Passa ai contenuti principali

Ordinary Love - U2

stretta di mano tra il cantante bono degli u2 e il presidente del sud africa nelson mandela

Gli U2 e Nelson Mandela

Gli U2 erano notoriamente amici del leader politico sudafricano Nelson Mandela, e, proprio per il film sulla sua vita, hanno scritto la canzone "Ordinary Love". Complice anche la dipartita del grande uomo, simbolo della lotta al razzismo e alle ingiustizie, ovviamente con un'attenzione particolare per l'aparteaid, l'album si è piazzato direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti al mondo. Sia chiaro, non voglio insinuare che il successo del brano sia dovuto a questa spiacevole coincidenza, tutti gli album della rock band irlandese finiscono in vetta alle classifiche, ma questo è stato forse un "aiutino" in più. È vero che sostenere certi personaggi è un modo facile per guadagnare popolarità, ma non diamo tutto per scontato. Se parliamo di Sud Africa e di diritti civili, non posso fingere di dimenticare gli squallidi concerti dei Queen e di Elton John a Sun City. Per chi non conoscesse l'episodio, tutti i grandi artisti del mondo avevano dato vita ad un'originale protesta, una specie di embargo. Avevano infatti deciso che nessuno avrebbe fatto concerti a Sun City, la Las Vegas del Sud Africa, nota anche come la città dei bianchi. Ne era infatti vietato l'accesso alle persone di colore. Freddie Mercury tentò di giustificare la cosa dicendo che a lui non interessava niente dell'apartaid, e che lui suonava per i bianchi e per i neri. Peccato che ai neri fosse vietato accedere al concerto. Cosa non può fare un bel cachet. Per tutti gli haters che, immagino, siano già pronti a scatenarsi: i Queen, per quanto mi riguarda, restano una grandissima band!

L'amore secondo gli U2 e Nelson Mandela.

Gli U2, naturalmente, volano più in alto di una comune pop band, ed il testo, di conseguenza, non è una banale ode all'ex presidente del Sud Africa. Vanno oltre, come oltre ha sempre guardato Nelson Mandela. Più che una lode verso la persona, si tratta di una lode all'amore universale, del quale l'ex presidente sudafricane è stato certamente un eccellente rappresentante. Ci spiegano che l'amore è già presente nella natura, come nel mare che vuole baciare la riva dorata o nella luce del sole che ci riscalda la pelle, .... E il grande messaggio di Mandela è un'invito rivolto a tutta l'umanità a provare  la gioia che solo un'amore comune, comune tra tutti gli uomini, in sintonia col grande amore della natura può regalare. Gli africani hanno coniato un termine apposito per descrivere questa forma d'amore: Ubuntu (che è diventato anche il nome di una popolare distro Linux). L'augurio della band invece è quello, una volta rimasti senza di lui, che il suo messaggio possa continuare a viaggiare sempre nel vento. Ho sempre odiato le parafrasi, quindi non dirò altro su questo testo, vi invito ad ascoltare la canzone e, magari, a leggere il testo e la traduzione qui sotto.  In una recente intervista Bono ha dichiarato di essersi schierato dalla parte di Mandela già a partire dal 1979 (in realtà afferma con un buona dose di arroganza di avere sempre fatto ciò che ha detto Mandela), e che il popolo irlandese si identifica facilmente col suo pensiero, visto che al pari dei sudafricani, anche loro vivono il dramma di un'occupazione straniera. Per perdonare una simile affermazione posso solo pensare che vivere negli hotel 5 stelle gli abbia fatto perdere il contatto con la realtà! Conosco il problema irlandese, e in buona parte condivido l'idea di indipendenza del suo popolo, ma grazie a Dio i suoi cittadini non vivono in uno stato di schiavitù come accadeva agli abitanti del sudafrica!

Il cordoglio di Pelè, Mohammed Ali e i grandi del mondo.

Altri grandi del mondo della musica, dell'arte e dello sport si sono uniti al cordoglio della band irlandese. Primo tra tutti Mohammed Ali, nato Cassius Clay, il quale ha dichiarato: "ora è libero per sempre". Ha dichiarato che dal grande leader sudafricano ha imparato a credere nell'impossibile e ad abbattere le barriere che ci tengono prigionieri, siano esse mentali, economiche o razziali. Secondo il campione di calcio brasiliano Pelè, Madiba è stato il suo compagno nella lotta a favore del popolo e contro la fame nel mondo. Molto più laconico, ma comunque efficace, il messaggio di Paul Simon: "la sua morte deve riaccendere gli sforzi per la pace in tutto il mondo". Già, perché, se anche Nelson Mandela ha vinto una battaglia importante, la guerra contro le ingiustizie e lo sfruttamento dei più deboli non è ancora finita, anzi.

Testo di Ordinary Love

The sea wants to kiss the golden shore
The sunlight warms your skin
All the beauty that’s been lost before
Wants to find us again
I can’t fight you anymore
It’s you I’m fighting for
The sea throws rock together
But time leaves us polished stones
We can’t fall any further
If we can’t feel ordinary love
We cannot reach any higher
If we can’t deal with ordinary love
Birds fly high in the summer sky
And rest on the breeze
The same wind will take care of you and
I will build our house in the trees
Your heart is on my sleeve
Did you put there with a magic marker
For years I would believe
That the world couldn’t wash it away
‘Cause we can’t fall any further
If we can’t feel ordinary love
We cannot reach any higher
If we can’t deal with ordinary love
Are we tough enough
For ordinary love
We can’t fall any further
If we can’t feel ordinary love
We cannot reach any higher
If we can’t deal with ordinary love
We can’t fall any further
If we can’t feel ordinary love
We cannot reach any higher
If we can’t deal with ordinary love

Traduzione di Ordinary Love

Il mare vuole baciare la riva dorata
La luce del sole riscalda la tua pelle
Tutta la bellezza che è stata precedentemente persa
Vuole ritrovarci di nuovo
Non posso più combatterti
È per te che sto lottando
Il mare mette insieme la roccia
Ma il tempo ci lascia sassi levigati
Non possiamo cadere ulteriormente
Se non siamo in grado di provare un amore comune
Non possiamo arrivare più in alto
Se non siamo in grado di affrontare un amore comune
Gli uccelli volano in alto nel cielo d’estate
E riposano nel vento
Lo stesso vento si prenderà cura di te e
io costruirò la nostra casa tra gli alberi
Il tuo cuore è in mia custodia
Lo hai messo lì con un pennarello
Per anni avrei creduto
Che il mondo non avrebbe potuto lavarlo via
Perché Non possiamo cadere ulteriormente
Se non siamo in grado di provare un amore comune
Non possiamo arrivare più in alto
Se non siamo in grado di affrontare un amore comune
Siamo abbastanza resistenti
Per un amore ordinario
Non possiamo precipitare ulteriormente
Se non siamo in grado di provare un amore comune
Non possiamo arrivare più in alto
Se non siamo in grado di affrontare un amore comune
Non possiamo precipitare ulteriormente
Se non siamo in grado di provare un amore ordinario
Non possiamo arrivare più in alto
Se non siamo in grado di affrontare un amore ordinario 

Commenti

  1. Ho apprezzato molto l'interpretazione del significato della canzone ed anche le altre informazioni. Complimenti, bell'articolo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggi anche