accordo. Non per questo mediocre, anzi, spesso eccellente, ma troppo uguale ai brani precedenti.
Insomma, c'è poco da dire sul significato di questo testo e ancora meno sugli arrangiamenti. Direi piuttosto il solito tentativo di fotocopiare il Nek dei primi tempi. Tentativo per altro riuscito, peccato che la gente non si accontenti di una fotocopia.

Nek e il festival.

Previsioni sull'esito della canzone al festival? Sicuramente buono, non so se vincerà, ma si tratta di un pezzo che scorre bene, che si può canticchiare già dopo il primo ascolto, e con un testo che piacerà alla 14enne, quanto a sua nonna.
Buona fortuna Nek, e un consiglio: hai già dato molto, ora, sei vuoi fare un passo più in alto, devi rischiare un po', devi cercare nuovi suoni e nuovi testi, e correre il rischio di deludere i tuoi fans storici.

Testo della canzone di Nek "fatti avanti amore".

Abbiamo gambe
Per fare passi
Trovarci persi
Avvicinarci e poi
Abbiamo bocche
Per dare baci
O meglio dire
Per assaggiarci
Se un pianto ci fa nascere
Un senso a tutti il male forse c’è
Io sono pronto a vivere
Ti guardo e so perché
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Abbiamo mani
Per afferrarci
Girare insieme
Come ingranaggi e poi
Abbiamo occhi
Con cui vediamo
Ma se li chiudi
Ci riconosciamo
Perfetti come macchine
Miracolo di nervi ed anime
Io non ti chiederò perché
Ti stringo e credo a te
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Senti quanto rumore
Il cuore lo fa da solo
Dividiamolo in due
Io la tengo per te
La sua parte migliore
Fatti avanti amore
E fatti avanti amore
Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
E fatti avanti amore
Tu fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore

Commenti

Post popolari in questo blog

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

Stupendo - Vasco Rossi

Il testamento spirituale di Massimo Riva. Questa è una delle mie preferite. La musica è del grande cantautore, ma, questa volta, al testo ci ha messo le mani il grandissimo Massimo Riva. Autore già di altri testi capolavoro come "dormi dormi" e "non mi va". La canzone assume un significato ancora più forte se si considera che di li a poco il grande autore/chitarrista morirà di overdose. Lo voglio sottolineare perchè troppo spesso abbiamo scoperto che presunti artisti maledetti, una volta spente le telecamere, facevano una vita da yuppies. Una brutta ipocrisia che rafforza ancor di più la, già sgradevole, sensazione di essere soli ed incompresi. Massimo riva in questo brano ha posto l'accento sul proprio malessere, sul male di vivere in una società che non condivideva i suoi valori. Di provare, letteralmente, il vomito nel vedere come molti dei ribelli degli anni 70 si sia perfettamente integrati in questo modello di potere. La sua morte/suicidio è stato come u…

Classifica delle 100 migliori canzoni italiane di sempre

Disclamer: fare una simile classifica è sempre una cosa sciocca. Il risultato sarà sempre e comunque sindacabile. Allora perché la faccio? Così, per ingannare il tempo e divertirmi un po. Bello sarebbe anche se desse l'inizio ad un sano dibattito. Non cadiamo nel tranello di dare il via a sterili litigi. Per chi volesse esistono già numerosi siti dove litigare.
 Stilare una simile classifica non è facile ed il risultato dipende esclusivamente dai parametri che si intendono utilizzare. Quelli a cui mi andrò a riferire sono:

successo della canzoneimpatto sociale nel momento in cui è stata pubblicatalongevità del successouniversalità del messaggio e del suonoprofondità del testocapacità di superare le barriere del tempo. Ogni volta che rileggo la classifica ci farei dei cambiamenti. Questo perché certi fenomeni sociali riescono a far tornare verde un messaggio mentre altri, col tempo, perdono la loro forza. Di fronte all'attuale crisi europea, chi non ha trovato attuali le canzon…