Passa ai contenuti principali

The reason why - Lorenzo Fragola

lorenzo fragola vincitore di xfactor con the reason why

Lorenzo Fragola vincitore di XFactor esce con un singolo inedito.

Lorenzo Fragola è stato l'ultimo vincitore di XFactor e, diversamente da come spesso accade, ne è risultato vincitore anche al botteghino. Il brano che lo ha portato al successo è stato il "subito disco d'oro" the reason why, nato con la collaborazione di Fedez. Il testo di questo brano è in lingua inglese (purtroppo) ed il suo significato abbastanza semplice. Naturalmente, essendo il prodotto di un reality italiano, il testo parla necessariamente d'amore. Per fortuna abbiamo superato la generazione del cuore fa rima con amore, la storia è leggermente più raffinata, ma non ci siamo spostati tanto più in la. Ricordo inoltre che Lorenzo Fragola sarà presente al festival di Sanremo.

Testo e traduzione di "the reason why".

You say, you say that all is going great
but I just can’t get away
and I know, I know, it’s not enough
cause I’ve been falling in love
and you say your love is far away
do you think of him everyday
or you worried you’ll forget his name?
Dici, tu dici che va tutto alla grande
ma non riesco a liberarmi (da un pensiero)
e so, lo so che non è abbastanza (quello che mi dai)
perché mi sto innamorando
e tu pensi a lui tutti i giorni
pensi a lui ogni giorno
o sei preoccupata di dimenticare il suo nome?
In fondo è pregevole come in queste strofe riesca a porre l'accento ad un sentimento piuttosto comune a tutti i maschi, e sono convinto, tutti voi lettori ci siete passati. L'immagine è sempre la stessa, una bella ragazza, una bella serata, tanto divertimento. Lei è allegra e spensierata, magari finalmente è riuscita a dimenticare il suo moroso, ma voi vi sentite in disagio, perchè vi rendete conto che vi state innamorando di lei.
and I don’t care
you see me as a friend
but please just keep on dancing
forever always ends you know
Fall in love you and I
Can’t afford to waste our time
sun is up in the sky
and we don’t even know the reason why
E non mi disturba
se tu mi veda come amico
ma non smettere di ballare
balla per sempre perchè tutto ha fine
Innamoriamoci, io e te
non sciupiamo il nostro tempo
il sole è alto nel cielo
e non  ne sappiamo nemmeno la ragione
Le cose interessanti qui sono due: la prima il continua a ballare, il che ci fa dedurre che forse non sono in un locale affollato, ma stanno facendo l'amore; il secondo è un invito alla ragazza a lasciarsi andare e ad innamorarsi di lui, un invito quasi disperato se messo insieme al non smettere di ballare. Cioè, lui già pensa a quando avranno finito di fare l'amore e per lei ritorneranno semplicemente amici.

So high, so high
we were so blind
because we got high one night
And I know I’m wrong
but I just don’t care at all
I’ll catch you when you fall
Così in alto, così in alto
eravamo così ciechi
perché abbiamo sbagliato una sera
Lo so che è uno sbaglio
ma non mi interessa
ti prenderò quando cadrai
E qui intanto abbiamo la conferma che ballare significava fare l'amore. Qua siamo già ai pensieri del giorno dopo. A lei che gli ricorda che sono amici, al fatto che è stato un eccesso ed uno sbaglio. E lui che le dice: "ti prenderò quando cadrai", ovvero, per te è stata l'avventura di una notte, per me è qualcosa che non finisce, il mio amore farà si che io sia li a raccoglierti quando cadrai.

And I don’t know what makes him be so fly
maybe he’s got game, and you’re hypnotized
but I can be a slave of heaven or a king in hell
but I prefer the flames coz red I rock well
and one day you’ll be mine
Non lo so cosa lo renda così interessante
forse lui è prestigiatore e ti ha ipnotizzata
ma io preferisco stare tra le fiamme dell'inferno, sono una roccia
ed un giorno sarai mia
E qui è la triste domanda che ci siamo posti altre volte. Perchè continui a perdere tempo innamorata di quell'uomo? Cosa ti ha fatto per avere il tuo cuore? Possibile che tu continui a pensare a lui quando ci sono qua io, che ti amo davvero e che ti so far stare bene?

Un esordio che è una promessa.

Ripeto, un testo non eccezionale, ma che in fondo si alza di mezza spanna dal solito brano sanremese. Spesso mi sono trovato a criticare gli esordi degli artisti provenienti da programmi come XFactor, ma in questo caso mi sembra che Lorenzo Fragola abbia cominciato col piede giusto. Presto sarà a Sanremo e sono previste ulteriori collaborazioni con J-Ax e Fedez, per cui in bocca al lupo Francesco!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sally - Vasco Rossi

Chi è Sally. Non tutti hanno ancora capito che quando Vasco scrive una canzone autobiografica si nasconde sempre dentro un alter ego femminile. Ne sono esempi canzoni come Albachiara (il cantante di Zocca che parla della sua diversità) o Jenny è pazza (il cantante che, come molti adolescenti, passa le ore chiuso in camera, inducendo gli altri a credere nella sua pazzia). Sally è uno di questi alter ego. Si tratta di una delle canzoni più riuscite del rocker, tanto che egli stesso ha dichiarato in un'intervista che a volte vorrebbe fare un concerto solo per cantare questo brano.

My way - traduzione e significato testo

Non ho specificato My way - Frank Sinatra poichè il testo è stato scritto da Paul Anka sulle note di "Comme d'habitude" di Claude Francois. Però il cantante canadese non si è limitato a tradurre il brano, ma lo ha riscritto da capo. Il testo di Paul Anka è quello che canteranno Elvis Presley, Mirelle Mathieu, Nina Hagen, Michael Buble, Sid Vicius e, naturlamente, The Voice. Noi faremo riferimento a questa versione.

Stupendo - Vasco Rossi

Il testamento spirituale di Massimo Riva. Questa è una delle mie preferite. La musica è del grande cantautore, ma, questa volta, al testo ci ha messo le mani il grandissimo Massimo Riva. Autore già di altri testi capolavoro come "dormi dormi" e "non mi va". La canzone assume un significato ancora più forte se si considera che di li a poco il grande autore/chitarrista morirà di overdose. Lo voglio sottolineare perchè troppo spesso abbiamo scoperto che presunti artisti maledetti, una volta spente le telecamere, facevano una vita da yuppies. Una brutta ipocrisia che rafforza ancor di più la, già sgradevole, sensazione di essere soli ed incompresi. Massimo riva in questo brano ha posto l'accento sul proprio malessere, sul male di vivere in una società che non condivideva i suoi valori. Di provare, letteralmente, il vomito nel vedere come molti dei ribelli degli anni 70 si sia perfettamente integrati in questo modello di potere. La sua morte/suicidio è stato come u…